Ep.09 – Profondità di Campo

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
In questo episodio parliamo della profondità di campo e di come questa venga influenzata non solo dai valori di apertura del diaframma, ma anche dalla lunghezza focale e dalla distanza tra obiettivo e soggetto.​
 
T

Terry_scim

Ospite
ciao!
potresti spiegare in qualche video cos'è la distanza iperfocale? sto impazzendo!!

baciiii
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.642
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
ciao!
potresti spiegare in qualche video cos'è la distanza iperfocale? sto impazzendo!!

baciiii
Utilizza la funziona cerca del forum e troverai tutte le risposte alle tue domande. Sarebbe anche cortese un passaggio nella sezione presentazione, ancora non abbiamo avuto il piacere ;) Clicca qui
 
T

Terry_scim

Ospite
hai ragione!
scusami... sono nuova ed è la prima volta che mi avventuro in forum :)
 

abj

Amatore
Registrato
7 Gennaio 2013
Messaggi
80
Località
Rovereto, Italy
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D5100
Sesso
Maschio
Domani inizio questa lezione, complimenti ben fatte, molte cose finora le conoscevo già ma ugualmente sei riuscito a farmi capire nuove cose e capire bene il concetto di altre. La lezione più utile finora è stata quella sulla pulizia delle lenti :)
 
G

giumaz

Ospite
ottimo! Spero solo che smetta di piovere.. non vedo l'ora di poter fare qualche foto all'aperto! non puo' piovere per sempre! :mad:
 

inventor4fun

Apprendista
Registrato
5 Dicembre 2013
Messaggi
2
Sesso
Maschio
Ciao e grazie mille per il lavoro che hai fatto per tutti noi.
Ho acquistato una Canon 600D con un 18-55 IS II e un 55-250 IS II e sto iniziando a sperimentare i tuoi consigli. Mi interessa molto la profondità di campo ma non riesco a valutare quale delle tre possibilità da il risultato migliore, mi spiego meglio:
Posso ridurre la profondità di campo in 3 modi:
-bassi valori di F
-distanza ravvicinata all'oggetto
-alta distanza focale
su i valori di F non ho dubbi ma quando per colpa dell'obbiettivo non riesco a scendere sotto un 3.5 mi conviene avvicinarmi il più possibile o allontanarmi ed aumentare la lunghezza focale ? o addirittura cambiare obbiettivo per allontanarmi ancora di più ed aumentare la lunghezza focale ? Considerando che queste situazioni alzano a sua volta il minimo valore di F che posso impostare.
Grazie mille e scusa se la domanda risulta banale ma vorrei un parere di un esperto come te.
 

Rosyta

Appassionato
Registrato
28 Settembre 2017
Messaggi
18
Sesso
Femmina
Perchè solo con i tuoi video riesco a capire (spero) le cose?
Ottimo, grazie!! :applauso:
 

Lucy

PRO
Registrato
13 Dicembre 2017
Messaggi
700
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 1300D
Sesso
Femmina
Bellissimo tutorial, ha fatto un po' di chiarezza perché anche io facevo degli errori stupidi perché davo delle cose per scontate. Grazie!
 

Elia Turiaco

Maestro
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
340
Località
Italia
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony A6000
Sesso
Maschio
Ciao, in passato ho fatto in questo forum diverse domande da cui ho avuto notevoli risposte, infatti proprio per questo e per il fatto di non essere più alle basi, questa che ti sto per fare potrei o dovrei evitarla. L argomento trattato in questo video, la profondità di campo, è sempre stato un tema che tutt'oggi mi crea qualche perplessità.Dopo tale premessa, ti pongo il mio quesito:
Tu hai fatto l'esempio con un diaframma f5.6 ma se scatto a f11 per un ritratto ( a mezzo busto o a figura intera) e mi avvicino a circa 1 metro e normale avere un occhio non proprio a fuoco? Per farla più semplice, anche a f11 se mi avvicino troppo, ottengo anche se in minore quantità uno sfondo leggermente sfocato, e quindi l'occhio che è leggermente dietro (in base alla posa del soggetto) leggermete sfocato? Cosa devo fare per avere tutto nitido nei ritratti? Forse non è possibile fare ciò? Sperò di non essere stato confusionario e di essere stato chiaro.. il dubbio è legato all f11 perchè so che almento in teoria chiudendo il diaframma dovrei avere tutto nitido. Se fosse come penso io la regola che tu hai dato in questo video bene o male vale per tutti i diaframmi.. giusto? Grazie già da adesso e sperò che avrai tempo da dedicarmi ..
 
Alto