B&W Una Signora interessante...

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
La signora è interessante, la conversione invece risulta un po' piatta, poco luminosa e poco contrastata.
A mio parere una conversione più incisiva avrebbe reso lo scatto più accattivante ed il soggetto meglio valorizzato.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Sono della stessa idea.
 

Elia Turiaco

Maestro
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
340
Località
Italia
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony A6000
Sesso
Maschio
Ciao, allora in effetti l'immagine appare un pò piatta. Io non volevo esagerare, ma noto che postandola appare non come è realmente, mentre su istagram appare più contrastata. Dove sbaglio, forse nell'esportazione?
Esporto in : jpeg.srgb-72 di risoluzione pixel per pollice - qualità al 60- uso ligtroom
 
Ultima modifica:

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ciao, allora in effetti l'immagine appare un pò piatta. Io non volevo esagerare, ma noto che postandola appare non come è realmente, mentre su istagram appare più contrastata. Dove sbaglio, forse nell'esportazione?
Esporto in : jpeg.srgb-72 di risoluzione pixel per pollice - qualità al 60- uso ligtroom
Prova a usare Flikr, di solito quando si carica l'immagine direttamente sul forum, la compressione può alterare l'immagine
 

Elia Turiaco

Maestro
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
340
Località
Italia
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony A6000
Sesso
Maschio
Prova a usare Flikr, di solito quando si carica l'immagine direttamente sul forum, la compressione può alterare l'immagine
Su flickr già c'è, ed appare più nitida, come su istagram.

Qui invece mi sono sbagliato, appare per quello che è. Ho confrontato meglio le immagini con attenzione prima di modificare questo messaggio. Chiedo scusa.
 
Ultima modifica:

Elia Turiaco

Maestro
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
340
Località
Italia
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony A6000
Sesso
Maschio
Io intendo una cosa così

Apprezzo i consigli e ringrazio. In effetti ha un suo perchè in questo modo, ma non è troppo eccessivo? La mia è piatta ma cosi mi sembra che perdi di naturalezza. Magari una via di mezzo? Se il soggetto era solo senza nessuno intorno, mi sarebbe piaciuto. A proposito, hai contrastato solamente o c'è anche un pò di chiarezza?
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Apprezzo i consigli e ringrazio. In effetti ha un suo perchè in questo modo, ma non è troppo eccessivo? La mia è piatta ma cosi mi sembra che perdi di naturalezza. Magari una via di mezzo? Se il soggetto era solo senza nessuno intorno, mi sarebbe piaciuto. A proposito, hai contrastato solamente o c'è anche un pò di chiarezza?
In generale mi sembra che non sia esagerata la conversione di Olden, probabilmente ci sono alcuni punti in cui il bianco è al limite, ma considea che ha lavorato un jpeg compresso. Quello che doveva passare è il senso dei dettagli e dei contrasti con cui la foto potrebbe effettivamente migliorare molto.
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.085
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
concordo anch'io con i "colleghi" :D , per lo sviluppo in bianco e nero ti consiglio Silver Efex 2 che fa parte del pacchetto di programmi per lo sviluppo fotografico di Nik Collection, ora a pagamento ma dovresti trovare in rete ancora la versione gratuita e ancora molto valida.
Prova a scaricarlo qui, e se non sai come farlo partire chiedi tranquillamente che ti daremo le indicazioni in merito ;)
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Apprezzo i consigli e ringrazio. In effetti ha un suo perchè in questo modo, ma non è troppo eccessivo? La mia è piatta ma cosi mi sembra che perdi di naturalezza. Magari una via di mezzo? Se il soggetto era solo senza nessuno intorno, mi sarebbe piaciuto. A proposito, hai contrastato solamente o c'è anche un pò di chiarezza?

Ho tentato di rendere tridimensionale il soggetto in primo piano per farlo emergere e staccarlo dagli altri personaggi.
Per fare questo non ho adottato mezze misure ed ho cercato un contrasto adeguato.
Un lavoro fatto molto velocemente che potrebbe risultare meglio calibrato se eseguito sull'originale in raw.
Comunque qui sotto le correzioni eseguite.

:ciao:


47877


47878

47879

47880
 

Elia Turiaco

Maestro
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
340
Località
Italia
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony A6000
Sesso
Maschio
In generale mi sembra che non sia esagerata la conversione di Olden, probabilmente ci sono alcuni punti in cui il bianco è al limite, ma considea che ha lavorato un jpeg compresso. Quello che doveva passare è il senso dei dettagli e dei contrasti con cui la foto potrebbe effettivamente migliorare molto.
Mi sembra esagerata perchè avevo pensato ad una cosa più semplice. Io pure alla volte converto è faccio cose simili, o almeno ci provo, utilizzo il classico brucia e scherma che con lightroom è il pennello di regolazione.

concordo anch'io con i "colleghi" :D , per lo sviluppo in bianco e nero ti consiglio Silver Efex 2 che fa parte del pacchetto di programmi per lo sviluppo fotografico di Nik Collection, ora a pagamento ma dovresti trovare in rete ancora la versione gratuita e ancora molto valida.
Prova a scaricarlo qui, e se non sai come farlo partire chiedi tranquillamente che ti daremo le indicazioni in merito ;)
L'intenzione di staccare il soggetto principale è interessante per darle più risalto. Io lo faccio anche con lo sfondo. Qui effettivamente è migliorata l'immagine, partendo dal vostro presupposto, ma non ho pensato di fare una cosa simile per i più soggetti protagonisti e pensando che staccare i vari personaggi era pressocchè impossibile.
L'idea mi piace, grazie per aver condiviso i parametri da te utilizzati. Non si smette mai di imparare.
Ora scarico Silver efex 2, grazie.


Vi posterò un'altra foto in una nuova discussione.:):D

Carnevale 2020 by Elia Turiaco, su Flickr

Visto che ho notato la differenza pubblicando l'altra fotografia vi posto anche il link di flickr.
 
Ultima modifica:
Alto