Per montaggio video conviene HD interno o esterno?

Asc81

Apprendista
Registrato
14 Febbraio 2017
Messaggi
2
Sesso
Maschio
Buongiorno,
vi sottopongo subito un quesito in quanto devo effettuare un acquisto e mi trovo a dover prendere subito una scelta...

Ho recentemente acquistato per fare solo ed esclusivamente montaggio video un iMac 27 5k retina con processore, ram e scheda grafica al top (vi allego in basso le caratteristiche per fornirvi qualche info in più). Ho anche scelto la configurazione con l'SSD per rendere comunque il sistema più fluido.

Ora mi rimane a dover scegliere un sistema di archiviazione per fare montaggio video ed ero indeciso se:
- montare un secondo HD di vecchia generazione interno all'iMac (es. ero intenzionato a prendere un WD 6TB black a 7200RPM);
- comprare un, no so come chiamarli, NAS esterno USB 3.0 o addirittura thunderbolt da mettere in RAID0 con almeno due, o magari anche quattro, HD es. WD 6TB black a 7200RPM.

Vi sottopongo questo quesito in quanto leggendo qua e la su internet non ho ancora capito cosa realmente conviene in termini di velocità e prestazioni...
Premetto che per ora 6TB mi bastano e mi avanzano per quello che ci devo fare quindi le due scelte non devono essere influenzate dalla capienza quando solamente dalle prestazioni.
Non capisco se per il montaggio video l'HD interno risulta più performante oppure se il sistema esterno oltre ad essere più comodo risulta anche più performante.

vi ringrazio anticipatamente
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Da totale profano...ti direi che con quell'attrezzatura puoi fare un po' quel che vuoi a livello di prestazioni....comunque mi verrebbe da dirti di montare ed editare i tuoi video direttamente nella memoria del computer (nell'SSD) e poi storarli in una NAS esterna (magari con sistema di ridondanza) in modo da essere al sicuro da eventuali perdite di file!
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
qui ci vuole il consiglio di chi lo mastica ogni giorno giusto @Nomed ?
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Fare il montaggio tenendo tutti i dati dentro l'SSD sarebbe nella teoria la soluzione più veloce, ma lo sconsiglierei.

La vita degli SSD è legata al numero di letture e scritture che sono due cose che il montaggio fa in continuazione quindi lavorare direttamente dall'SSD potenzialmente lo farà durare molto di meno. Visto che gli SSD costano per GB di più di un HD normale non conviene troppo.

A livello di velocità quindi la soluzione ideale è un HD interno collegato in SATA. Posso dirti che comunque per comodità io spesso lavoro con un HD piccolo usb 3.0 e non ho grandi problemi, lavorando con video 1920x1080. :p
 
Alto