È ora del grandangolo!

Albe89

Appassionato
Registrato
16 Febbraio 2015
Messaggi
19
Corpo macchina
Canon EOS 100D
Sesso
Maschio
Ciao a tutti ragazzi! Dati i mille consigli dalla mia altra discussione per un teleobiettivo, ora se aveta ancora pazienza per me vorrei comprare un grandagolo e volevo chiedervi quale mi consigliate?... il budget è max 400 €!

Grazie come sempre in anticipo! :bacetto:
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
se vuoi avere un'buon grandangolare ti consiglio di guardare nell'usato un Canon 10-22 che dovresti riuscire a trovarlo sulle 450 euro (un piccolo sforzo ma un buon obiettivo) altrimenti puoi valutare, come ho fatto io, il Canon 10-18 che lo trovi nuovo sulle 240-250 euro.
E' un'obiettivo economico, quindi non aspettarti chissà quale resa e definizione...io su 7D lo trovo un po' morbido, specialmente ai bordi; la nitidezza inizia a farsi evidente verso f/8-f/11 però alla fine nella fotografia di paesaggio arriveresti a chiudere il diaframma a queste cifre, quindi...è ok.

Ripeto se vuoi un'obiettivo di qualità, sia a livello di materiale sia di resa, punta al Canon 10-22, se vuoi risparmiare un po' anche dal punto di vista della qualità e della resa punta al 10-18.

Non mi sbilancio su Tamron e Sigma perchè non li ho mai provati.
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Se APS-C (mi pare di capire si) ti consiglio di dare una occhiata anche ai Tokina.
Io ho avuto il 12-24 f/4 e provato il 11-16 f/2.8, fantastici come resa !
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Valuta anche cosa intendi tu per "grandangolo".
Se cerchi qualcosa di spinto allora quoto quanto detto sopra, aggiungo il Sigma 10-20, lo trovi sui 200-250 usato e non è male (solo per APS-C).
Se un domani hai in programma di passare a FF con quel budget io prenderei un canon 17-40, su APS-C corrisponde ad un 24mm minimo ma è una gran lente.
 

Albe89

Appassionato
Registrato
16 Febbraio 2015
Messaggi
19
Corpo macchina
Canon EOS 100D
Sesso
Maschio
mmm.. per grandangolo intendo qualcosa di spinto, che possa ovviamente essere meglio del 18 mm che ho sul obiettivo del kit standard ( 18-55). Non voglio assolutamente rinunciare alla qualità o resa o definizione, piuttosto metto via qualche eurino in più ma voglio un ottimo obiettivo.

Per il momento non so ancora se passerò a FF, per il momento ho la mia 100D!

Dato le varie possibilità che mi avete scritto come si può capire qual'è la scelta giusta? sono un attimo in confusione!
 

Albe89

Appassionato
Registrato
16 Febbraio 2015
Messaggi
19
Corpo macchina
Canon EOS 100D
Sesso
Maschio
Ciao rokko66! Posso tranquillamente sforare di 60 €, come ho scritto sopra piuttosto metto via qualcosa in più e mi compro un ottimo grandagolo! Solo che cercando un attimo in giro il Sigma 8 - 16 mm l'ho trovato intorno ai 600 €...

Magari ho visto male io!
 

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
Ciao rokko66! Posso tranquillamente sforare di 60 €, come ho scritto sopra piuttosto metto via qualcosa in più e mi compro un ottimo grandagolo! Solo che cercando un attimo in giro il Sigma 8 - 16 mm l'ho trovato intorno ai 600 €...

Magari ho visto male io!
@Albe89, come già fatto sopra, ti riporto il link dove lo trovi a meno

http://www.eglobalcentral.co.it/sigma-8-16mm-f-4.5-5.6-dc-hsm-obiettivo-per-canon.html?gclid=CO-svZ618cUCFYrJtAodMgQAMg

Ciao :)
 

Albe89

Appassionato
Registrato
16 Febbraio 2015
Messaggi
19
Corpo macchina
Canon EOS 100D
Sesso
Maschio
ah cavolo, ti chiedo scusa ma leggendo di fretta non mi sono nemmeno accorto del link che mi hai riportato!

Bè in effetti è moooooolto meno di quelli che ho trovato io, solo che non conosco quel sito e quindi mi sorgono mille dubbi sulla sicurezza/affidabilità/spedizione etc. etc. etc.

:°(
 

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
ah cavolo, ti chiedo scusa ma leggendo di fretta non mi sono nemmeno accorto del link che mi hai riportato!

Bè in effetti è moooooolto meno di quelli che ho trovato io, solo che non conosco quel sito e quindi mi sorgono mille dubbi sulla sicurezza/affidabilità/spedizione etc. etc. etc.

:°(
Il sito è affidabile, già comprato . Ma è asiatico e per arrivare ci vorranno almeno una decina di giorni. ;)
 

Pegasus

Apprendista
Registrato
2 Agosto 2015
Messaggi
3
Sesso
Maschio
Ma poi come è andata a finire col Sigma 8-16..?
E' stato comprato?
E' affidabile sto sito..??
E l'obiettivo come và..? Dà i risultati sperati..?
Volevo sapere se distorce le immagini? Su quale ottica? A 8mm? O anche a 16mm..?
 

Pegasus

Apprendista
Registrato
2 Agosto 2015
Messaggi
3
Sesso
Maschio
E ci credo...
Ma nessuno mi sà dire come si comporta quest'obiettivo..?
 
Alto