Mirrorless Mirrorless

Registrato
24 Giugno 2015
Messaggi
781
Sesso
Maschio
devi aggiornare lightroom alle ultime versioni per aprire i raw della a6000!!
 

Elia Turiaco

Maestro
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
340
Località
Italia
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony A6000
Sesso
Maschio

mashiro2004

Maestro
Registrato
26 Febbraio 2014
Messaggi
182
Località
Aosta
Corpo macchina
Nikon d800 + Nikon d300 + Panasonic lx5
Sesso
Maschio
Quindi vedo se trovo lightroom 5 per il mio pc ? O c'è un altro modo ?




Ho letto dopo aver scritto il messaggio precedente... ok lightroom 5 sia .. vi faccio sapere..
Oppure scarichi il dng converter (gratis dal sito Adobe) converti gli arw in dng e dai in pasto a lightroom

Inviato dal mio Lenovo A806 utilizzando Tapatalk
 

Elia Turiaco

Maestro
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
340
Località
Italia
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony A6000
Sesso
Maschio
Allora dopo aver istallato la vesione 5.7.1 di lightroom mi riconosce i file arw della sony.
Come faccio a disistallare Adobe application manager?
Lightroom mi chiede il codice seriale....
Un ultima cosa come la messa a fuoco con la sony qualcuno di voi in precedenza mi ha detto di utilizzarla in automatico e non l'iperfocale perchè si trovava meglio.. volevo seguire questa via .. ma quale area a fuoco mettete.. con spot flessibile la scena rischiadi sfuggire se bisogna mettere a fuoco ogni volta un punto che interessa.. e gli altri non sono cosi precisi.. che faccio a riguardo?
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Allora dopo aver istallato la vesione 5.7.1 di lightroom mi riconosce i file arw della sony.
Come faccio a disistallare Adobe application manager?
Lightroom mi chiede il codice seriale....
Un ultima cosa come la messa a fuoco con la sony qualcuno di voi in precedenza mi ha detto di utilizzarla in automatico e non l'iperfocale perchè si trovava meglio.. volevo seguire questa via .. ma quale area a fuoco mettete.. con spot flessibile la scena rischiadi sfuggire se bisogna mettere a fuoco ogni volta un punto che interessa.. e gli altri non sono cosi precisi.. che faccio a riguardo?
Io uso proprio lo spot flessibile messo in uno dei punti forti del fotogramma e sarà cura mia comporre in modo che il soggetto si trovi proprio lì...non vedo che rischio ci sia di perdere la scena...la Street é comunque basata sulla composizione, come tutta la fotografia, se hai già in mente come comporre la scena, piazzi lì lo spot e diventa un inquadra e clicca. Altrimenti c'è il buon vecchio spot centrale e ricomponi...se non hai focali troppo lungheo diagrammi troppo aperti, non dovresti avere problemi di MAF
 

Elia Turiaco

Maestro
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
340
Località
Italia
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony A6000
Sesso
Maschio
Ti ringrazio.. in linea di massima quello che dici è perfetto. Però alle volte ci sono scene che durano veramente un istante e il tempo di mettere a fuoco rischio di perdere l'opportunità di fare una bella fotografia. Questo chiaramente quando la foto non è prevista in precedenza.

Io ho solo il 16-50 al momento. Come riuscire a mettere a fuoco a 16mm soltanto chiudendo il diaframma .. ci ho provato ma riscontro lo stesso problema di sopra.

Cmq perora esco e prendo quello che riesco.. ma vorrei capire meglio la tecnica da te citata ( chiudere il diaframma e focali corte).
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ti ringrazio.. in linea di massima quello che dici è perfetto. Però alle volte ci sono scene che durano veramente un istante e il tempo di mettere a fuoco rischio di perdere l'opportunità di fare una bella fotografia. Questo chiaramente quando la foto non è prevista in precedenza.

Io ho solo il 16-50 al momento. Come riuscire a mettere a fuoco a 16mm soltanto chiudendo il diaframma .. ci ho provato ma riscontro lo stesso problema di sopra.

Cmq perora esco e prendo quello che riesco.. ma vorrei capire meglio la tecnica da te citata ( chiudere il diaframma e focali corte).
Beh...é come facevano una volta con l'analogico: non perdevano tempo a mettere a fuoco semplicemente impostando l'obiettivo a iperfocale. Un tempo era piu semplice per via delle scale delle distanze scritte sopra gli obiettivi, ma in linea di massima posso dirti che se metti la priorità di tempi con diaframma a f13-14 a 16 mm, ISO 800 e con la messa a fuoco manuale metti a fuoco a circa 4-5 metri...molto probabilmente avrai un punta e scatta, con tutto a fuoco.
 

Elia Turiaco

Maestro
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
340
Località
Italia
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony A6000
Sesso
Maschio
Ok! il problema sai quel'è che quando provo ad usare l'iperfocale metto a fuoco per esempio a 3 metri e appena sposto la fotocamera e inquadro un altro soggetto sempre alla stessa distanza nonè a fuoco. Ma sbaglio o l'perfocale dovrebbe garantirmi questo risultato?
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ok! il problema sai quel'è che quando provo ad usare l'iperfocale metto a fuoco per esempio a 3 metri e appena sposto la fotocamera e inquadro un altro soggetto sempre alla stessa distanza nonè a fuoco. Ma sbaglio o l'perfocale dovrebbe garantirmi questo risultato?
Infatti, quindi sbagli qualcosa: o il diaframma é troppo aperto, o non sei in Manual focus MF , ma sei in Mdir, una modalità in cui puoi modificare manualmente la MAF dopo la messa a fuoco automatica, ma che bon mantiene la messa a fuoco per lo scatto successivo.

Detto questo però, io insisto nel dire che, avendo una delle mirrorless con AF più veloce tra quelle in commercio, secondo me lasciando l'AF con spot centrale, é il modo migliore per fare Street. L'iperfocale era utile nei Manual focus quando non esisteva l'AF e in paesaggistica per avere a fuoco anche il primissimo piano...per la Street sono convinto che sia meglio affidarsi all'AF della macchina.
 

d.franco

Maestro
Registrato
20 Ottobre 2014
Messaggi
134
Località
Floridia (SR)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-Pro 1
Sesso
Maschio
Ti ringrazio.. in linea di massima quello che dici è perfetto. Però alle volte ci sono scene che durano veramente un istante e il tempo di mettere a fuoco rischio di perdere l'opportunità di fare una bella fotografia. Questo chiaramente quando la foto non è prevista in precedenza.
Ultimamente mi sto concentrando anch'io su questo genere di foto, cioè scatti rubati a persone per strada. Dopo diversi errori (e tante foto buttate!) penso di aver trovato le impostazioni in linea di massima corrette, almeno per ottenere le persone a fuoco: modalità di messa a fuoco AF-C, area di messa a fuoco automatica, poi diaframma chiuso ad almeno f/4 (minimo) tempi 1/200 - 1/400, modalità priorità di tempi e ISO Auto.

Qualche scatto di ieri in Piazza Duomo con queste impostazioni:
https://flic.kr/p/JQ6DVQ
https://flic.kr/p/KkyqJh
https://flic.kr/p/KkyprY
https://flic.kr/p/KHNKFm

Non sono granché ma si può sempre migliorare!
 

Elia Turiaco

Maestro
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
340
Località
Italia
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony A6000
Sesso
Maschio
ma sei in Mdir, una modalità in cui puoi modificare manualmente la MAF dopo la messa a fuoco automatica
sarebbe DMF ??

Se è cosi .. non è quello che seleziono.. io metto MF. Cmq solo per verificare una tabella per la sony per usare l'iperfocale c'è?

Si usare quella della macchina non è una cattiva idea.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Cmq solo per verificare una tabella per la sony per usare l'iperfocale c'è?
L'iperfocale non è per sony e basta...i diaframmi, le focali e le distanze sono uguali per tutte le fotocamere (a parità di grandezza del sensore) comunque non ne ho mai avuto bisogno...se faccio un paesaggio vado a logica e parto con diaframma chiuso e messa a fuoco a metà del campo, poi controllo la foto e se non è perfetta, aggiusto il tiro. Nella street...non uso l'iperfocale. Ma hai provato prima a fare foto usando l'AF della fotocamera? Hai visto quanto è veloce? Per me non ci sono problemi all'uso dell'AF nella Street....
 

Elia Turiaco

Maestro
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
340
Località
Italia
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony A6000
Sesso
Maschio
Lo so che l'perfocale è per tutte macchine .. pensavo soltanto se esisteva una tabella più esatta. Scusami.
No non ho provato proverò e ti faccio sapere. Cmq la mia preoccupazione come esplicato precedentemente mettere a fuoco momenti veloci, che durano attimi che non vorrei perdere. Per il resto gli scatti pensati e organizzati chiaramente non esiste il problema. Grazie per la pazienza.

Dove posso vedere le tue foto? @Andrea85
 
Ultima modifica di un moderatore:

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Lo so che l'perfocale è per tutte macchine .. pensavo soltanto se esisteva una tabella più esatta. Scusami.
No non ho provato proverò e ti faccio sapere. Cmq la mia preoccupazione come esplicato precedentemente mettere a fuoco momenti veloci, che durano attimi che non vorrei perdere. Per il resto gli scatti pensati e organizzati chiaramente non esiste il problema. Grazie per la pazienza.

Dove posso vedere le tue foto? @Andrea85
Allora ti consiglio di provare....vedrai che se metti spot medio-grande al centro e ricomponi, sei comunque parecchio veloce...poi mi dirai.
Le mie foto le puoi trovare qui: https://www.flickr.com/photos/125786378@N02/ ...le ultime foto sono un po'...monotematiche eh eh eh...ma se scorri un po' di street qua e là dovresti vederla...
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
una tabella per la sony per usare l'iperfocale c'è?
Se ti può interessare, esistono varie app che ti aiutano a calcolare l'iperfocale senza stare tanto a pensare.
Devi inserire i dati di scatto, il tipo di lente e ti dice dove mettere a fuoco....
un saluto
Mangi
 
Registrato
24 Giugno 2015
Messaggi
781
Sesso
Maschio
Sono 11 pagine che ti imboccano la pappetta!!S. Google ogni tanto no?? :D
:p naturalmente scherzo!!!
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
su ipad uso setmycamera oppure deep focus.
per android non so se ci sono, ma se cerchi un po' con google trovi di tutto e di più
un saluto
Mangi
 

Elia Turiaco

Maestro
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
340
Località
Italia
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony A6000
Sesso
Maschio
Ciao .. ho provato a scattare le foto e non è impossibile anzi. Ho riscontrato però un problema: quando uso lo zoom verso un soggetto più lontano metto a fuoco e nel momento che sposto nuovamente indietro lo zoom per riprendere la scena in cui è il soggetto principale, è fuori fuoco. Come faccio a mantenere a fuoco pur usando lo zoom? Sicuramente sarà qualche impostazione che non riesco a trovare. Un saluto :)
 
Alto