Museo archeologico Istanbul

galthif

Esperto
Registrato
18 Agosto 2021
Messaggi
79
Località
Sesto San Giovanni (MI)
Corpo macchina
EOS M200
Ciao!

Terza foto del viaggio a Istanbul, questa l'ho fatta nel giardino esterno del museo archeologico, che a Istanbul è un complesso di più edifici dove nei vari spazi aperti ci sono una serie di statue, capitelli, colonne, lastre eccecc

L'idea della foto non mi è sembrata malaccio sinceramente (poi magari si rivela essere una ca***ta ai vostri occhi :D )

Rome in the hole by Seba Dima, on Flickr
 
Ultima modifica:

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
....:dubbio:
Secondo me non ci siamo per niente.
Prova a metterti nei panni di chi osserva.
Secondo te, senza descrizione, gli arriva il messaggio "museo archeologico di Instanbul?"
oppure "Tante Statue Museo"?
Ti prego di scusarmi se ti sembro un po' duro nelle mie osservazioni, ma secondo me senza un soggetto più o meno evidente è difficile valorizzare una fotografia, a meno che non proponi qualcosa di totalmente astratto.
 

galthif

Esperto
Registrato
18 Agosto 2021
Messaggi
79
Località
Sesto San Giovanni (MI)
Corpo macchina
EOS M200
Ma no figurati non mi sembri duro, anzi meglio un confronto diretto e onesto, soprattutto in un forum dove si vuol crescere e condividere opinioni :)
In realtà il vero titolo della foto che considero è quello che ho messo su Flickr, "Rome In The Hole"

Poi il titolo del post e la descrizione dello stesso erano per dare una sorta di storia del dove avevo fatto la foto che forse sì, può non dire nulla su quello che è la foto in sé

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
In effetti anche a me la foto non dice molto. Il soggetto nel buco non è così interessante, inoltre tenendo il diaframma a 8 il primo piano è risultato non a fuoco, che non è proprio piacevole, in questo caso andava chiuso di più. Infine anche lo spazio negativo (si intende lo spazio vuoto della foto, in questo caso tutta la cornice di pietra intorno al soggetto) poteva essere sfruttato meglio , ad esempio decentrando un po' il buco verso destra o verso sinistra.
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
A me piace tantissimo giocare con elementi che incornicino i soggetti nelle foto!

Per come guardo io le foto non è così importante quale sia effettivamente il contesto dello scatto però a colpo d'occhio deve colpire maggiormente. In questo caso capisco l'idea di voler mantenere il bassorilievo in primo piano nella sua completezza, ma così il buchetto diventa troppo piccolo e anche il dettaglio della parete a destra illuminata distrae un po'.

Io avrei provato a utilizzare una lunghezza focale maggiore, così da avere il buco nella parete più grande nella composizione e più visibile la statua dietro, mantenendola visibile nella sua interezza come hai fatto tu.

Prendendo anche spunto dall'idea di Andrea, anche la decentralizzazione in questo caso potrebbe essere interessante:

48031

Non lo so eh, non sono mai sicuro sulle mie foto, figuriamoci su quelle degli altri! :rotfl:
 

galthif

Esperto
Registrato
18 Agosto 2021
Messaggi
79
Località
Sesto San Giovanni (MI)
Corpo macchina
EOS M200
Sì l'idea qui era di incuriosire l'osservatore immortalando la statua riprendendola da una fessura....ma come dite sia tu che Andrea a lv di lunghezza focale e diaframma potevo fare meglio.
Per i ritagli invece io la statua l'avevo centrata di proposito mantenendo per intero quella cornice che c'è su tutta la parete....però effettivamente così facendo la statua diventa un dettaglio invece di essere il protagonista
 
Alto