Risultati della ricerca

  1. Riccio

    Macro floreale

    fantastica! anche io sono per la prima! felice di aver contribuito, se così si può dire, allo scatto :)
  2. Riccio

    Bolle in controluce

    appena ho visto la prima foto ho pensato "che stile!".. nella prima l'occhio ha percorso il tratto sole-bolla-viso del tizio che fa le bolle - contorni dei bambini che stanno davanti al tizio. La seconda credo che abbia una lettura meno immediata, dovuta (sempre secondo il mio parere) alla luce...
  3. Riccio

    B&W La mia San Luca notturna

    ma il cancello di San Luca rimane aperto anche di notte? comunque mi piace parecchio, distorsione compresa! A me quelle sembrano stelle, si vede anche l'ammasso delle Pleiadi in alto se non sbaglio :)
  4. Riccio

    La capitale!

    grazie mille Paolino!! :) eheh invitavo i passanti a passare velocemente anche davanti l'obiettivo per creare l'effetto fantasma, poi in pp vado sempre giù pesante con la vignettatura. Proseguo con un altro scatto qui, per non aprire altre discussioni; questa è la famosa Piazza del Popolo in...
  5. Riccio

    La capitale!

    grazie a tutti ragazzi mi fa molto piacere rileggervi :) in questo periodo ho trovato solo un ragnetto quindi le foto micro scarseggiano.. intanto continuo a lasciarvi qualche altra "architettura romana", era da un po' che non usavo treppiede ecc quindi fatevi pure avanti con consigli/critiche...
  6. Riccio

    La capitale!

    Ciao ragazzi! Ritorno dopo un sacco di tempo a proporvi qualche scatto, questa volta non sono ragnetti ma una lunga epsosizione notturna a Roma! A breve mi rifarò vivo con altre foto di Roma e spero di tornare ad essere attivo :) cliccateci su!
  7. Riccio

    Nuovo iscritto

    benvenuto Fabrizio! :) anche io scrivo da Bologna!
  8. Riccio

    Tubi di prolunga per Macro

    prendili dalla cina da un qualsiasi rivenditore ebay cinese, un set di tubi senza automatismi (da 55mm) costa 5 euro, personalmente sui tubi uso solo il 50ino invertito, il 18-55 lo uso invertito direttamente sulla reflex con anello d'inversione (poco più di 1 euro da rivenditori ebay cinesi)...
  9. Riccio

    Ricerca jumping spider (per macro)

    ogni volta che mi metto a cercarli non ne trovo uno, quando invece non ho nemmeno la reflex a disposizione ne trovo tre in una giornata!! I jumpers vivono dappertutto, puoi trovarli sui muri, dentro casa, nelle piante fino a 2 metri di altezza, ce ne sono davvero tanti e di tantissimi specie...
  10. Riccio

    I <3 jumping spiders

    quello è un pentax M, non un semplice 50ino... guarda i lavori di Thomas Shahan :)
  11. Riccio

    I <3 jumping spiders

    grazie :) a 18mm si raggiunge il 3.5x, solitamente uso il 50ino invertito su di un set di tubi di prolunga che offre un r.r. di 2x
  12. Riccio

    I <3 jumping spiders

    grazie a tutti del passaggio!! :) il prossimo passo, come ha giustamente detto Alex, è quello di ricercare dei buoni sfondi (come quello della seconda foto, costituito da un pomodoro ed una foglia), semplici e colorati (max 2-3 colori).. purtroppo questi ragazzetti non amano star fermi e...
  13. Riccio

    I <3 jumping spiders

    Ciao ragazzi, scusatemi se è da un po' che non mi faccio sentire.. in questo mese la reflex è sempre rimasta a casa a favore della mia comodissima e piccolissima coolpix! Oggi per riprendere confidenza con la 1100D ho fotografato due cuccioli (di circa 3mm l'uno) trovati in casa: #1 (cliccabile)...
  14. Riccio

    Fiore di montagna

    anche io noto un po' di alone attorno al fiore nella parte alta, ma è comunque molto bella, ottima composizione e pdr!
  15. Riccio

    Jumpino!

    invertendo l'obiettivo è normale che la reflex indichi F00, è come se non ci fosse montato alcun obiettivo in quanto non ci sono i "contatti" tra reflex e lente; il tasto dell'anteprima della pdc puoi rilasciarlo subito dopo aver rimosso l'obiettivo, quest'ultimo lo inverti tramite anello...
  16. Riccio

    Montatura equatoriale

    si l'arco galattico percorre tutto il cielo quindi te lo ritrovi anche alle spalle, ma in questo periodo si fotografa verso sud perché lì risiede il centro galattico (zona più luminosa), in queste sere gli scatti alla via lattea sono da evitare purtroppo.
  17. Riccio

    Montatura equatoriale

    i primi due scatti sono stati fatti in Italia, Alpi Marittime la prima e Passo Giau nelle Dolomiti la seconda (metà giugno circa), mentre per la terza non so dov'è stata fatta. Quella dell'aberrazione coma me l'hai spiegata tu :)
  18. Riccio

    Montatura equatoriale

    ehehe purtroppo il centro della via lattea è poco più alto dell'orizzonte anche di notte, ovviamente dipende dal luogo in cui si osserva il cielo, ma generalmente in queste sere lo trovi verso sud poco sopra l'orizzonte dopo le 21.30. Si le costellazioni dello Scorpione e del Sagittario sorgono...
  19. Riccio

    tantissimi auguri over!!!!!!

    tantissimi auguri over!!!!!!
  20. Riccio

    Montatura equatoriale

    si qualsiasi programmino va bene per individuarla, però assicurati di essere in un posto dove la via lattea si percepisca ad occhio nudo, altrimenti significa che c'è troppo inquinamento luminoso, che nella lunga esposizione ad alti iso farà un macello. Lo conoscerai sicuramente ma ti segnalo...
Alto