Risultati della ricerca

1. 49luciano

Saggio Danza

Spero che tu non abbia ancora fatto le fotografie, ma se le avessi fatte mi auguro che siano tutte perfette, quindi, per una prossima volta devi sapere che, come fotografo autorizzato, devi fare un sopralluogo e vedere la postazione migliore, in questi casi, consiglio sempre di stare vicini ai...
  2. 49luciano

Il problema è che non sai mai che titolo dare alle presentazioni!

bentornato anche da parte mia.
  3. 49luciano

Modalità di misurazione dell'esposizione

Vi siete mai chiesti come facessero i nostri "avi" a esporre le lastre di asfalto in modo esatto? semplice, gurdavano le ombre e da quelle decidevano quante ore di esposizione avevano bisogno per esporre quel catrame di giudea spalmato su lastre di ottone, ma torniamo indietro solo di una...
  4. 49luciano

a volte ritornano

Bentornato, ci siamo visti solo una volta in una cartiera, ora addirittura abiti a Bergamo, ti hanno dato il passaporto?:snack::birra:
  5. 49luciano

immagini in Flickr e siti esterni

Il bello è che non esiste nemmeno un qualcosa per registrarti e/o cancellarti da questo fantasma di sito. non si è sicuri nemmeno se spacci moneta falsa o vendi erba al posto del tabacco, o non è così? Hanno scelto almeno un buon fotografo, dai Roberto è un punto a favore per te.
  6. 49luciano

oltre l'immagine.....

E' sempre un piacere vedere i tuoi scatti.
  7. 49luciano

Dint

io obbligherei l'architetto e il prete che l'ha commissionato a pulire una volta al mese tutti quegli spuntoni a lucido per evitare che ci si appollaino piccioni e volatili vari, a meno che ci passi corrente e si trovino i volatili già spennati e cotti dopo che si sono riposati dopo un volo...
  8. 49luciano

Apertura diaframma

Vedi @hauk questo forum è frequentato da gentaglia che ama mettere i puntini sulle i, TU, IO @lever63 , @bobol , e tanti altri, con i nostri puntini sulle "i" vogliamo essere partecipi, che chi uno strumento sappia bene cosa sta facendo, se non fosse così torneremmo agli anni '70 quando le varie...
  9. 49luciano

Apertura diaframma

Ciao, sono abituato a fare esempi pratici e quindi farò ancora un esempio dove tu, hai un supporto del tipo pellicola, ovvero un foglio bianco e lo devi illuminare con due fonti diverse, una luce ampia e una luce puntiforme, sul foglio di carta arriva comunque una luce che illumina il foglio...
  10. 49luciano

Apertura diaframma

Con la fotografia analogica il diaframma era solo il rubinetto che dosava la luce, insieme con i tempi di otturazione, luce che serviva alla pellicola per impressionarsi e restituire l'immagine, la pellicola era semplicemente un pezzo di plastica dove era spalmata una gelatina animale con dei...
  11. 49luciano

Inizio dei lavori per aggiornare la piattaforma del forum

Tralascerei di inserire "Sottoesposta" "Storta" o "Sfocata", ci sono parecchie persone che sarebbero subito pronte a citarci di essere critici incompetenti e magari a creare musi lunghi, far notare che una fotografia ha degli errori all'interno della discussione si stempera la tensione (se c'è)...
  12. 49luciano

Inizio dei lavori per aggiornare la piattaforma del forum

Calma coi complimenti, altrimenti @Nomed si gasa e fa dei danni, (è una prova per vedere se le citazioni le riporta bene) tutto ok, funziona su tutti i browser possibili, quindi siamo quasi completamente sistemati, dico quasi perchè qualcuno avra cmq da dire, fine della prova. :):):):):)
  13. 49luciano

Mi presento

Bemvenuto da noi, qui sicuramente potrai essere bastonato fino a che non dirai che stai imparando qualcosa, cmq sei mio coetaneo se giri i numeri, ora vado a spulciare le tue foto. :)
  14. 49luciano

Acquisto primo cavalletto/treppiedi

Come ti diceva @hauk non esiste pellicola per proteggere le ottiche, si usano i filtri che non sono altro che vetri di spessore precisissimo, nell'analogico esistevano filtri colorati per fotografie particolari, nel bianco e nero il colore del filtro schiariva quel colore e rafforzava il...
  15. 49luciano

Acquisto primo cavalletto/treppiedi

Vacci piano con le spese accessorie, corri il rischio di prendere tanto materiale e metterlo poi in un armadio. per il trepiedi invece ti do un consiglio spassionato da ex professionista, quando ero un ragazzo, (più di cinquant'anni fa) non c'erano ancora i "cinesi" è un trepiede costava un...
  16. 49luciano

Reflex o Bridge per cominciare divertendosi?

Auguri, la spedizione assicurata dall'estero costa di più, a quel prezzo le compravo tutte e quattro e poi con la rivendita di tre mi facevo il corredo.... quando arriva ce lo fai sapere? ciao.
  17. 49luciano

Il torrente Sessera al Piancone.

@hauk hai postato un bellissimo scatto, questa è la dimostrazione che non sempre serve che ci siano persone "chiacchierone" come me che stanno a spulciare tutte le pratiche teoriche e dati tecnici che alla fine .... non servono a niente, le belle foto si fanno con tanta voglia e tante prove, hai...
  18. 49luciano

Esposizione Filtro ND 1000

Ho letto tutto l'articolo ed effettivamente la tabella è impostata male e la spiegazione viene data solo nella parte finale dell'articolo dove... rimette tutte le ruote sul binario. --------------------------------------------------------------- Come si usa nella pratica questa tabella degli...
  19. 49luciano

Scusa @cronos80 questa tabella cosa vorrebbe significare? non credo sia una tabella per le equivalenze perchè se lo fosse sarebbe completamente errata, esempio: 1600ISO -1/60- f8, l'equivalente a 3200ISO 1/125-f8, nella tabella avrei una sovraesposizione di 4 volte, qualcosa non quadra, metti il...
  20. 49luciano

riepiloghiamo, ; niente stabilizzatore, mettere a fuoco e togliere l'autofocus, selezionare il diaframma, mettere il filtro e scattare. Mi scuso se ho scritto sbagliato nei mei interventi il simbolo ° non si riferiva ai gradi ma alla frazione del tempo di scatto, mi è sfuggito....:aehm:
Alto