dai ruderi del Monastero degli Olivetani.....

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.087
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
breve excursus in quel dei Colli Euganei la meta erano proprio i ruderi del Monastero che molte volte vedevo in lontananza dal passo della Cingolina, finalmente ci sono andato.

dal Monastero degli Olivetani..... by Benedetto Restivo, su Flickr

Benedetto
 
Ultima modifica:

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Desaturerei appena un pò il blu...per il resto è un immagine bellissima :applauso:..
 
Ultima modifica:

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.087
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Desaturerei appena un pò il blu...per il resto è un immagine bellissima :applauso:..
ciao Harma grazie dell'osservazione, effettivamente andava un po mitigato....fatto!;):ciao:
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
.....certo che togliendo la foto originale su flickr hai tolto anche i like ed i commenti che ti erano stati fatti :p tra cui il mio :marameo:
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.087
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
.....certo che togliendo la foto originale su flickr hai tolto anche i like ed i commenti che ti erano stati fatti :p tra cui il mio :marameo:
purtroppo hai perfettamente ragione, ma dopo quasi una decina di volte che ho provato a sostituirla (azione perfettamente fattibile e molte volte applicata) non ci sono riuscito, per cui a mali estremi......:addio:
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.087
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Ciao Benny, secondo me hai esagerato con il contrasto locale.
ciao Diego, non so forse hai ragione generalmente sviluppo non con metodologia cioè sempre con gli stessi passaggi, ma a secondo di quello che voglio raggiungere, qui ho voluto provare l'HDR do HDR efex forse è stato questo che mi ha saturato .
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
ciao Diego, non so forse hai ragione generalmente sviluppo non con metodologia cioè sempre con gli stessi passaggi, ma a secondo di quello che voglio raggiungere, qui ho voluto provare l'HDR do HDR efex forse è stato questo che mi ha saturato .
Ciao, non mi riferisco alla saturazione che trovo gradevole, ma agli aloni che si notano sui bordi (rocce, rami, etc.), tipico di un eccessiva spinta del contrasto locale (maschera di contrasto o metodo simili)
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.087
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Ciao, non mi riferisco alla saturazione che trovo gradevole, ma agli aloni che si notano sui bordi (rocce, rami, etc.), tipico di un eccessiva spinta del contrasto locale (maschera di contrasto o metodo simili)
su questa non ho utilizzato lo sharphener della nik ma la nitidezza di lightroom......:dubbio:forse ho spinto troppo (valore 40) che utilizzo generalmente col nik:dubbio: ma ingrandendola non mi sembra eccessivo..... no?....bho;):ciao:

l'ho inserita anche in 500 px e mi sembra di notare meno l'effetto da te riscontrato, forse flickr spinge in nitidezza di suo anche perchè è già successo che una foto vista in flickr l'abbia rimossa ripostata diminuendo lo sharp:rolleyes::D
 
Ultima modifica di un moderatore:

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Concordo col commento di Diego...hai usato solo il presharpener della nik, o anche filtri come il tonal contrast? Comunque l'alone è piccolo, ma bastardo...a me ci cade subito l'occhio. In generale mitigherei un po' l'effetto HDR, ridando un po' di ombre al muretto in primo piano. Per la compo e il soggetto la foto mi piace! :yes:
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.087
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Concordo col commento di Diego...hai usato solo il presharpener della nik, o anche filtri come il tonal contrast? Comunque l'alone è piccolo, ma bastardo...a me ci cade subito l'occhio. In generale mitigherei un po' l'effetto HDR, ridando un po' di ombre al muretto in primo piano. Per la compo e il soggetto la foto mi piace! :yes:
ciao Andrea grazie del passaggio, si ho usato il tonal contrast ma per lo sharp ho utilizzato quello di LT.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
ciao Andrea grazie del passaggio, si ho usato il tonal contrast ma per lo sharp ho utilizzato quello di LT.
Secondo me quell'artefatto è dovuto al tonal contrast....la nitidezza di LR, per quanto a mio parere faccia schifo, non fa quegli aloni a 40. Difficilmente crea aloni anche a livelli superiori...solo non mi piace proprio come "nitidezza"...la chiamerei più...rumorezza :giggle:
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.087
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Secondo me quell'artefatto è dovuto al tonal contrast....la nitidezza di LR, per quanto a mio parere faccia schifo, non fa quegli aloni a 40. Difficilmente crea aloni anche a livelli superiori...solo non mi piace proprio come "nitidezza"...la chiamerei più...rumorezza :giggle:
:confuso: rumorezza = monnezza:???:.....:bleh::rotfl:
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
:confuso: rumorezza = monnezza:???:.....:bleh::rotfl:
A me sembra che la nitidezza di LR crei solo rumore....la uso abbondante solo nelle foto in cui voglio ottenere un bell'effetto "croccante", o nei ritratti, in piccole quantità selezionando bene il valore di maschera per dare più dettaglio agli occhi...ma anche in quel caso se ingrandisci vedi il pastrocchio
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.087
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
ah ora capisco, non avevo collegato che ti riferivi allo sharp di LT, purtroppo mi succede che alcune volte dopo lo sviluppo e la conversione da tif a jpeg sullo scatto finale in jpeg faccia un leggero sharp col nik, e alcune rare volte non lo accettan cioè durante il salvataggio si blocca e mi dice che non riesce a portare a termine l'azione, per cui mi tocca ritornare in LT e farlo con questo. Secondo me lo sharp di nik è nettamente migliore di quello di LT.
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.543
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Ciao Benedetto,
ho letto i commenti precedenti relativi all'alone,
spesso è la somma di diverse azioni che lo evidenzia, però ho notato una cosa che magari è
sbagliata ma te la chiedo lo stesso.
L'alone così come una certa sottoesposizione sia sul cielo che sulle rocce è molto più accentuata in alto e degrada scendendo, hai per caso applicato il filtro graduato di LR sia per scurire che per esaltare la chiarezza?
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.087
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Ciao Benedetto,
ho letto i commenti precedenti relativi all'alone,
spesso è la somma di diverse azioni che lo evidenzia, però ho notato una cosa che magari è
sbagliata ma te la chiedo lo stesso.
L'alone così come una certa sottoesposizione sia sul cielo che sulle rocce è molto più accentuata in alto e degrada scendendo, hai per caso applicato il filtro graduato di LR sia per scurire che per esaltare la chiarezza?
ciao Attilio, sinceramente non ricordo ma se l'ho fatto, l'ho fatto con il filtro digradante di color efex. Lo sviluppo di questo scatto è partito con piccoli aggiustamenti con Capture NX-D e successiva conversione in tif, poi passaggio per HDR efex, poi Color efex, poi lightroom e successiva conversione da tif in jpeg.:ciao:

più o meno lo stesso sviluppo utilizzato per questa.

Monastero degli Olivetani.....2 by Benedetto Restivo, su Flickr
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto