Risultati della ricerca

  1. Geneshys

    Nikon 50 mm 1.8 D o G

    Gli articoli li avevo letti, sono interessanti. Leggevo il discorso della distorsione, sulla versione D praticamente assente, cosa che si traduce in ritratti migliori rispetto al G...
  2. Geneshys

    Nikon 50 mm 1.8 D o G

    Si la D90 ha il motore interno. Grazie, attendo altre info magari da chi li ha utilizzati entrambi!
  3. Geneshys

    Nikon 50 mm 1.8 D o G

    Ciao Tommy, grazie per la risposta. Quindi tu non hai mai avuto modo di provare la versione D del cinquantino? Il mio dubbio è se valgono gli 70 euro circa di differenza tra l'uno e l'altro...!
  4. Geneshys

    Nikon 50 mm 1.8 D o G

    Ci sono miriadi di discussioni in giro, lo so... Non posso permettermi l'85 mm eppure sarebbe l'ottica ideale a detta di molti, a ragion veduta... Su dx però già un 50ino diventerebbe un 75 e non sarebbe male per uso ritrattistico (meglio del 35m che ho già) Ritornando alla questione economica...
  5. Geneshys

    Esposizione a destra

    Qui ho trovato un bell'articolo e test effettuato: http://schewephoto.com/ETTR/index.html
  6. Geneshys

    Esposizione a destra

    Abbiamo assodato che questa tecnica interviene aiutando il fotografo a recuperare più dati possibili dal suo scatto... Quindi cosa recuperi in PP riportando correttamente l'esposizione? 1 - Gamma dinamica? 2 - Minor rumore digitale/artefatti? 3 - Maggiori dettagli?
  7. Geneshys

    Esposizione a destra

    Ipol85 hai distrutto tutte le mie certezze :-) Però dalle prove ho notato l'esatto contrario...! Che scattando sottoesponendo e sistemando in post si ha davvero un aumento di rumore (foto non postate). La cosa poi migliora se fai una foto esposta correttamente e la confronti con una...
  8. Geneshys

    Esposizione a destra

    Intendevi dire in digitale meglio sovraesporre...? @oldschoolgemelli Alle 10 non si dorme :-) Si adesso ci siamo capiti.
  9. Geneshys

    Esposizione a destra

    Certo gli esempi possono essere tanti. Ma non è preferibile giocare con i tempi di scatto (se ciò ti è consentito farlo) per sovraesporre e lasciare gli iso nominali? Perché ho letto che sovraesporre alzando gli iso è controproducente e non avremmo un miglioramento in post. Però non ho fatto la...
  10. Geneshys

    Esposizione a destra

    Si lo so, ma qua non si parla solo di rumore, ma anche di gamma dinamica. Che poi stampando una foto tutte le "paranoie" svaniscono è un altro discorso. Però non capisco il senso del tuo intervento... Questo concetto (esporre a destra) è utile o no? Tutto qua :)
  11. Geneshys

    Esposizione a destra

    A parità di foto sfocata la differenza si nota, la si noterebbe ugualmente su un particolare messo a fuoco. Le cose le impari se leggi...Non penso che si abbiano impresse conoscenze nel proprio Dna :-) Prima non sapevo e ora so!
  12. Geneshys

    Esposizione a destra

    Grazie MatB. Avevo letto tante discussioni in giro. Ma mi volevo cimentare sul campo per riprodurre scientificamente il concetto dell'esposizione a destra!
  13. Geneshys

    Esposizione a destra

    E facendo la prova con la stessa composizione usando una foto sottoesposta (invece di questa esposta correttamente) la differenza è ancora più visibile nel paragone con quella trattata in PP.
  14. Geneshys

    Esposizione a destra

    Un saluto a tutti Manco da molto tempo per questioni di tempo :-) Durante le mie letture sui vari forum mi sono imbattuto sulla tematica in oggetto, e sembrerebbe che in effetti sovraesponendo per le alte luci si hanno maggiori dettagli e minor rumore digitale. Questa cosa mi aveva intrigato...
  15. Geneshys

    Io

    Ciao Tony, grazie per il passaggio... Lo so che sarebbe stato meglio però è stato davvero non cosa facile e poi sono le prime volte che scatto devo fare esperienza :-)
  16. Geneshys

    Io

    Accipicchia quant'è difficile auto-fotografarsi... A me piace molto il contrasto chiaro scuro in generale, che ne pensate? Critiche e consigli per imparare :)
  17. Geneshys

    Diffusore... Casalingo!

    Grazie per le risposte, in attesa avevo già messo la carta forno :-)
  18. Geneshys

    Un pò di sicilia

    Mi manca il cartoncino nero, mi sarebbe piaciuto anche a me fare questa prova :-) Me lo procurerò... Fino ad ora ho messo il flash a sx e pannellino riflettente a dx... Devo ancora prenderci mano con questo flash, ma tu lo uso con un softbox?
  19. Geneshys

    Un pò di sicilia

    Fabio a forza di fotografare quest'arancio sta seccando hihihih...!!
  20. Geneshys

    Un pò di sicilia

    Era per sperimentare il flash appena acquistato Ne ho provato a farne un'altra, con due mezze arance questa volta...una non stava in piedi!
Alto