Consiglio zaino fotografico durante trekking

maxi48it

Esperto
Registrato
29 Novembre 2011
Messaggi
20
Località
Modena, Italy
Corpo macchina
Canon EOS 450D
Sesso
Maschio
Ciao a tutti, questa estate ho avuto l'ennesima esperienza di trekking e fotografia e di nuovo ho l'esigenza di trovare uno zaino adatto allo scopo. Posseggo uno zaino KATA KT DR-467I-BB DR-467i, di quelli con il doppio scomparto per la parte fotografica e per la parte oggettistica varia (abbigliamento e simili). Il mio problema è che ho cambiato l'attrezzatura fotografica e ora non ci sta praticamente più niente di quello che desidero portarmi dietro in occasione dei trekking in montagna...

All'inizio era sufficiente, ma ora praticamente devo sempre tenere aperto il divisorio tra le due parti e, soprattutto, la forma arrotondata dello zaino non permette il trasporto di troppo materiale, anzi, spesso una volta caricato del materiale fotografico e di una borraccia, non ci sta più nulla.
Quest'estate mi sono arrangiato con un vecchio zaino Decahtlon da trekking da 40 litri, una delle prime versioni uscite, all'interno del quale ho messo il fondo e i divisori imbottiti del KATA, con la camera e gli obiettivi in verticale e tutto il materiale extra fotografico (una giacca in goretex antipioggia, una felpa, una borraccia, il pranzo...) stivato sopra, ma ogni volta che dovevo tirare fuori la macchina era un traffico dover togliere tutto...

Ho iniziato quindi a guardare per qualche soluzione alternativa e avrei pensato a un paio di possibilità.
Premetto che il materiale da stoccare, indicativamente, sono una Canon 7D con Tamron 24-70 f/2.8 più un obiettivo aggiuntivo, o un Canon 70-200 f/4 L IS oppure un Tamron 150-600, quindi, a volte, capita di stoccare la reflex con il tele e tenere da parte l'obiettivo piccolo...

Ho pensato a queste possibilità:

https://www.amazon.it/AmazonBasics-fotocamera-reflex-interno-Arancione
Lo zaino misura grande di Amazon, non formato trekking, nel quale potrei dividere lo spazio per contenere reflex e obiettivi più una borraccia e magari una giacca e una felpa, sempre sfruttando i divisori... Pensavo, nella zona centrale di mettere la reflex con uno dei due obiettivo, in uno dei lati mettere l'obiettivo extra, nell'altro lato la borraccia e magari sopra mettere una giacca antipioggia e una felpa, ma mi sa che tutto non ci sta...

https://www.amazon.it/AmazonBasics-Zaino-fotocamera-serie-Arancione/dp
Lo zaino trekking fotografico di Amazon, sarebbe perfetto perché pare più grande di quello in mio possesso e meglio diviso, però non ho idea delle misure dello scomparto fotografico... Ho provato a chiedere ad Amazon le misure precise, mi faranno sapere con inviandomi la scheda tecnica entro qualche giorno...

La cifra del secondo sarebbe già il massimo spendibile, quindi opterei anche per qualcosa di più economico...

Ho però visto il Lowepro Flipside 400 AW, che su Amazon sarebbe a 110 €, che è già oltre il mio budget, però mi pare funzionale allo scopo e quindi potrei anche investire qualche euro in più...

Qualche consiglio o esperienza diretta?

Grazie a tutti!
Ciao!!!
 

morez

Esperto
Registrato
27 Agosto 2014
Messaggi
33
Sesso
Maschio
Ciao
Dalla mia esperienza (non molta ) ti consiglio il lowepro.
Io ho un 22 litri per la città e devo dire che internamente è molto organizzato. Oltre al telo antipioggia che non è male.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto