Risultati della ricerca

  1. giorgio90

    Buone feste

    Rientro su P2L dopo ...quanto? forse 2 anni...e trovo un tuo meraviglioso ritratto....complimenti Frà e buon anno !!
  2. giorgio90

    Alhambra di Granada - o forse Egitto?

    Grazie del tuo interessante parere. Si, la lavorazione è fatta manualmente per restituire un po' di quel sentore "matte". Sulla leggibilità dei toni alti alla fine non credo sia un grosso problema, le zone effettivamente bruciate si limitano al cielo o comunque a porzioni dello scatto che non...
  3. giorgio90

    Alhambra di Granada - o forse Egitto?

    Nonostante abbia fatto questo viaggio in Andalusia a inizio maggio, come sempre mi sono ritrovato a postprodurre tutto il set di foto con mesi di ritardo, non appena ho avuto piu tempo libero per farlo. La raccolta di foto conta un centinaio di scatti, alcuni belli altri meno belli ma sempre...
  4. giorgio90

    G O L D E N • S U N L I G H T

    Grazie mille, la luce dal vivo era se vogliamo ancora più affascinante !! Ne ho fatta anche una frontale, ma il gioco di luce non si percepiva cosi bene, inoltre la sala era davvero piena di gente e ho avuto pochi attimi prima che qualche cinese o altro turista si mettesse nell'inquadratura per...
  5. giorgio90

    G O L D E N • S U N L I G H T

    Una delle nicchie finestrate riccamente decorate in stile "mudejàr" dei Palacios Nazaries nel complesso dell'Alhambra di Granada, Spagna. La penombra della sala, unita al sole ormai verso il tramonto che filtra attraverso i motivi geometrici delle finestre, crea un'atmosfera magica in quella...
  6. giorgio90

    Che ne sarà della fotografia?

    Non c'era Facebook nel 1920 :eheh::rotfl:
  7. giorgio90

    Aiuto! Secondo voi che tecniche/strumenti vengono usati in queste fotografie

    Per quanto riguarda il link di instagram sostanzialmente c'è una bella dose di PP, anche fatta bene. Vedo toni vintage, se vuoi approfondire cerca su youtube "vintage tone photoshop" e vedrai che ti esce l'infinito di guide e tutorial. Ovviamente non ti verrà mai lo stesso effetto, sopratutto se...
  8. giorgio90

    Che ne sarà della fotografia?

    Cerco di puntualizzare (rapidamente) delle cose che forse ho lasciato fraintendibili. Attenzione, non dico sia noioso discutere, anzi, lo stiamo facendo ora. E' stramaledettamente noioso l'additare tutto ciò che è moderno come peggiore di ciò che era prima, a prescindere se lo sia o meno sul...
  9. giorgio90

    Che ne sarà della fotografia?

    Il discorso "ahi quanto era bella la fotografia una volta" è davvero ormai diventato di una noia mortale. Lo stesso, medesimo, discorso lo si ritrova per la scrittura "dannati blogger, prima era meglio". O se vogliamo, per la musica..."non ci sono più i cantanti di una volta, oggi solo musica...
  10. giorgio90

    Caricabatterie portatile e fotocamera

    Si, è possibile caricare le batterie della fotocamera anche a partire da sorgenti a 5V come i cosiddetti power bank (batterie portatili di ricarica per cellulari) o anche da porte USB di pc. Ci sono dei caricabatteria da viaggio che hanno tale opzione ( tanto come esempio ...
  11. giorgio90

    Richiesta informazioni su dove acquistare per la PA

    Grazie mille, pare fornitissimo e supporta la fatturazione per la PA!! Perfetto !! :D
  12. giorgio90

    Richiesta informazioni su dove acquistare per la PA

    Buongiorno a tutti. Non sono passato allo sviluppo in camera oscura dei miei scatti, ma una mia parente, che lavora in una scuola (quindi Pubblica Amministrazione), mi ha chiesto se conoscevo dei negozi nei quali acquistare del materiale per camera oscura per il laboratorio di fotografia...
  13. giorgio90

    Lente o flash

    Un flash è sempre comodo averlo, ma non è certo indispensabile "nella vita di tutti i giorni". Una lente buona, invece, la userai sempre...giorno, notte, quindi le sue prestazioni le avrai sempre, in ogni condizione. Sostanzialmente l'uso del flash è legato a situazioni notturne o di scarsa luce...
  14. giorgio90

    Lente o flash

    decisamente upgrade alla lente, il flash per quanto utile non è indispensabile...migliorare la qualità della lente tuttofare, invece, si traduce su foto migliori sempre, anche quando la luce è buona
  15. giorgio90

    Procedura da lightroom a camera raw, corretta?

    Per quel tipo di file la risposta NON C'E. Più semplice di cosi. Abraxas è riuscito a ricreare il file xmp per via software, cosa che non credo tu (ne tantomeno io) saremmo in grado di fare. Ergo o cerchi di avvicinarti a quel risultato con il metodo del video, oppure abbandoni la speranza.
  16. giorgio90

    Procedura da lightroom a camera raw, corretta?

    Peccato che tu utilizzi un metodo che aggira il problema, cercando alla buona di copiare i risultati, lui invece è riuscito a convertire il tutto in maniera precisa e via software. Le cose sono alquanto diverse. Il sito che ti ho linkato all'inizio proponeva un software (mi sa a pagamento) che...
  17. giorgio90

    Procedura da lightroom a camera raw, corretta?

    Alcuni preset per LR riescono ad essere interpretati anche da Camera Raw. Nel caso del .lrtemplate no, anche se con il trucchetto che fa vedere nel video si può aggirare più o meno la cosa. Il problema, come tu stesso hai notato, è che non viene benissimo perchè è un trucco, non è un modo...
  18. giorgio90

    Procedura da lightroom a camera raw, corretta?

    Nel tuo caso mi sa che devi fare ricorso a un convertitore. Il tuo preset è espressamente fatto per LR, quindi non credo rientra tra quelli che vanno bene anche in camera Raw. Ricordo un sito che ti può tornare utile: http://acrpresetmanager.com/
  19. giorgio90

    Procedura da lightroom a camera raw, corretta?

    Il motore di lightroom e quello di Camera Raw è lo stesso...sono entrambi interpretatori di RAW. Alcuni preset di LR funzionano direttamente su Camera RAW senza conversioni (anche se non proprio tutti tutti). Che tipo di preset devi passare? La cartella dei preset di Camera RAW la trovi in ...
  20. giorgio90

    testa a sfera montata su una testa a joystick

    Solitamente è possibile ciò che dici, ma serve un adattatore. La vite che è presente sulla testa, che va avvitata sotto la fotocamera è da 1/4 di pollice, mentre le teste per avvitarsi hanno bisogno di 3/8 di pollice. Puoi trovare questo adattatore in qualunque negozio, ebay per esempio. Costa...
Alto