Shooting Lucio

bebboy

GURU
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
3.757
Località
Bodio Lomnago (Va)
Sesso
Maschio
Per questa sessione ho usato due flash con ombrellino...più o meno lo stesso schema luci per tutti gli scatti tranne l'ultimo.
Luce principale a 45° circa rispetto al soggetto e luce di schiarita a 45° circa dal lato opposto
Nell'ultima volevo un forte contrasto ed ho usato la luce ambiente che filtrava da una finestra come luce principale ed un flash di tenue schiarita a sinistra del soggetto...l'altro flash per dare luce al murales di sfondo.

_MG_2726cw by marco scrofani, su Flickr

_MG_2712cw by marco scrofani, su Flickr

_MG_2696cw by marco scrofani, su Flickr

_MG_2692cw by marco scrofani, su Flickr

_MG_2690cw by marco scrofani, su Flickr

_MG_2672cw by marco scrofani, su Flickr
 

mashiro2004

Maestro
Registrato
26 Febbraio 2014
Messaggi
182
Località
Aosta
Corpo macchina
Nikon d800 + Nikon d300 + Panasonic lx5
Sesso
Maschio
Mi piacciono direi tutte, ma secondo me la 2 è il top, sia a livello di luci composizione e location mai più azzeccata....

Inviato dal mio Lenovo A806 utilizzando Tapatalk
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
non sono giudizi da esperto, quindi prendili per quel che valgono, ma secondo me la 2 e la 3 sembrano un poco innaturali, probabilmente dovuto al flash, ma sembra che il soggetto sia stato aggiunto in PP sullo sfondo.
L'ultima mi convince di più come atmosfera, forse la luce sul volto un po' forte ma son gusti.
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
mi piace molto la 2, ma farei degli aggiustamenti.
Come prima cosa eviterei di far coincidere la linea sotto della finestra con la testa, sembra che gliela trapassi da parte a parte.
Poi infine accentuerei l'ombra del flash sulla sinistra, siccome è venuta bella grande, facendola risaltare mi sembra che dia una parvenza di maestosità. Spero di essermi spiegato...
Questo non so se si può fare in pp, come sai sono zero in questo, o se solo bisogna rifare lo scatto ricalcolando la potenza dei flash.
È il lavoro che hai fatto alla ex snia?
un saluto
Mangi
 

bebboy

GURU
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
3.757
Località
Bodio Lomnago (Va)
Sesso
Maschio
@lever63 in effetti l'avevo notato anch'io quell'effetto tipo scontorno nella 2 ( nella 3 non lo vedo,non mi sembra innaturale )
Credo sia causato da una rimm Light eccessiva proveniente dalla finestra...credo dovrei scurire quelle zone
@mangi proverò per vedere il risultato anche se in fase di sviluppo ho cercato invece di attenuare quelle ombre:giggle:
La seconda è una stanza del ex manicomio di Limbiate...le altre alla Snia di Varedo
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Lo scontorno della 2 credo sia dato dalla luce dalla finestra che fa da rim light...in effetti la foto risulta un po innaturale, dovuta anche forse all'appiattimento dato dal flash. Peccato perchè insieme all'ultima (che invece trovo perfetta) erano le più interessanti. Nella seconda proverei a dare una scurita al soggetto, riducendo l'effetto del flash...che forse era troppo.
 
Alto