CARICA BATTERIE AA / AAA e OHHHH !!!

Registrato
25 Settembre 2012
Messaggi
2.506
Località
Milano
Sito Web
www.enriconocito.com
Corpo macchina
Fuji Xpro2 - Fuji XE2 - Yashica fx3 super 2000 - Yashica 108 MP -
Sesso
Maschio
OHHH naturalmente non esistono.

Ciao a tutti.
Ho fatto una ricerca nel forun relativamente ai caricabatterie per flash e trigger. Alcuni sono datati e sinceramente ho molta confusione in testa.
Mi occorrerebbe un caricabatterie che permetta di ricaricare / scaricare in contemporanea sia pile AA sia pile AAA .... Direi da 8 slot in su.
Avete qualche suggerimento?

avrei vist o questo: http://www.amazon.it/AccuPower-Caricabatteria-NiMH-NiCd-batteries/dp/B00L6QKVPQ/ref=pd_sbs_364_4?ie=UTF8&dpID=41DkAhMot9L&dpSrc=sims&preST=_AC_UL160_SR160,160_&refRID=03QS2SB4FF1JRGVZF73P
 
Ultima modifica di un moderatore:
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
1.215
Località
Pesaro
Corpo macchina
5D Mark III
Sesso
Maschio
Io andrei di powerex Maha ci sono varie versioni. Tutte ottime per me. Mi sembra che ne fecero 1 da 12 slot

Edit. Guardando sul sito c'è da 8 slot C800S Powerex Maha
 
Ultima modifica:
Registrato
25 Settembre 2012
Messaggi
2.506
Località
Milano
Sito Web
www.enriconocito.com
Corpo macchina
Fuji Xpro2 - Fuji XE2 - Yashica fx3 super 2000 - Yashica 108 MP -
Sesso
Maschio
Io andrei di powerex Maha ci sono varie versioni. Tutte ottime per me. Mi sembra che ne fecero 1 da 12 slot

Edit. Guardando sul sito c'è da 8 slot C800S Powerex Maha
grazie ora ci do un occhio...... gentilissimo

visto..... e' quello che avevo scartato a priori (nonostante mi piacesse la tripla funzione) perché lo aveva un mio amico fotografo e gli si e' cotto sotto gli occhi. Infatti se guardi nelle recensioni e' un problema che e' capitato anche ad altri fotografi.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
1.215
Località
Pesaro
Corpo macchina
5D Mark III
Sesso
Maschio
Il mio maha ma altra versione è funzionante dal 2013 nessun problema per ora

Inviato dal mio LG-D802
 
Registrato
25 Settembre 2012
Messaggi
2.506
Località
Milano
Sito Web
www.enriconocito.com
Corpo macchina
Fuji Xpro2 - Fuji XE2 - Yashica fx3 super 2000 - Yashica 108 MP -
Sesso
Maschio
Il mio maha ma altra versione è funzionante dal 2013 nessun problema per ora

Inviato dal mio LG-D802
Infatti magari e' stata una partita difettosa...... bho!!! SOno indeciso come al solito; ce ne sono una miriade in circolazione. Ne ho visto uno che tra scarica e carica ci impiega 16 ore !!!!
 
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
1.215
Località
Pesaro
Corpo macchina
5D Mark III
Sesso
Maschio
La regola vuole che sia il 10 % della capacità delle batterie

Inviato dal mio LG-D802

Edit. Continuo da pc
Come dicevo la regola è 10% della capacità delle batterie ma puoi salire fino al triplo.

T=(C/A)*1,2
T è il tempo necessario per la ricarica in ore
C la capacità in milliampere/ora delle batterie da ricaricare
A l' intensità di corrente erogata dal caricabatterie in milliampere

Io ho varie pile sia philips che energizer che di amazon. Faccio un esempio sulle Energizer accu (2450mah) il 10% è 245. Il mio caricabatterie mi permette di scegliere anche l'intensità di ricarica e scarica per ogni batteria che posiziono. Metto di norma 300mAh tanto non ho problemi di tempo per quante pile ho.
T=(2450/300)*1,2 = 9,8 ore
Se l'avessi caricata al triplo 735 mAH nel mio caso 700 dato che sale in centinaia
T=(2450/700)*1,2 = 4,2 ore

Conosco fotografi che fanno le ricariche ultrarapide .. Funzionano ma..
1) si consiglia di utilizzare un apparecchio adatto compreso di ventole
2) quelle pile non dureranno i cicli di ricarica garantiti
3) legge di Murphy
  • Se qualcosa sembra andar bene, hai detto bene: sembra.
 
Ultima modifica:

dallas

PRO
Registrato
27 Marzo 2015
Messaggi
1.047
Sesso
Maschio
Posso dire che i Maha (o analoghi) sono ottimi, almeno quelli che caricano 4 pile per volta, gli altri non so.

Quanto alla metodologia di ricarica, ultimamente si è affermata una convinzione per cui sia da applicare una corrente pari almeno al 33% (meglio al 50%) della capacità per la carica e la metà di questa per la scarica.

Indipendentemente dalla marca, guarda che ci siano la rilevazione del "ginocchio" in fase di carica (che interrompe la carica al momento giusto, lasciando eventualmente una trickle charge fino allo stacco delle batterie) e la carica a slot singoli.
 
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
1.215
Località
Pesaro
Corpo macchina
5D Mark III
Sesso
Maschio
50% è veramente esagerato, incide pesantemente sulla durata totale della batteria. Per il 33% siamo vicini al 30% quindi va anche bene se una persona ha fretta.
 

dallas

PRO
Registrato
27 Marzo 2015
Messaggi
1.047
Sesso
Maschio
Dipende dal tipo di carica. I caricatori più moderni usano la carica ad impulsi con una corrente molto alta modulata nel tempo. Ad esempio, il Maha C9000 carica a 3A regolando il tempo per raggiungere la corrente media impostata. Questo fa sì che sia ridotta la possibilità che si creino cristallizzazioni dell'elettrolita mantenendo alta la capacità nel tempo. Ci sono ovviamente anche i sensori di temperatura, che bloccano la carica nel caso in cui un elemento riscaldi eccessivamente.
 
Alto