Memory

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ho ripreso in mano questa foto a più di un anno dalla sua realizzazione. Durante il mio viaggio a New York non potevo non andare a vedere le "memorial pool"...ossia quel posto dove una volta c'erano due grattacieli altissimi...ora ci sono due vasche nere profondissime.
Provo a descrivervi le mie sensazioni, ma non è facile...credo che solo chi c'è stato possa capire.
Ancora oggi a scrivere queste parole sento una certa angoscia e ricordo benissimo stampate nella mente queste due vasche di marmo nero, molto profonde, con l'acqua che scorre a scroscio inghiottita nel centro e non si riesce nemmeno a vedere dove va a finire...e quei nomi, terribili, scritti nettamente sul marmo nero, quel giorno pioveva pure...non poteva essere che così, non sentivo niente, solo lo scrosciare roboante di quell'acqua. Purtroppo quello è e resterà sempre un luogo di morte...e di memoria. Con mia moglie ci scambiamo solo qualche parola visitando quel tempio, avevamo entrambi un groppo alla gola, non me la sono sentita nemmeno di mettermi a scattare foto...ne ho fatta solo una, per non dimenticare (come se fosse possibile), questa:
To not forget by Andrea Serafini, su Flickr
Può sembrare un racconto un po' melodrammatico, ma vi assicuro che le sensazioni vanno al di là dell'immaginazione in quel posto.
@Harma anche questa volta la foglia era lì ad aspettarmi...solitaria a rappresentare i tanti che sono scritti su quel marmo.
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Ciao Andrea,
la foto mi piace, l'unico neo secondo me è quella fogliolina così piccola che si perde sulla lapide.

Anche se correttamente posizionata a livello compositivo, in questo contesto è un elemento di troppo che sposta l'attenzione dal vero significato.

Inoltre cosa sono quei punti giallastri che si vedono su alcune lettere?
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ciao Andrea,
la foto mi piace, l'unico neo secondo me è quella fogliolina così piccola che si perde sulla lapide.

Anche se correttamente posizionata a livello compositivo, in questo contesto è un elemento di troppo che sposta l'attenzione dal vero significato.

Inoltre cosa sono quei punti giallastri che si vedono su alcune lettere?
Secondo me invece rafforza il significato. Quei punti gialli dovrebbero piccoli punti di luce riflessa catturati dalle lettere.....avevo pensato di desaturarli, il tuo commento mi conferma di doverlo fare...
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Secondo me invece rafforza il significato. Quei punti gialli dovrebbero piccoli punti di luce riflessa catturati dalle lettere.....avevo pensato di desaturarli, il tuo commento mi conferma di doverlo fare...
Più che saturarli ti conviene clonarli...
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
secondo me la foglia è utilissima, nella foto ci sono sostanzialmente dei pattern, le gocce, le scritte (questo naturalmente sul piano compositivo, sul significato c'è altro) e quindi un elemento che ne interrompa la regolarità è necessario.
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Stavolta non sono d'accordo con il socio @Pinku ma con il socio @lever63

La fogli ci sa come la ciliegina sulla torta.

Complimenti. Questo scatto è davvero molto bello


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Ciao Andrea...io ci sono stata quando c'era ancora un gran cantiere :(..
Anche per me la foglia ci sta,ma dovresti clonare i puntini gialli..
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Più che saturarli ti conviene clonarli...
ma io non voglio saturarli, ma DEsaturarli :)
secondo me la foglia è utilissima, nella foto ci sono sostanzialmente dei pattern, le gocce, le scritte (questo naturalmente sul piano compositivo, sul significato c'è altro) e quindi un elemento che ne interrompa la regolarità è necessario.
Stavolta non sono d'accordo con il socio @Pinku ma con il socio @lever63
La fogli ci sa come la ciliegina sulla torta.

Complimenti. Questo scatto è davvero molto bello


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Grazie a voi, ovviamente io sono dell'idea che la foglia aggiunga significato alla foto, sia dal punto di vista compositico che emotivo.

Ciao Andrea...io ci sono stata quando c'era ancora un gran cantiere :(..
Anche per me la foglia ci sta,ma dovresti clonare i puntini gialli..
Sì sì...i puntini finiscono nel desaturatore ;)
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Ciao Andrea, scatto semplice ma ben riuscito. L'acqua e la fogliolina aggiungono il tocco necessario. Per me va bene così (a parte i puntini da clonare).
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ciao Andrea, scatto semplice ma ben riuscito. L'acqua e la fogliolina aggiungono il tocco necessario. Per me va bene così (a parte i puntini da clonare).
Uno scatto molto bello
non so dove ne ho visto uno piu' o meno simile
pero' resta il fatto che e' emozionante
clonerei come suggerito i puntini gialli.
Grazie ragazzi...sì lo scatto non può essere nuovo...si tratta di una foto molto semplice, ma dal momento che almeno per me, trasmette (e nel mio caso ricorda anche ) un'emozione...non la trovo banale .

E il fatto che questa emozione vi abbia raggiunto, mi fa molto piacere.
Sì, quei puntini li faccio sparire eh eh eh :D
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
L'emozione è arrivata tutta, grazie anche alla tua prefazione. Per il resto hanno già detto tutto. Io sono pro foglia...
un saluto
Mangi
 
Alto