Prima sessione fotografica con Kristina

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.152
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Finalmente la scorsa domenica sono riuscito a organizzare una sessione fotografica insieme a un'amica dell'ufficio. Avevo adocchiato questa collega già da quando frequentava il corso che organizzano qui negli studi cinematografici e la scorsa settimana mentre chiacchieravamo le ho mostrato il mio portfolio di ritrattistica e lei è stata entusiasta all'idea di fare un po' di foto insieme.

Per non fare passare troppo tempo, come succede molto spesso, abbiamo deciso di vederci domenica senza organizzare troppo, solamente stabilendo un punto di incontro e uno stile per l'abbigliamento.

E' la prima volta che fa foto più seriamente, quindi deve un po' rilassarsi nella posa, ma secondo me ha molto potenziale e per ora molta voglia di fare altre foto!

Ho scoperto tra l'altro che ha una sorella gemella che negli ultimi anni ha vissuto e lavorato tra il Giappone e Hong Kong come modella e che tra qualche settimana tornerà in Bulgaria, quindi c'è la possibilità di fare qualche altra foto interessante!

Via via che pubblico le altre foto le condividerò anche qui! :p

E' la prima volta che faccio una sessione fotografica seria qui in Bulgaria e in più è la prima volta che per farlo utilizzo la Canon EOS M con il 50mm. Sono molto soddisfatto della precisione della messa a fuoco di quest'accoppiata (che con il 50mm e il 550D mi dà problemi a volte), ma sento molto forte la limitazione di non poter fare foto in movimento, questo (insieme allo schermo ribaltabile) è il motivo per cui farei un aggiornamento del corpo macchina.

Come illuminazione all'inizio ho utilizzato solo il pannello riflettente bianco/argentato e più avanti (nelle foto che pubblicherò i prossimi giorni) l'ombrello con il Cactus RF60. :p

Modella: Kristina - @kdasheva


Skating ramp
- [05 mar 2017, 14:57] - carlo-orlandi.com

Schema di illuminazione:
- pannello riflettente bianco - a sinistra dell'inquadratura.


Primi ritratti primaverili
- [05 mar 2017, 15:27] - carlo-orlandi.com

Schema di illuminazione:
- il Sole, diffuso dalle nuvole - a sinistra dell'inquadratura.


Mini Cooper
- [05 mar 2017, 15:03] - carlo-orlandi.com

Schema di illuminazione:
- pannello riflettente bianco - in basso e a sinistra dell'inquadratura.


Bike relax
- [05 mar 2017, 16:10] - carlo-orlandi.com

Schema di illuminazione:
- pannello riflettente bianco - a sinistra dell'inquadratura.
 
Ultima modifica:

cronos80

PRO
Registrato
25 Agosto 2014
Messaggi
630
Località
Salerno
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D5300
Sesso
Maschio
Avevo adocchiato questa collega già da quando frequentava il corso che organizzano qui negli studi cinematografici
Ah marpione!!!:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
Riguardo le foto: non mi piace il piede tagliato nella prima e attento alle aberrazioni cromatiche verdi sugli alberi.
Belle quelle con le bici! In questo caso il taglio delle bici le rende più naturali e meno da posa.

Forse è il mio monitor :dubbio:, ma noto la pelle tendente al giallo/arancio e mi da la sensazione di essere innaturale...
:ciao:
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.152
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Riguardo le foto: non mi piace il piede tagliato nella prima e attento alle aberrazioni cromatiche verdi sugli alberi
Sì, sul piede tagliato anche io ero indeciso, ma alla fine la foto mi piaceva e ho deciso di tenerla lo stesso! Sulle aberrazioni hai razione, devo dare una ricontrollata al file grosso!

Belle quelle con le bici! In questo caso il taglio delle bici le rende più naturali e meno da posa.
Devo lavorare in generale sul fatto di riuscire a fare foto che siano meno in posa! O perlomeno che si percepisca meno il mio controllo su ogni aspetto della foto! O_O

Forse è il mio monitor :dubbio:, ma noto la pelle tendente al giallo/arancio e mi da la sensazione di essere innaturale... :ciao:
Qui dall'ufficio le vedo normali e a casa ho calibrato da pochi giorni lo schermo, ma voglio sapere anche dagli altri utenti del forum se li vedono strani, può darsi ho fatto un macello con la calibrazione! :p
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Mi piace molto l'ultima...anche l'inclinazione la rende più piacevole. L'incarnato lo vedo normale. Vedo la modella ancora un po' rigida nelle pose...ma in fondo é la prima sessione, é normale...poi si scioglierà.

P.S. Ma @lalla non é gelosa? :)
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.387
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Le prime due vedo un rosso eccessivo anche sul viso

la prima il taglio del piede con la punta che esce appena appena per me non va

la seconda con gli occhi chiusi sembra che dorme in piedi

la terza ha una posa che non mi piace se avesse messo un piede su un pedale forse era meglio
poi la ruota tagliata............

la quarta per gusto personale le compo di questo genere proprio non le capisco.

Carlo scusa per il commento non favorevole
ma ormai e da un po che fotografi e mi aspettavo molto di piu'.
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.152
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Oh no sono stato bocciato! :p

Ti ringrazio per le critiche, l'unica cosa sul rosso del viso almeno qui dal monitor a casa e in ufficio le vedo tutte con un incarnato normale. Oggi pomeriggio calibro di nuovo lo schermo e ricontrollo!
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Io so che sai fare molto meglio :mad:...
Le composizioni non sono un granché e nemmeno lo sfondo..
L'ultima mi piace però quel gomito in primo piano....
L'incarnato vedo abbastanza bene...
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.152
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Io so che sai fare molto meglio :mad:...
Le composizioni non sono un granché e nemmeno lo sfondo..
L'ultima mi piace però quel gomito in primo piano....
L'incarnato vedo abbastanza bene...
Siete un sacco agguerriti questi giorni! :p

È stata una sessione fatta al volo nell'arco di una passeggiata per il parco, come ho scritto a me interessava soprattutto fare qualche scatto anche per vedere come lavoravano insieme con Kristina, ma vi prometto che le prossime sessioni saranno di livello più alto! :D
 
Ultima modifica:

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.152
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio

romeo87

Maestro
Registrato
1 Settembre 2015
Messaggi
372
Come impatto, preferisco l'ultima, anche se, quel braccio che sbuca dal basso, mi sembra il classico "moncherino da selphie...
Le altre non mi convincono tanto...
In quella appoggiata al muretto, ci avrei vista molto meno pdc, le case dietro distraggono solo, mentre quella in piano americano, forse un b/n per togliere peso alla maglietta troppo esuberante...
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
posso essere sincero?
i tagli non sono da te.. c'è qualcosa di troppo (tagliato) sulla prima serie sopratutto, sull'ultima invece molto di meno, chiaramente potrebbe essere una scelta stilistica.. ma il piede che sei vede e non si vede nella prima, i capelli nella seconda e la ruota della bici della terza non mi entusiasmano.
invece mi piace la 4 anche per l'inclinazione inusuale (almeno per te)
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.152
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
posso essere sincero?
i tagli non sono da te.. c'è qualcosa di troppo (tagliato) sulla prima serie sopratutto, sull'ultima invece molto di meno, chiaramente potrebbe essere una scelta stilistica.. ma il piede che sei vede e non si vede nella prima, i capelli nella seconda e la ruota della bici della terza non mi entusiasmano.
invece mi piace la 4 anche per l'inclinazione inusuale (almeno per te)
Sto sperimentando su diversi aspetti anche per vedere cosa mi piace e cosa no di approcci e stili diversi! Via via sto segnando mentalmente anche tutte le vostre impressioni e le sto metabolizzando per la prossima volta! :D
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
Sto sperimentando su diversi aspetti anche per vedere cosa mi piace e cosa no di approcci e stili diversi! Via via sto segnando mentalmente anche tutte le vostre impressioni e le sto metabolizzando per la prossima volta! :D
sinceramente gli esperimenti sono sempre positivi.. almeno secondo me!!
 
Alto