Ciao a tutti!

itsveeckee

Esperto
Registrato
28 Marzo 2020
Messaggi
37
Corpo macchina
canon eos 1200D
Sesso
Femmina
Sono vittoria, ho 25 anni, studio medicina, e data la quarantena ho voluto iniziare questo nuovo hobby. Ho comprato una macchinetta fotografica senza pensarci troppo (una Nikon coolpix b500), spero di non fare disastri fotografici!
p.s. ma sono scema io o la b500 non permette di regolare apertura del diaframma e tempo di scatto? sul manuale non c'è scritto, ci sono rimasta malissimo per questa cosa!! (iniziamo bene!)
 

EnriSambu

Apprendista
Registrato
27 Marzo 2020
Messaggi
6
Località
Fano
Sito Web
errysambu.wixsite.com
Corpo macchina
Canon Eos 60D
Sesso
Maschio
Ciao!
Quella che hai comprato, mi spiace dirtelo, non è una reflex, bensì una compatta automatica. Una reflex la riconosci subito dalla possibilità di cambiare obbiettivo e soprattutto dall'oculare che ti permette di avere un'anteprima della fotografia proprio tramite il riflesso (da cui il nome reflex) con uno specchio interno all macchina. Mi spiace tanto per la delusione! Per una prossima volta ti consiglio di informarti prima o meglio ancora farti assistere da un tuo conoscente che ne sa qualcosa, purtroppo può capitarti il venditore che te le spaccia per reflex per fartele comprare, a una mia amica è successo. Comunque sia anche se non hai una reflex puoi comunque sbizzarrirti con quella che hai, prova le varie modalità di scatto disponibili, non la conosco bene ma sono sicuro che qualche modalità creativa c'è di sicuro!
 

itsveeckee

Esperto
Registrato
28 Marzo 2020
Messaggi
37
Corpo macchina
canon eos 1200D
Sesso
Femmina
Ciao sì infatti l'avevo comprata dato che nei tutorial youtube la consigliavano per chi era agli inizi! se mi appassiona passerò ad altro! :)
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Ciao Vittoria, benvenuta al forum.

Più che mai in questo periodo abbiamo bisogno dei tuoi studi per uscire da questo pasticcio.

Mi sa che @EnriSambu ha ragione.

Personalmente non conosco la Nikon b500, ho provato a dare una lettura al manuale e la tua bridge sembra non avere una funzione M cioè Manuale , ció vuol dire che non puoi cambiare manualmente tempi di scatto e apertura diaframma ma usare quelle predefinite in base alla modalità di scena che scegli.
Tra l'altro puoi scattare solo in JPG e non RAW e quello vuol dire che col computer non puoi fare grandi modifiche.

Poi per carità, aspetta che qualche utente più esperto di me ti dia conferma, magari sbaglio.

Se non è tanto che l'hai comprata magari puoi ancora fare il reso....
 
Alto