B&W Roccascalegna CH

Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
1.535
Località
Basilicata
Sito Web
www.francescotraficante.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D + Sony A6500 + Canon Eos 1100D
Sesso
Maschio
Roccascalegna è un borgo davvero affascinante, è stato di ispirazione anche per il film "Il racconto dei racconti".
Purtroppo sono stato sul posto per poco più di un'ora e in un orario che non mi ha aiutato, il sole mi entrava dritto nella reflex, ho cercato di effettuare varie prove di esposizione e poi ho recuperato il possibile in post produzione, spero che il risultato sia accettabile.
Critiche molto gradite

Canon 6d + Canon 24-70 F4
F16 1/60sec ISO100

Roccascalegna - Francesco Traficante Foto by Francesco, su Flickr
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.086
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
caspita che bella.....ho cercato la nota stonata (che mi sembrava di intuire ma di non riuscire a vedere), forse il flare? ma ci sta, forse la luce accecante del sole? ma pure questa ci sta e allora???? allora complimenti.:yes:
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.388
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Francesco ci sono molti errori dovuti a recuperi esasperati e aggiunta di nitidezza non proprio controllata.

Nei recuperi delle ombre hai esagerato un bel po e sei incorso in un difetto chiamato effetto Sabbatier
quando si stampava in analogico era un effetto ricercato ma molto difficile da creare
purtroppo nel tuo caso non va bene.

Hai esagerato anche nei contrasti, cosi' facendo si e' creata la linea bianca fastidiosa tra il cielo e i perimetri
del castello e non solo, poi si sono creati degli aloni piu chiari nel cielo sopra il castello.

La nitidezza come accennato la vedo un po esagerata.

Come bn non credo si potesse fare meglio vista la situazione
aspetto altre tue foto.

Alla prossima.
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.086
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Francesco ci sono molti errori dovuti a recuperi esasperati e aggiunta di nitidezza non proprio controllata.

Nei recuperi delle ombre hai esagerato un bel po e sei incorso in un difetto chiamato effetto Sabbatier
quando si stampava in analogico era un effetto ricercato ma molto difficile da creare
purtroppo nel tuo caso non va bene.

Hai esagerato anche nei contrasti, cosi' facendo si e' creata la linea bianca fastidiosa tra il cielo e i perimetri
del castello e non solo, poi si sono creati degli aloni piu chiari nel cielo sopra il castello.

La nitidezza come accennato la vedo un po esagerata.

Come bn non credo si potesse fare meglio vista la situazione
aspetto altre tue foto.

Alla prossima.
ecco la nota stonata.....
 
Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
1.535
Località
Basilicata
Sito Web
www.francescotraficante.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D + Sony A6500 + Canon Eos 1100D
Sesso
Maschio
caspita che bella.....ho cercato la nota stonata (che mi sembrava di intuire ma di non riuscire a vedere), forse il flare? ma ci sta, forse la luce accecante del sole? ma pure questa ci sta e allora???? allora complimenti.:yes:
Grazie mille.

Francesco ci sono molti errori dovuti a recuperi esasperati e aggiunta di nitidezza non proprio controllata.

Nei recuperi delle ombre hai esagerato un bel po e sei incorso in un difetto chiamato effetto Sabbatier
quando si stampava in analogico era un effetto ricercato ma molto difficile da creare
purtroppo nel tuo caso non va bene.

Hai esagerato anche nei contrasti, cosi' facendo si e' creata la linea bianca fastidiosa tra il cielo e i perimetri
del castello e non solo, poi si sono creati degli aloni piu chiari nel cielo sopra il castello.

La nitidezza come accennato la vedo un po esagerata.

Come bn non credo si potesse fare meglio vista la situazione
aspetto altre tue foto.

Alla prossima.
Purtroppo ero in condizioni davvero difficili, e immaginavo che in post produzione avrei comunque avuto degli artefatti, anche se non credo siano molto esagerati. L'effetto Sabbatier non lo conosco :giggle:. Ho cercato di scurire il cielo stile reflex ad infrarosso e forse mi ha creato quel leggero alone sul castello.
Grazie mille per le tue preziose indicazioni.

EDIT:
ho provato a rivedere la curva di viraggio. L'abbassamento delle Luci in lightroom l'ho portato da -100 a -35, ho portato a zero il contrasto sul cielo, diminuito la nitidezza.
_MG_0173V2 resize.jpg
 
Ultima modifica:

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
si si ... hai creato un pasticcio in PP soprattutto con l'apertura incontrollata delle ombre ma non solo (comunque ha già detto tutto @Abraxas.

a questo punto sono curioso di vedere l'originale per capire se con la silouette esce compunque qualcosa di interessante, visto che il pdr da cui hai scattato è davvero bello.
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
premesse:
1) sono in ufficio
2) ho una versione di lightroom a pedali
3) ci sarebbe da lavorare parecchio e soprattutto su un raw non su un jpg

ma mi interessava farti capire cosa intendo dire

Schermata 2017-02-21 alle 10.26.43.jpg
io per salvare capra e cavoli:
1) lascerei perdere le zone in ombra della montagnola (cosa aggiungono al senso della foto? secondo me niente)
2) mi concentrerei sulla rocca (quella si che devi tirarla fuori - io non ci sono riuscito per questioni di tempo ... ma tu si, ce la faresti benissimo)
3) valorizzerei le linee (queste si che aggiungono contenuto al soggetto) ed in particolare quella bella luce che disegna la ringhiera e la prima parte della passerella (poi se vuoi esagerare puoi lavorare anche sulla parte lontana della passerella)
4) non toccherei molto il cielo (nella tua versione con le ombre aperte, aveva un senso farlo scuro simil-infrarosso; ma nella mia interpretazione no, meglio chiaro con una leggera vignettatura)

ma capisco che questo probabilmente non è quello che tu volevi tirar fuori da questo scatto
 
Alto