Mente Libera

Mirks

Appassionato
Registrato
29 Agosto 2018
Messaggi
20
Località
Padova
Corpo macchina
Canon Eos 1200D
Sesso
Maschio
Mente libera by Mirko Severin, su Flickr

Buongiorno Ragazzi, in una giornata un po' particolare ho deciso di uscire a fare due passi munito di macchinetta e provare a fare qualche scatto!
Passeggiando ho trovato questo angoletto nascosto alla città ed ho provato ad interpretarlo!
Ditemi cosa ne pensati! Critiche e Consigli sono bene accetti!:libro::ciao:

Posto anche la foto originale, scattata con un 50mm f10 1/20 ISO 100

Dove mi siederei Originale by Mirko Severin, su Flickr
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.628
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
ciao! a mio personalissimo avviso, il ponte non aggiunge nulla allo scatto, anzi, direi che è quasi di troppo, teoricamente avrei compreso nello scatto (sempre se possibile, ovviamente) il solo albero e la panchina, cercando di enfatizzarli il più possibile... ricordati che "less is more" (meno roba c'è, meglio è)! ;)
 

Mirks

Appassionato
Registrato
29 Agosto 2018
Messaggi
20
Località
Padova
Corpo macchina
Canon Eos 1200D
Sesso
Maschio
Ciao Aries! Innanzitutto grazie di essere passato e del consiglio, pensavo che fosse lo stesso ponte a rendere migliore il soggetto, comunque purtroppo facevo fatica ad escluderlo, o almeno non ho pensato a come avrei potuto farlo visto che appunto a mio avviso doveva far parte della scena però cercherò di tornare lì per provare a farla diversamente, grazie!!
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.865
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Dalla descrizione non mi sembra fossi a cavalletto, allora chiedo perchè usare un tempo così rischioso (1/20 sec ) avendo ottime possibilità di guadagnare un tempo più tranquillo alzando ISO e/o aprendo un pò il diaframma ?
Oltre all'appunto di @Aries Mu ("less is more"), una idea per la prossima potrebbe essere isolare la panchina (per intero senza albero) includendola tra le due staccionate, portati anche un piccolo tripode per poggiare la camera a terra ed avere un pdr più accattivante
 

Mirks

Appassionato
Registrato
29 Agosto 2018
Messaggi
20
Località
Padova
Corpo macchina
Canon Eos 1200D
Sesso
Maschio
Ciao Bobol, grazie del messaggio! Qui stavo usando un cavalletto! Questa volta sono uscito munito anche di quello! Avrò sbagliato ad utilizzarlo? Sinceramente era la prima volta che scattavo con cavalletto
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.865
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Avevo capito che fossi a mano libera, perchè non mi sembrava particolarmente nitida ma probabile che non l'abbia potuta apprezzare bene, ero con smartphone.
In effetti la panchina e l'albero mi sembrano abbastanza nitidi, quindi mi sbagliavo :p, ma resta il consiglio per la prossima composizione ;)
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.628
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
se riesci, prova a tornare in quel luogo munito di uno zoom (18-55 o altro) in modo da effettuare un po' di esperimenti con e senza il ponte, isolando panchina e albero oppure uno dei due! ;)
 

Mirks

Appassionato
Registrato
29 Agosto 2018
Messaggi
20
Località
Padova
Corpo macchina
Canon Eos 1200D
Sesso
Maschio
se riesci, prova a tornare in quel luogo munito di uno zoom (18-55 o altro) in modo da effettuare un po' di esperimenti con e senza il ponte, isolando panchina e albero oppure uno dei due! ;)
Ci proverò sicuramente!!
 
Alto