Risultati della ricerca

  1. gioffry

    Hijab

    ormai è un tour de force fino al 20 febbraio ... stiamo scaldando i motori, questa sezione del forum non è mai stata così letta come negli ultimi giorni ... per cui proseguo con altri scatti cestinati per il concorso ... sempre Marzia ma con outfit mediorientale; suo marito è di religione...
  2. gioffry

    Marzia

    Marzia by Francesco Goffredo, su Flickr Marzia by Francesco Goffredo, su Flickr Ringrazio @Nomed perchè l'attuale concorso mi ha spronato a riprendere in mano il set da studio che ormai era pieno di polvere. E devo dire che mi è pure piaciuto parecchio. Questa è Marzia, un'amica della Giulia...
  3. gioffry

    Open Darkroom

    Cari amici, sabato 10 febbraio la mia camera oscura sarà aperta a tutti gli utenti di P2L che vorranno sviluppare il proprio rullino in previsione dell’ultimo concorso bandito da Carlo. Ci troviamo a Carpiano, a sud di Milano. La stazione FS più vicina è Melegnano a 3km (vengo a prendere con...
  4. gioffry

    Peter Lindbergh a Torino

    Ciao a tutti. io sono stato rapito (ormai da tempo) dalle doti di questo fotografo e dunque la sua mostra a La Venaria Reale non me la perdo di sicuro. Siamo agli sgoccioli (7 ottobre 2017 - 4 febbraio 2018) e dunque ho deciso di andarci domenica 21 gennaio. Per chi non lo conoscesse...
  5. gioffry

    Gitani in Camargue

    ragazzi qualcuno è mai stato qui? http://www.bergamopost.it/da-vedere/la-festa-dei-gitani-in-camargue-in-bianco-e-nero-da-un-altro-mondo/
  6. gioffry

    Quale pellicola per il ritratto analogico?

    Cari amici, intanto vi anticipo che in questo post vi parlerò di negativi e non di diapositive. Un'altra doverosa premessa prima di cominciare è che questo post non è affatto esaustivo ma soprattutto non è affatto scientifico: è scritto secondo l'esperienza e il gusto personali. Quando...
  7. gioffry

    BN - SVILUPPO NEGATIVO - Fissaggio e imbibente

    Il fissaggio è la rimozione, dopo l'esposizione e lo sviluppo, degli alogenuri d'argento non utilizzati della pellicola o della carta. Solo dopo il fissaggio è dunque possibile accendere la luce durante una sessione di sviluppo o di stampa. Un corretto fissaggio può fare la differenza tra...
  8. gioffry

    Pellicola IL MANUALE DI P2L SULLA FOTOGRAFIA ANALOGICA

    Cari amici, disse lo chef a Helmut Newton: "sono bellissime le sue fotografie Signor Newton, deve avere senz’altro una buona macchina fotografica". Rispose Newton: "Signor chef, mi ha preparato una cena buonissima, deve avere senz’altro delle ottime pentole". di Helmut Newton La fotografia...
  9. gioffry

    BN - SVILUPPO NEGATIVO - Corretta esposizione

    Molti di noi, soprattutto quando prendono in mano una macchina fotografica analogica dopo anni di digitale, non sono più abituati a fare un’esposizione corretta. foto tratta da Google Parliamo quindi di come ottenere un negativo esposto correttamente e facile da stampare; parlerò di zone, per...
  10. gioffry

    BN - STAMPA - Ricalcolare tempo di esposizione dopo aver cambiato altezza colonna ingranditore

    Quando stampate le vostre immagini con un ingranditore, vi sarà capitato spesso di trovarvi davanti ad un problema che si risolve facilmente ma con ulteriore dispendio di carta. Quando abbiamo trovato la giusta esposizione della carta con un provino scalare ma decidiamo di voler stampare su...
  11. gioffry

    BN - STAMPA - Lavare e asciugare carta baritata

    Ci sono tanti modi per farlo, ma vi racconto come IO tratto le stampe fine art. Il segreto? una lastra di alluminio e una carta per fritti! foto tratta da Google Cominciamo precisando che la baritata, al contrario della politenata, non contiene plastica (il polietilene appunto) bensì fibra...
  12. gioffry

    BN - STAMPA - Calcolare tempo di sviluppo

    Il primo errore che si compie quando si comincia a stampare in camera oscura è quello di estrarre il foglio dalla vasca di sviluppo quando "ci sembra una bella stampa". Ma con la luce rossa, ciò che vediamo non è la realtà!!! immagine tratta da Google Quindi vi spiego un sistema...
  13. gioffry

    BN - BAGNO D'ARRESTO - usarlo SI, usarlo NO

    Parliamo di bagno d'arresto, più comunemente chiamato stop, una sostanza acida che interrompe l’azione basica dello sviluppo. Argomento quasi shakespeariano: usarlo o non usarlo? E’ necessario usare un chimico per arrestare l’azione dello sviluppo o è sufficiente un bagno di acqua? La...
  14. gioffry

    BN - SVILUPPO NEGATIVO - Cos'è un rivelatore e come agisce

    È fondamentale scegliere con attenzione il prodotto da utilizzare per lo sviluppo delle nostre pellicole. Con esso si governano le caratteristiche tonali (luci e ombre), il contrasto, la nitidezza e la grana. immagine tratta da Google I prodotti per lo sviluppo, più comunemente chiamati...
  15. gioffry

    Pellicola Giulia e Gioele in Val Maggia

    foto dei figli di @Pinku ne abbiamo? Giulia - Val Maggia CH by Francesco Goffredo, su Flickr Gioele - Val Maggia CH by Francesco Goffredo, su Flickr
  16. gioffry

    Vivian Meier a Genova

    Palazzo Ducale a Genova sta sfornando una mostra interessante dopo l'altra e quindi mi tocca ritornare in Liguria. Questa volta vado a gustarmi le foto di Vivian Maier la baby-sitter statunitense che nessuno conosceva come fotografa fino a pochi anni prima della sua morte e che invece oggi è una...
  17. gioffry

    model sharing

    premetto che ne potremmo tranquillamente discutere a bordo piscina sabato ... però oggi ho un pò di tempo e vorrei cominciare a fare una ricerca. il tema è: cari @Pinku @JackX91 @bebboy @49luciano @Aries Mu (e chiunque altro della zona fosse interessato) organizziamo un model sharing, un sabato...
  18. gioffry

    TOP GEAR uk SPECIALE AFRICA

    Se vi piace TOP GEAR e siete appassionati di paesaggi e avventura, non potete non vedere lo Speciale Africa. Sono gli episodi 6 e 7 della stagione 19 (credo del 2013). Ieri sera hanno messo in onda il 6 su DMAX. Non riesco a capire quando trasmetteranno il 7 nè riesco a trovarlo online...
  19. gioffry

    Don Hong-Oai

    Oggi su altro forum ho conosciuto le fotografie di Don Hong-Oai definito maestro del pittorialismo cinese. Mi ha colpito in particolare questa: Date un'occhiata qui, se vi va: http://www.cultor.org/dho/o.html Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
  20. gioffry

    Pellicola Alba nel golfo di Porto Azzurro

    C&C sempre graditi Secondo voi pende mezzo millimetro a destra? All'Elba mi mancava un'alba ... avevo immortalato solo tramonti ... però il primo maggio, giorno del rientro, avevo finito le pellicole 25 iso e mi sono dovuto accontentare di una 400 iso ... in questo caso la grana non è quindi...
Alto