Risultati della ricerca

1. Nomed

Concorso P2L 27° Concorso P2L - La mia estate

Con l'arrivo degli agognati mesi caldi e delle vacanze, tornano anche i concorsi di Playerdue Lighting! In questa edizione abbiamo deciso di proporre un tema leggero, che potrete interpretare come vorrete in quanto a soggetti e generi fotografici! Il tema del 27° Concorso P2L è "La mia...
  2. Nomed

E anche questa volta niente nuova mirrorless (ho riparato la M)! :P

Alcuni mesi fa (quando sono andato alla riapertura della Rocca Pia a Tivoli) ho scoperto che un pulsante della mia Canon EOS M non funzionava più! E con il passare delle settimane il malfunzionamento ha contagiato anche altri pulsanti. Dalla mia esperienza passata con attrezzatura Canon che si...
  3. Nomed

Piccolo ragnetto saltatore

Piccolo ragno saltatore - [23 mag 2019, 14:35] - carlo-orlandi.com Tornato dalla campagna, mentre posavo la macchina fotografica nello studio mi sono accorto di avere sui vestiti un piccolissimo ragnetto. Facendolo saltare da una mano all'altra sono riuscito a montare il 100mm e il flash e...
  4. Nomed

VLOG #24 - Aggiornamento forum, stampe 3D e Killer Chambers

Il forum di P2L è stato aggiornato alla versione più recente di Xenforo e ora è nativamente compatibile con telefoni e tablet, oltre a essere più veloce e stabile, con innovazioni su molti aspetti. Nonostante i forum non siano ormai molto moderni, rimangono una delle piattaforme migliori per...
  5. Nomed

Inizio dei lavori per aggiornare la piattaforma del forum

Come ho anticipato tempo fa, è giunto il momento di aggiornare XenForo, la piattaforma che utilizziamo per il forum, all'ultima versione. Le novità più evidenti saranno una maggiore stabilità, il design responsivo adatto quindi anche ai telefonini e un generale aggiornamento alle meccaniche...
  6. Nomed

Apertura del diaframma e sfocato

In questa lezione del corso di fotografia di Playerdue Lighting parliamo dell'apertura del diaframma, il valore che oltre a regolare insieme a tempo di scatto e ISO, l'esposizione delle nostre fotografie, influenza anche la profondità di campo, ovvero l'ampiezza della zona nitida davanti e...
  7. Nomed

Concorso fotografico HeroCon - 9 giugno (io sono nella giuria :P)

Vi segnalo questo concorso fotografico, dove mi hanno chiesto di fare da giuria! http://www.hero-con.com/photo-contest/?fbclid=IwAR0yKsr-L0r0Qgmt3RIAcJqnb4aqMRMVuFyeI1_X4OG0mQGab5JRV_puQ6Y Non credo che qui la locandina che spiega chi sono serva però ma la condivido lo stesso per vanità! :p
  8. Nomed

Cavalletti: K&F Concept TC2335

Il K&F Concept TC2335 è un cavalletto in fibra di carbonio pensato per essere utilizzato in viaggio o per escursioni. Il prezzo del cavalletto si aggira sui 140 euro e può essere acquistato dal sito del produttore. Il cavalletto ha un peso di circa 700 grammi e una dimensione da chiuso di...
  9. Nomed

Pannelli LED: Phottix M180

Il Phottix M180 è un pannello LED portatile ricaricabile via usb, con 180 LED divisi tra 90 LED a 5600K e 90 LED a 3200K. Il prezzo del Phottix M180 è di circa 140 euro. Un ringraziamento speciale ad Apromastore srl (l’importatore esclusivo in Italia dei prodotti Phottix) che ha fornito il...
  10. Nomed

Killer Chambers, il gioco che ho sviluppato uscirà il 5 Aprile su Steam!

Nelle ultime settimane non ho potuto dedicare tutto il mio tempo alla fotografia e ai video perché insieme a mio fratello stavo terminando il nostro gioco Killer Chambers che abbiamo sviluppato in questi tre anni, usando ogni ritaglio di tempo libero dal lavoro e da altri impegni. Killer...
  11. Nomed

Compatte: Panasonic LX100 II

La Panasonic Lumix LX100 II è una macchina fotografica compatta professionale uscita sul mercato a ottobre del 2018. Rispetto alla versione precedente sono stati aggiornati il sensore e il processore per offrire prestazioni migliori. Altre aggiunto sono lo schermo touchscreen, la modalità di...
  12. Nomed

Tempo di scatto e mosso

In questa lezione del corso di fotografia di Playerdue Lighting parliamo del tempo di scatto, il valore che oltre a influenzare, insieme ad apertura del diaframma e ISO, l'esposizione delle nostre fotografie, controlla anche la percezione del movimento nella scena che stiamo immortalando. Il...
  13. Nomed

Micro Raduno a Tivoli

Lo scorso sabato ci siamo incontrati a Tivoli per fare una passeggiata insieme, con un po' di foto e una bella mangiata! :p E' stato molto soleggiato ma abbiamo dovuto affrontare un bel po' di vento (inusuale da queste parti), che ha reso la giornata un po' più fredda ma sopratutto a Villa...
  14. Nomed

Concorso internazionale di fotografia naturalistica “avic30photocontest”

Condivo con voi un concorso che mi è stato segnalato e che penso potrebbe interessare alcuni di voi! :D Il Parco Naturale Mont Avic (Valle d'Aosta, Italia), in occasione del trentennale della sua istituzione, è lieto di presentare il concorso internazionale di fotografia “avic30photocontest”...
  15. Nomed

VLOG #23 - La nuova mirrorless fullframe Canon EOS RP

La Canon ha da poco annunciato la seconda mirrorless fullframe della serie R, la Canon EOS RP. La P sta per "popular", nel senso di per tutti infatti questo modello è al momento la mirrorless fullframe più economica sul mercato! Dal punto di vista fotografico la EOS RP promette molto bene, con...
  16. Nomed

Micro Raduno fatto di fretta a Tivoli (22-23-24 febbraio)

Ciao a tutti! Sto organizzando un piccolo raduno a Tivoli e dintorni, un po' come prova e sopratutto all'ultimo momento perché solamente ieri ho scoperto che la Rocca Pia, una fortificazione che è stata chiusa per più di 30 anni e ha riaperto solo ultimamente, a fine mese chiude di nuovo...
  17. Nomed

Modalità di misurazione dell'esposizione

In questa puntata del corso di fotografia parliamo delle modalità di misurazione dell'esposizione, cioè di come la macchina fotografica misuri la scena che stiamo inquadrando per restituirci i valori di esposizione da utilizzare. Le modalità di misurazione, anche chiamate modi di misurazione...
  18. Nomed

Borse a tracolla: K&F Concept KF13.091

Negli ultimi eventi fotografici a cui ho partecipato mi sono reso conto che nonostante sia abituato da sempre ad avere con me uno zaino (sia per la fotografia che per gli spostamenti di tutti i giorni tra scuola o lavoro) inizio a trovarlo un po' scomodo se voglio cambiare frequentemente...
  19. Nomed

My Year 2018

Con un po' di ritardo, ho finito il mio video dell'anno per il 2018! Come sempre c'è un miscuglio di pattini, fotografia, videogiochi, giornate in ufficio e i bellissimi raduni di P2L! :D A livello tecnico una differenza è stata il programma di montaggio che ho utilizzato, ora sono passato a...
  20. Nomed

Trasferimento sul nuovo server effettuato

Ciao a tutti, I lavori di manutenzione per lo spostamento sul nuovo server sono finiti, un ringraziamento speciale va a Sergio che ha gestito per tutti questi anni il server di P2L, ora me la dovrò cavare da solo! Ma sul nuovo server potrò fare un po' di esperimenti nuovi in sicurezza e...
Alto