Come fotografare la gravidanza

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ciao a tutti, il mio purtroppo non è un tutorial (quello potrebbe farlo il @Pinku :p), ma una richiesta di aiuto.
Un mio amico mi ha chiesto se potevo fare a lui e sua moglie in attesa del primo figlio un servizietto fotografico. Volevo sapere da voi qualche dritta per ottenere buone foto, visto che non solo non ho mai fatto foto durante la gravidanza (a parte a mia moglie, ma giusto un paio di foto ricordo, non un vero servizio). Ma non ho mai fatto servizi fotografici veri e propri (non sarò pagato, ci mancherebbe, non sono all'altezza di un professionista e lui è un caro amico, ma volevo fare le cose per bene, o comunque al meglio delle mie possibilità). Quindi sono aperto a ogni consiglio su attrezzatura, location, tecniche per approcciare ai soggetti per non farli sentire in imbarazzo durante la sessione, pose, post, e chi più ne ha più ne metta ^_^...

P.S.ancora non lo abbiamo concordato, ma credo che il servizio sarà in casa, visto che credo vogliano fare anche foto a pancina scoperta...e qui sorge un altro problema: ho un solo flash davvero affidabile, quindi opterei per soluzioni che sfruttino al meglio un setup minimale. Ho però a disposizione sfondi neri, bianchi, softbox, ombrellini e pannelli riflettenti per gentile concessione di un amico.


Mi permetto di taggare @49luciano che ha sempre un buon consiglio in tasca
 

DIANADIANA

Maestro
Registrato
8 Ottobre 2014
Messaggi
245
Corpo macchina
CANON EOS 80D
Sesso
Femmina
Non ho mai fatto foto del genere neanche io ma secondo me bisogna partire dal presupposto del cosa si sta fotografando, prendendo in considerazione magari anche gli aspetti diciamo piu' negativi che una gravidanza puo' comportare. Se vuoi raccontare una vera e propria storia dovresti cercare di cogliere quei momenti di vita quotidiana tra moglie e marito. Raccontare un po' una loro storia fotografandoli in momenti diversi magari, per esempio mentre mangiano o sono sul divano a guardare la televisione inserendo pero l'elemento chiave ovvero, far capire e vedere che qualcosa sta cambiando. Poi a seguire anche fotografie esplicite dove si vede la pancia in crescita con momenti di gioia di coppia, esempio lui che accarezza la pancia di sua moglie o loro due con espressioni sognanti che fantasticano sul momento in cui il figlio arriverà. Io personalmente lavorerei su questo schema raccontando una giornata tipo di una mamma in gravidanza e momenti di vita assieme al marito che ruotano attorno alla gravidanza. Lascerei quindi come sfondi cio' che fa parte dell'ambiente casalingo, o se preferisci utilizzare dei fondali/sfondi scuri o colorati puoi anche fare delle foto piu' studiate in posa, ma a mio avviso per avere qualcosa di piu' naturale l'ideale sarebbe che riesci a fotografare la coppia nel loro quotidiano lasciando che le loro espressioni siano il piu' possibile spontanee lasciando trasparire la gioia di diventare genitori.
 

Goi

Esperto
Registrato
11 Settembre 2013
Messaggi
29
Località
Rivarolo Canavese - Torino
Sito Web
www.studionadar.it
Sesso
Maschio
Ciao sono un fotografo specializzato in servizi fotografici di gravidanza, concordo pienamente con i consigli di Diana !!
se qualcuno cercasse spunti per le pose lascio il link alla pagina del mio sito dedicata hai servizi fotografici di gravidanza:

buona luce a tutti :)
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
P.S.ancora non lo abbiamo concordato, ma credo che il servizio sarà in casa, visto che credo vogliano fare anche foto a pancina scoperta...e qui sorge un altro problema: ho un solo flash davvero affidabile, quindi opterei per soluzioni che sfruttino al meglio un setup minimale. Ho però a disposizione sfondi neri, bianchi, softbox, ombrellini e pannelli riflettenti per gentile concessione di un amico.
Mi permetto di taggare @49luciano che ha sempre un buon consiglio in tasca
io ho avuto solo un figlio fatti consigliare da un esperto.... hai capito chi, veniamo al post, @Goi ha un sito strepitoso, senza farlo sapere a lui vedi che spunti rubare, poi anche @DIANADIANA ha dato le idee che servono, non hai sala posa con luci e ventilatori quindi ripiega sulla loro casa, se vogliono solo una serie di un momento impegnati a mettere in risalto la "pancina" sia con abiti sia al nudo, ricordati che devi far risaltare quella e nient'altro, se invece vogliono una cronistoria, (degli ultimi tre mesi in genere) allora prendi un ambiente dove tu possa fare una volta al mese fotografie con ( ad esempio stesa sul letto) le stesse pose con le stesse lenzuola/coperte e così ti trovi "l'ingrassamanto" ben visibile, una donna in gravidanza non si vergogna mai di farsi vedere nuda, fatti fare una liberatoria che vorremmo vedere qualcosa anche qui, ciao andrea e niente flash, luce ambiente, ciao
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Luciano credo che ormai Andrea quel servizietto l'avrà fatto....sono passati quasi tre anni :)
Ma sarai sicuramente di aiuto per molti altri ;)
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Luciano credo che ormai Andrea quel servizietto l'avrà fatto....sono passati quasi tre anni :)
Ma sarai sicuramente di aiuto per molti altri ;)
ehhh sì, hai ragione ma quello che mi ha fregato è che sia il fotografo che @Abraxas hanno postato venerdì........ va behh servirà a qualche ragazzino che farà la prossima passata.. :rotfl::rotfl:
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
io ho avuto solo un figlio fatti consigliare da un esperto.... hai capito chi, veniamo al post, @Goi ha un sito strepitoso, senza farlo sapere a lui vedi che spunti rubare, poi anche @DIANADIANA ha dato le idee che servono, non hai sala posa con luci e ventilatori quindi ripiega sulla loro casa, se vogliono solo una serie di un momento impegnati a mettere in risalto la "pancina" sia con abiti sia al nudo, ricordati che devi far risaltare quella e nient'altro, se invece vogliono una cronistoria, (degli ultimi tre mesi in genere) allora prendi un ambiente dove tu possa fare una volta al mese fotografie con ( ad esempio stesa sul letto) le stesse pose con le stesse lenzuola/coperte e così ti trovi "l'ingrassamanto" ben visibile, una donna in gravidanza non si vergogna mai di farsi vedere nuda, fatti fare una liberatoria che vorremmo vedere qualcosa anche qui, ciao andrea e niente flash, luce ambiente, ciao
Luciano credo che ormai Andrea quel servizietto l'avrà fatto....sono passati quasi tre anni :)
Ma sarai sicuramente di aiuto per molti altri ;)
A momenti ormai il bimbo va all'università :rotfl:
Presto o tardi che sia...fa sempre piacere scambiare due parole col maestro Luciano :)
Alla fine comunque ci ripensarono...decisero che non erano tipi da book di gravidanza...e in fin dei conti li capisco. Personalmente non avrei mai fatto un servizio fotografico (da cliente) durante la gravidanza di mia moglie...ed Elisa nemmeno
 
Alto