Pellicola Piazza Duomo, Siracusa

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.388
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Sinceramente sembra una foto buttata la senza una collocazione precisa
secondo me potevi fare molto meglio
potevi sfruttare la situazione su quelle belle suore in fondo
che si sposano bene con il bn.

Fare fotografia significa affinare gli occhi e cogliere momenti unici
non sprecarli con scatti vuoti.
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Son d’accordo con Abraxas, così è un po’ troppo dispersiva.
Potevi concentrare l’attenzione sui singoli gruppetti a scelta, tipo le suore o le due persone sedute sugli scalini per esempio.
È una buona pellicola, usata anche io qualche volta.
È una scanarizzazione delnegativo o della stampa?
Sviluppo in proprio?
grazie.

Non so se sai, c’è in corso un concorso in analogico:
http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/26°-concorso-p2l-ritratti-in-pellicola.52457/
 

d.franco

Maestro
Registrato
20 Ottobre 2014
Messaggi
134
Località
Floridia (SR)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-Pro 1
Sesso
Maschio
Vi ringrazio per i suggerimenti, cercherò di fare meglio la prossima volta!

Son d’accordo con Abraxas, così è un po’ troppo dispersiva.
Potevi concentrare l’attenzione sui singoli gruppetti a scelta, tipo le suore o le due persone sedute sugli scalini per esempio.
È una buona pellicola, usata anche io qualche volta.
È una scanarizzazione delnegativo o della stampa?
Sviluppo in proprio?
grazie.

Non so se sai, c’è in corso un concorso in analogico:
http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/26°-concorso-p2l-ritratti-in-pellicola.52457/
È una scannerizzazione del negativo, uso un Plustek 8100 in attesa di poter iniziare a stampare.
Grazie, ho già trasmesso la foto per il concorso, tra l'altro appartiene proprio a questo rullino.
Al momento sto sperimentando, ho provato le Tmax, le HP5 e le APX sempre in ID11. Adesso ho preso le FP4, vedremo...
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.388
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Io per il medio formato usavo con molta soddisfazione hp5
Con 35mm mi piaceva tmax e delta 100 400iso.
Fp4 l'ho usata poco.
 
Ultima modifica di un moderatore:

d.franco

Maestro
Registrato
20 Ottobre 2014
Messaggi
134
Località
Floridia (SR)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-Pro 1
Sesso
Maschio
Ultima modifica di un moderatore:

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.388
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Sono passati 15 anni dall'ultimo sviluppo
Ne ho usati molti e molti li ho preparati da solo
Id11 va bene

Gioffri e Mangi ti potranno aiutare molto
Perché sviluppano e sono molto preparati
Chiedi e ti verrà dato.
 
Ultima modifica di un moderatore:

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Al momento sto sperimentando, ho provato le Tmax, le HP5 e le APX sempre in ID11. Adesso ho preso le FP4, vedremo...
Il mio consiglio è quello di trovare la giusta ricetta tra negativo e sviluppo. Nel senso, di provare varie combinazioni finché non trovi quello che riscuote i tuoi gusti. Così poi vai sul sicuro. Io mi affido ormai a pochi negativi a seconda delle esigenze.
Ad esempio, dopo varie prove ho scelto la mia pellicola e lo sviluppo. Mi sono affidato alla kodak, trix 400 e sviluppo d 76. il tempo di sviluppo standard è di 11 minuti con 5 agitazioni ogni 30 secondi, poi se voglio più contrasto gioco con temperatura, agitazioni e tempo, ma questa formula mi garantisce già una ottima gamma.
Ci sarebbe un lungo discorso da fare, tra scelte di sviluppi e risultati da ottenere ma andiamo ot.
Se vuoi possiamo continuare in altri topic, ci sono già argomenti simili trattati recentemente nella sezione analogica.
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Ciao, la foto non racconta un granché come ti hanno già detto, quindi non aggiungo altro.

Venendo al processo analogico, la nuova agfaphoto apx è una bella pellicola, ottima anche per l’inversione in diapositiva. Io la tratto in D76 (ovvero ID11).

La Fp4 è molto bella. Dipende da cosa ti piace vedere nelle pellicole. Io adoro le Delta e ultimamente mi sono innamorato della Superpan 200. Ottime anche la Across e la Silvermax.

Se hai iniziato da poco, ti suggerisco di provare tutte le pellicole in commercio e di svilupparle con il rivelatore che usi attualmente (diluizione 1+1 inizialmente per poi scegliere quale diluizione sia meglio per ciascuna pellicola).

Così poi potrai scegliere quale pellicola ti soddisfa di più e usare sempre quella. Oppure scegliere ogni pellicola in base all’uso che ne farai.

Comunque, come dice mangi, se vuoi continuiamo la chiacchierata nella sezione dedicata.
 
Alto