senza titolo

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
sono stato un po ad osservarla (ieri) e un altro po (oggi) è sicuramente una bella immagine ma c'è qualcosa che mi stona.....:dubbio:, forse il troppo nero a destra?, forse rifilandolo un pochino peserebbe meno?.....:dubbio::ciao:
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
da guardare decisamente a pieno schermo e in una stanza buia per apprezzarne tutte sfumature di luce
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Grazie a tutti per i passaggi e l'apprezzamento :)

Per quanto riguarda i dubbi espressi da @Benedetto riguardo il troppo nero, io la vedo in un modo un po' diverso.

Questa è una foto costruita e post prodotta per rendere la luce la protagonista principale, prima ancora di definire banalmente questa immagine un paesaggio montano, non si può evitare di notare che prima di tutto quello che subito salta all'occhio è la luce che la caratterizza.
Ora, c'è un solo elemento su tutti che esalta e permette di descrivere la luce in tutte le sue sfumature
e questo elemento è rappresentato dalle tenebre.

La luce da sola è bella, ma raggiunge il massimo della sua espressività quando si confronta e riesce ad avere la meglio sulle tenebre.
In questa foto dove le tenebre sono state create ad hoc ho cercato solo di produrre un giusto rapporto con la luce.
Nella parte sx la luce ha la sua origine e la sua intensità massima la quale riesce a penetrare l'oscurità solo attraverso uno spiraglio
fino al limite dx dove ancora le tenebre invece hanno la meglio ed esprimono la loro massima intensità nel cielo e negli angoli opposti sopra e sotto.
Per questo motivo ho bisogno che ci siano delle parti molto scure che tali devono essere perchè altrimenti tenebre
profonde non sarebbero.

Non so quanto sia stato esauriente...
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Grazie a tutti per i passaggi e l'apprezzamento :)

Per quanto riguarda i dubbi espressi da @Benedetto riguardo il troppo nero, io la vedo in un modo un po' diverso.

Questa è una foto costruita e post prodotta per rendere la luce la protagonista principale, prima ancora di definire banalmente questa immagine un paesaggio montano, non si può evitare di notare che prima di tutto quello che subito salta all'occhio è la luce che la caratterizza.
Ora, c'è un solo elemento su tutti che esalta e permette di descrivere la luce in tutte le sue sfumature
e questo elemento è rappresentato dalle tenebre.

La luce da sola è bella, ma raggiunge il massimo della sua espressività quando si confronta e riesce ad avere la meglio sulle tenebre.
In questa foto dove le tenebre sono state create ad hoc ho cercato solo di produrre un giusto rapporto con la luce.
Nella parte sx la luce ha la sua origine e la sua intensità massima la quale riesce a penetrare l'oscurità solo attraverso uno spiraglio
fino al limite dx dove ancora le tenebre invece hanno la meglio ed esprimono la loro massima intensità nel cielo e negli angoli opposti sopra e sotto.
Per questo motivo ho bisogno che ci siano delle parti molto scure che tali devono essere perchè altrimenti tenebre
profonde non sarebbero.

Non so quanto sia stato esauriente...
perfettamente Attilio, la tua analisi è perfetta ma forse sicuramente non mi sono spiegato bene, non mi riferivo alla tonalità del nero ma alla sua quantità, ho provato a rifilarlo un pochino e mi sembra più bilanciato nel dosaggio tra chiaro e scuro, quello che volevi esprimere emozionalmente nello scatto c'è tutto ma mi sembra che la tenebra come la chiami prevalga sulla luce e solo per questo motivo rifilerei a destra anche allo scopo di togliere quella piccola parte in luce che si nota.
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
A questo punto non devi fare altro che postare la versione tagliata esattamente come intendi tu.
In questo modo passando dalla teoria alla pratica tutto può risultare più chiaro e confrontando le due versioni
ognuno potrà farsi un'idea su quella che funziona meglio.
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Lasciando perdere i piccoli dettagli, magari anche un pochino di troppo cielo in poporzione alle montagne....
Bisogna però ammettere che l'idea è stata geniale ed una foto simile, messa nell'elenco dei poster di un negozio potrebbe essere di buona vendita.
 
Alto