Cosa compro per illuminare fondale bianco?

samuele

Esperto
Registrato
18 Aprile 2018
Messaggi
5
Sesso
Maschio
Ciao a tutti,

premettendo che sono un neofita, vorrei fare una domanda relativa all'illuminazione corretta di un fondale bianco per realizzare delle clip video.

In particolare, per iniziare vorrei optare per una soluzione economica utilizzando 2 ombrelli.

Ho visto che ci sono ombrelli bianchi oppure ombrelli nero/argento e ho un dubbio su quale sia meglio utilizzare.

E infine, che lampade devo montarci?

Grazie
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Che siano fotografie o riprese video l'illuminazione è una base dalla quale si divergono tutte le possibili combinazioni, ombre sì ombre no, illuminazione piatta o contrastata, rilevanza particolari oppure no, insomma se devi fare delle clip tipo "telegiornale", una bella luce omogenea corregge un po' tutto, se devi fare riprese che completino un racconto devi cambiare luce a secondo del racconto, se è una favola allora visualizza una bella luce calda e illumina il soggetto con due modalità, luce frontale e luce laterale per creare delle sfumature, se il racconto è horror luce di taglio piuttosto fredda, come vedi le possibilità sono infinite, due ombrelli... come sopra, dipende se luce morbida, ombrelli bianchi semitrasparenti, per luce dura ombrelli argentati, lampade.... valuterei dei faretti a led,ce ne sono a prezzi abbordabili, in alternativa luci a risparmio che di risparmio hanno però solo il nome, poi stativi e supporti, secondo me ti conviene essere sicuro di quello che vorrai, e poi lentamente e guardandosi in giro, informandoti e raffrontando i vari materiali/soluzioni, fare delle spese mirate.
Ciao.
 

samuele

Esperto
Registrato
18 Aprile 2018
Messaggi
5
Sesso
Maschio
Si lo so che ci sono infiniti modi di illuminare, io però vorrei sapere come illuminare bene un telo bianco di sfondo. Le riprese video sono principalmente primi piani e mezzo busto. Poi in post produzione vorrei applicare l'effetto doppia esposizione (cioè video tipo questo).
 
Alto