Prima foto in manuale

zaari

Maestro
Registrato
19 Marzo 2017
Messaggi
117
Località
Bibione
Corpo macchina
Canon EOS 750D
Sesso
Femmina
Eccola, seguendo una lezione ho fatto delle prove, ne avrò scattate a decine, non è niente di che, ma per me è già un risultato.
Sto incominciando a capire qualcosa o meglio in questa foto si capisce il soggetto. Le altre o erano nere o troppo chiare.


Gattina by Ari Zab, su Flickr
 

Maria

Maestro
Registrato
13 Gennaio 2016
Messaggi
314
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony alpha 290
Sesso
Femmina
Ti scrivo cosa ho pensato che si possa migliorare. Aspetta anche le osservazioni degli altri però.

1) La post produzione
Hai fatto qualche correzione o proprio niente? A me sembra troppo scura, aggiungersi luminosità, poco contrasto e guardarsi le luci e le ombre.
Per migliorare questo scatto da questo punto di vista ci vuole veramente poco tempo. Quello che fa la differenza è il formato in cui hai scattato (consigliato raw se fai degli aggiustamenti in post, altrimenti JPEG)

2) non mi convince lo sfondo completamente nero, sarebbe stato carino capire su cosa appoggiava
3) raddrizzare leggermente

Ovviamente sono tutte opinioni mie, non abbatterti per la lunghezza di quello che ho scritto;)
 

zaari

Maestro
Registrato
19 Marzo 2017
Messaggi
117
Località
Bibione
Corpo macchina
Canon EOS 750D
Sesso
Femmina
Ti scrivo cosa ho pensato che si possa migliorare. Aspetta anche le osservazioni degli altri però.

1) La post produzione
Hai fatto qualche correzione o proprio niente? A me sembra troppo scura, aggiungersi luminosità, poco contrasto e guardarsi le luci e le ombre.
Per migliorare questo scatto da questo punto di vista ci vuole veramente poco tempo. Quello che fa la differenza è il formato in cui hai scattato (consigliato raw se fai degli aggiustamenti in post, altrimenti JPEG)

2) non mi convince lo sfondo completamente nero, sarebbe stato carino capire su cosa appoggiava
3) raddrizzare leggermente

Ovviamente sono tutte opinioni mie, non abbatterti per la lunghezza di quello che ho scritto;)

Ho solo ritagliato la foto perchè c'era troppo nero dietro, ma non ho toccato colori, luci ecc. ecc.
Dietro c'era la parete di un mobile in legno scuro e casa mia ha poca luce in salotto.
Avrei dovuto aumentare gli ISO.
Dovevi vedere le altre :-D
 

zaari

Maestro
Registrato
19 Marzo 2017
Messaggi
117
Località
Bibione
Corpo macchina
Canon EOS 750D
Sesso
Femmina
hai scattato con un treppiede oppure hai appoggiato la reflex da qualche parte?
Con la reflex in mano e in una posizione poco comoda

Questo scatto l'ho appena fatto, ho usato l'obbiettivo 18/55 e messo a fuoco con la ghiera piccola come appena imparato da un video e alzato gli ISO.

gattina2 by Ari Zab, su Flickr
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
con un tempo di scatto del genere, ti è andata ancora abbastanza bene che non c'è del mosso molto evidente... come mai non hai usato il 50ino che è decisamente più luminoso del 18-55?! :dubbio:
 

zaari

Maestro
Registrato
19 Marzo 2017
Messaggi
117
Località
Bibione
Corpo macchina
Canon EOS 750D
Sesso
Femmina
con un tempo di scatto del genere, ti è andata ancora abbastanza bene che non c'è del mosso molto evidente... come mai non hai usato il 50ino che è decisamente più luminoso del 18-55?! :dubbio:
Perchè avendo appena scoperto come mettere a fuoco con il 18/55 ho voluto cimentarmi subito :D
Tieni conto che ero messa di traverso con la reflex in mano ma non molto stabile, mi verrà il torcicollo ^_^
 

Maria

Maestro
Registrato
13 Gennaio 2016
Messaggi
314
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony alpha 290
Sesso
Femmina
Non avevo neanche capito che gli occhi del gatto fossero azzurri.
Piano piano aggiusti il tiro:applauso:
 
Alto