Venezia - il palazzo ducale e le prigioni nuove fuori e dentro

Registrato
30 Giugno 2014
Messaggi
1.002
Dopo aver visitato Venezia un giorno e mezzo a mia moglie è venuta l’idea di visitare il palazzo ducale e le prigioni nuove. Io inizialmente non avevo voglia, dato che la città è abbastanza costosa e tra giro in gondola e spese varie la tasca cominciava a traballare, ma alla fine ho ceduto e l’ho accontentata, a Venezia c’eravamo allora e valeva la pena vederla bene, anche se non sapevo cosa ci fosse all’interno del museo.

Per quanto riguarda le foto dell’esterno e in particolare delle due facciate importanti, quali quella esposta al molo (a più antica risalente al 1300) e quella esposta verso la piazzetta (più recente e risalente al 1400), purtroppo, e non ricordo perché, non ho fatto foto con luce di quella che mi piace a me e non ricordo il perché, dato che ci sono passato davanti all’alba e avevo tutto il tempo, quindi mi ritrovo con delle compo discutibili, quando a volte per me cercare una compo e un pdr classici è la cosa migliore. Quindi metto una foto della facciata del molo fatta dalla gondola, con un tempo e una luce abbastanza brutti e un’altra della facciata della piazzetta, fatta sempre con condizioni di luce non particolarmente accattivanti, e in questo caso ho fatto una pp invasiva sperimentando color efex pro 4, scaricato un po’ di tempo fa da google e mai provato.


Passando agli interni, appena si entra si trovano esposti dei particolari architettonici (capitelli, archi, ecc.)in due stanze contigue, successivamente si esce in uno spiazzo e percorrendo dei lunghi corridoi porticati si raggiungono le scale che portano al primo piano nobile. Una di queste scale si chiama scala d’oro perché la volta è ricca di decorazioni in stucco bianco e foglia d’oro, insomma simile alle scale presenti nelle nostre abitazioni…Al primo piano ci sono le due stanze che a me hanno colpito maggiormente e cioè la sala del maggior consiglio (53mt di lunghezza, 23 di larghezza e 15 di altezza), che era una delle sale più vaste d’Europa, per contenere i membri del maggior consiglio, che arrivavano anche ad essere 2000, e che dovevano legiferare ed eleggere lì le maggiori cariche dello stato. Architettonicamente questa struttura nonostante l’ampiezza si regge senza colonne ed è ricca di opere importanti sia sulle pareti laterali che sul soffitto, ma quella più importante si trova frontalmente, ed è il Paradiso del Tintoretto (di cui vidi un bozzetto all’Ermitage di San Pietroburgo, ma per vedere l’originale ovviamente bisogna venire in Italia), la più grande tela al mondo (22mt di larghezza x 7 di altezza), realizzato da quest’ultimo insieme al figlio in 4 anni.

Adiacente alla sala del maggior consiglio c’è la sala dello scrutinio, altro ambiente che mi ha colpito molto per le opere sulle pareti laterali, sul soffitto e soprattutto sopra al tribunale il giudizio universale di Jacopo Palma.

Al secondo piano nobile ci sono altre stanze ugualmente importanti. La stanza delle 4 porte, la stanza del senato, la stanza della bussola, per citarne alcune, però non voglio tediarvi oltre con la storia, vedete le foto poi su internet si trova tutto su ogni ambiente se si vuole approfondire.

Dopo aver visitato i due piani siamo arrivati verso le prigioni nuove, collegate al palazzo ducale mediante il ponte dei sospiri, costruito proprio per favorire il passaggio dei detenuti dopo il giudizio direttamente alle carceri. Bisogna percorrere un corridoio molto stretto per arrivare al ponte dei sospiri e le due foto che ho scattato le ho dovuto fare a iperfocale chiudendo quindi il diaframma e non potendo guardare ne attraverso il mirino ne dal live view, perché avevo giusto i 40-50cm per avere tutto a fuoco (dal primo piano in poi), quindi alcune inquadrature non sono venute come sarebbero dovute venire, anche perché passavano persone ed essendo lo spazio poco non ci si poteva fermare troppo per non intasare; in un caso per riprendere un corridoio buio su cui c’erano le celle, per riprendere dalla prospettiva delle sbarre per le esigenze di iperfocale dette sopra, diaframma chiuso a f22 ho dovuto scattare a iso 12800, ma non perché sia impazzito.

Dopo quest’oretta di visita siamo usciti e sono contento di aver dato retta a mia moglie ed essere entrato, perché ne è valsa la pena, mi ha colpito anche la grande varietà di visitatori di tutte le origini e culture interessati e presenti in questo museo.
Siamo entrati col maltempo e quando siamo usciti il tempo era migliorato e ho fatto l’ultima foto alla facciata sulla piazzetta, quella appunto sperimentale lavorata con color efex pro 4, quindi successivamente siamo andati anche a visitare il campanile.

Posto di seguito tutte le foto fatte fuori e dentro al palazzo.

Venezia - Palazzo ducale facciata verso il molo by bull1062000, su Flickr

Venezia - Palazzo ducale (interni) by bull1062000, su Flickr

Venezia - Palazzo ducale (interni) by bull1062000, su Flickr

Venezia - Palazzo ducale (interni) by bull1062000, su Flickr

Venezia - Palazzo ducale, scala d'oro by bull1062000, su Flickr

Venezia - Palazzo ducale, sala del Maggior Consiglio by bull1062000, su Flickr

Venezia - Palazzo ducale, il Paradiso (Tintoretto) by bull1062000, su Flickr

Venezia - Palazzo ducale, sala dello scrutinio by bull1062000, su Flickr

Venezia - Palazzo ducale (interni) by bull1062000, su Flickr

Venezia - Palazzo ducale, sala dello scrutinio by bull1062000, su Flickr

Venezia - Palazzo ducale, sala delle quattro porte by bull1062000, su Flickr

Venezia - Palazzo ducale, sala delle quattro porte by bull1062000, su Flickr

Venezia - Palazzo ducale sala del collegio by bull1062000, su Flickr

Venezia - Palazzo ducale, sala del collegio by bull1062000, su Flickr

Venezia - Palazzo ducale by bull1062000, su Flickr

Venezia - Palazzo ducale (interni) by bull1062000, su Flickr

Venezia - Palazzo ducale, sala della bussola by bull1062000, su Flickr

Venezia - Palazzo ducale (interni) by bull1062000, su Flickr

Venezia - Palazzo ducale, sala del Senato by bull1062000, su Flickr

Incontro tra culture diverse by bull1062000, su Flickr

Venezia - Palazzo ducale (le prigioni) by bull1062000, su Flickr

Venezia - Palazzo ducale (le prigioni) by bull1062000, su Flickr

Venezia - dal ponte dei sospiri by bull1062000, su Flickr

Venezia - Palazzo ducale facciata sulla piazzatta by bull1062000, su Flickr
 
Ultima modifica:

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Grazie per aver condiviso con noi la tua bella esperienza a Venezia,
pur essendoci stato spesso, nella città più affascinante del mondo, (almeno una volta all'anno), e abitando vicino, non sono mai stato dentro al Palazzo Ducale e alle prigioni.....vergogna vergogna vergogna.......:°(:???:
Belle le foto che mi hanno fatto gustare le sfarzose sale, sono tante e commentarle tutte diventa difficile, ti do un "si" o "mi piace" complessivo:D
un saluto
Mangi
 
Registrato
30 Giugno 2014
Messaggi
1.002
Grazie per aver condiviso con noi la tua bella esperienza a Venezia,
pur essendoci stato spesso, nella città più affascinante del mondo, (almeno una volta all'anno), e abitando vicino, non sono mai stato dentro al Palazzo Ducale e alle prigioni.....vergogna vergogna vergogna.......:°(:???:
Belle le foto che mi hanno fatto gustare le sfarzose sale, sono tante e commentarle tutte diventa difficile, ti do un "si" o "mi piace" complessivo:D
un saluto
Mangi
Grazie mangi. Si la carne a cuocere è tanta, ma c'è davvero tanto da vedere, quindi prendilo come un racconto, soffermarsi su una vagonata di foto è difficile.
Anche io un sacco di cose da vedere vicino casa mia non le ho mai viste, o magari da bambino e quindi non me le ricordo più, capita, siamo sempre più portati ad esplorare le cose che stanno lontane da noi sec me.
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.085
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Grazie per aver condiviso con noi la tua bella esperienza a Venezia,
pur essendoci stato spesso, nella città più affascinante del mondo, (almeno una volta all'anno), e abitando vicino, non sono mai stato dentro al Palazzo Ducale e alle prigioni.....vergogna vergogna vergogna.......:°(:???:
Belle le foto che mi hanno fatto gustare le sfarzose sale, sono tante e commentarle tutte diventa difficile, ti do un "si" o "mi piace" complessivo:D
un saluto
Mangi
vergogna, vergogna, vergogna.....:°( mi associo a mangi, mi fai conoscere Venezia da un punto di vista che non conoscevo, la rigorosità delle riprese e seppur classica ma mai banale la scelta del pdr ne fanno un reportage di pregio. Se proprio dovessi dire qualcosa, la post degli scatti delle facciate di Palazzo Ducale la trovo un po spinta ma mai invasiva. Complimenti
NB: mi piace un sacco la vista sulle prigioni viste attraverso la grata, aumenta il senso di drammaticità.
 
Registrato
30 Giugno 2014
Messaggi
1.002
vergogna, vergogna, vergogna.....:°( mi associo a mangi, mi fai conoscere Venezia da un punto di vista che non conoscevo, la rigorosità delle riprese e seppur classica ma mai banale la scelta del pdr ne fanno un reportage di pregio. Se proprio dovessi dire qualcosa, la post degli scatti delle facciate di Palazzo Ducale la trovo un po spinta ma mai invasiva. Complimenti
NB: mi piace un sacco la vista sulle prigioni viste attraverso la grata, aumenta il senso di drammaticità.
Grazie Benedetto. Le riprese le ho fatte classiche perchè sec me quel posto ha un valore e un fascino tale che non c'è bisogno di fare i salti mortali con composizioni o pdr originali, basta guardarlo così come è per rimanere a bocca aperta, inoltre da vicino vedere le singole opere che compongono le sale è un plus.

Per quanto riguarda le facciate si, l'avevo detto, le pp sono abbastanza spinte: nella prima non ho usato filtri ma agito selettivamente, nella seconda mi sono servito di color efex pro 4, perchè la luce originale era veramente piatta, e il filtro che ho usato, smanettando un po' con i vari settaggi, gli ha dato un po' di vitalità, ho deciso quindi per un'accentuazione sia dei contrasti che dei colori, introducendo anche qualche dominante, insomma letto in chiave non proprio realistica, ma io di solito non scatto mai a quest'ora e non sono amante di quel tipo di luce, rimpiango ancora di essere passato all'alba davanti al palazzo e non aver scattato niente:bash::bash::bash:.

Per quanto riguarda la foto delle carceri pensavo fosse da buttare dati gli iso a 12800, ma poi quando l'ho aperta e l'ho postprodotta mi sono reso conto che è venuta meglio così che se l'avessi fatta a iso più bassi ed avrei dovuto aprire le ombre. Ricordo che mentre scattavo, tenevo la reflex attaccata al muro per la questione della profondità di campo di cui ho parlato e quindi scattavo alla cieca, e le persone mi guardavano strano:tumbleweed:
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
A me il palazzo Ducale di Venezia è l'edificio storico che più mi ha sconvolto per la sua bellezza...ci sono entrato senza sapere cosa aspettarmi diversi anni fa, ma ancora non ho trovato a livello museale qualcosa che abbia eguagliato lo stupore che ho provato di fronte a questo museo meraviglioso!!! Mi dispiace che tu non abbia fatto il tour completo con le prigioni dei Piombi...meritavano incredibilmente anche quelle! Era una visita guidata aggiuntiva tra passaggi segreti, stanze nascoste, prigioni di piombo, sottotetti, ecc...da togliere il fiato!!!
Ho visto con grande piacere le tue foto, mi hanno ricordato quel posto meraviglioso che non ho fotografato, perchè ancora non avevo la passione per la fotografia...e hai riacceso in me la voglia di tornarci!!!!
@mangi @Benedetto .....shame on you!!!!! Correte a vedervi il Palazzo Ducale....ce l'avete pure vicino!!!!:frusta::frusta:
 
Registrato
30 Giugno 2014
Messaggi
1.002
A me il palazzo Ducale di Venezia è l'edificio storico che più mi ha sconvolto per la sua bellezza...ci sono entrato senza sapere cosa aspettarmi diversi anni fa, ma ancora non ho trovato a livello museale qualcosa che abbia eguagliato lo stupore che ho provato di fronte a questo museo meraviglioso!!! Mi dispiace che tu non abbia fatto il tour completo con le prigioni dei Piombi...meritavano incredibilmente anche quelle! Era una visita guidata aggiuntiva tra passaggi segreti, stanze nascoste, prigioni di piombo, sottotetti, ecc...da togliere il fiato!!!
Ho visto con grande piacere le tue foto, mi hanno ricordato quel posto meraviglioso che non ho fotografato, perchè ancora non avevo la passione per la fotografia...e hai riacceso in me la voglia di tornarci!!!!
@mangi @Benedetto .....shame on you!!!!! Correte a vedervi il Palazzo Ducale....ce l'avete pure vicino!!!!:frusta::frusta:
Andrea, ho fatto il tour completo, ma sec me le prigioni che dici tu o erano chiuse o in manutenzione, perchè non era prevista quest'altra opzione all'ingresso, o forse dovevo saperlo prima, dato che anche io come benedetto e mangi non ero orientato alla visita del palazzo, ma ci sono andato per l'insistenza di mia moglie. Queste prigioni di cui parli sarebbero state sicuramente interessanti da fotografare e anche per stressare gli iso della fotocamera che ha le potenzialità per questo tipo di riprese, ma ci si può sempre ritornare, magari informandosi prima della possibilità di vederle.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Andrea, ho fatto il tour completo, ma sec me le prigioni che dici tu o erano chiuse o in manutenzione, perchè non era prevista quest'altra opzione all'ingresso, o forse dovevo saperlo prima, dato che anche io come benedetto e mangi non ero orientato alla visita del palazzo, ma ci sono andato per l'insistenza di mia moglie. Queste prigioni di cui parli sarebbero state sicuramente interessanti da fotografare e anche per stressare gli iso della fotocamera che ha le potenzialità per questo tipo di riprese, ma ci si può sempre ritornare, magari informandosi prima della possibilità di vederle.
http://palazzoducale.visitmuve.it/it/il-museo/percorsi-e-collezioni/itinerari-segreti/
però mi pare non fosse possibile fare foto....
noi prenotammo il giorno prima
 
Registrato
30 Giugno 2014
Messaggi
1.002
http://palazzoducale.visitmuve.it/it/il-museo/percorsi-e-collezioni/itinerari-segreti/
però mi pare non fosse possibile fare foto....
noi prenotammo il giorno prima
Ah ecco, ignoravo completamente quest'opzione, a saperlo prima...Per quanto riguarda le foto almeno nel percorso che ho fatto io era vietato il treppiede e l'uso del flash; in quegli ambienti bui delle carceri un buon grandangolo luminoso con buona resa a tutta apertura e una fotocamera che regge le alte sensibilità sarebbero state l'ideale, si poteva fare un bel reportage, un'occasione persa :(
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ah ecco, ignoravo completamente quest'opzione, a saperlo prima...Per quanto riguarda le foto almeno nel percorso che ho fatto io era vietato il treppiede e l'uso del flash; in quegli ambienti bui delle carceri un buon grandangolo luminoso con buona resa a tutta apertura e una fotocamera che regge le alte sensibilità sarebbero state l'ideale, si poteva fare un bel reportage, un'occasione persa :(
Io e Elisa abbiamo avuto la fortuna di passarci il primo giorno che eravamo lì, e venimmo a sapere di questa opzione in più...quindi ci siamo prenotati per il giorno dopo e la mattina alle 9 eravamo lì :D!! Bellissimo viaggio...Venezia è davvero la città più magica!!
 
Alto