È ora di comprare un treppiedi!

luce76

Maestro
Registrato
2 Ottobre 2011
Messaggi
154
Località
Vivo in Provincia di Salerno
Sesso
Maschio
Ragazzi vorrei comprare un treppiedi,
la prima cosa che ho notato e il grosso divario tra i prezzi e il peso che sono capici sostenre questi cavalletti. Poi sentivo parlare ti testa a sfera ecc...

voi cosa mi consigliate?
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Devi vedere tu !!
Che macchina hai ??
Che Obbiettivi vuoi montare ??
Quanto pesa il tutto ??
Vuoi fare macro ??
Per ogni risposta c'è un cavalletto :D
 

momo82

PRO
Registrato
9 Settembre 2011
Messaggi
2.381
Località
Tavarnelle Val di Pesa (Firenze)
Sito Web
supermomo3.wordpress.com
Corpo macchina
CANON EOS 450D
Sesso
Maschio
Devi vedere tu !!
Che macchina hai ??
Che Obbiettivi vuoi montare ??
Quanto pesa il tutto ??
Vuoi fare macro ??
Per ogni risposta c'è un cavalletto :D
e quanto vuoi spendere!?
 

luce76

Maestro
Registrato
2 Ottobre 2011
Messaggi
154
Località
Vivo in Provincia di Salerno
Sesso
Maschio
visto che vorrebbe regalarmeno la mia ragazza vorrei spendere il meno possibile, ma non troppo poco perchè se no mi danno qualcosa che non regge!

ho una Nikon D3100 e un 55/300 NIkkor come di legge in dirma, ho anche un flash Nikon sb700 che non ho riportato in firma.

Non ricordo il pese del mio tele, ma penso di stare abbondantemente sotto i 2 kg.
Non vorrei escludere nessun genere di fotografia quindi penso di usarlo anche per la macro, almeno chè questo non comporti un costo eccessivo.

ora cosa mi dite?
ps cosè la testa a sfera del cavalletto?
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Questa è una testa a sfera:


Poi ci sono quelle a 2/3 vie, quelle a cremagliere e tante altre . Qui sul sito della manfrotto ti puoi fare un'idea.
Personalmente trovo che la Cullmann abbia il miglior rapporto qualità/prezzo, io ora ho un Cullmann 528 con testa CW30 ed è super stabile rispetto al 525 è più doppio ma se non erro può portare qualche Kg in più. la cosa scomoda è che anche da chiuso è gigante e pesa ben 2.1Kg Momix® ha avuto il piacere di portarlo con se sul suo zaino.
Prima invece avevo un manfrotto 7301 che ho venduto perché la testa anche se a tre vie risultava molto morbida e instabile, inoltre come stabilità era buona ma non come il 528 cullmann. Il grosso vantaggio è che nasce se pesava 1.7Kg si chiudeva in pochi cm e risultava abbastanza comodo da portare con se.


Se vuoi andare di manfrotto ti direi di esclude la serie M-Y perché non si può cambiare la testa.
Io giustamente ti consiglio il cullmann
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
...io ora ho un Cullmann 528 con testa CW30 ed è super stabile rispetto al 525 è più doppio ma se non erro può portare qualche Kg in più. la cosa scomoda è che anche da chiuso è gigante e pesa ben 2.1Kg Momix® ha avuto il piacere di portarlo con se sul suo zaino...
Guarda io 2.1 Kg a quel treppiede non glieli darei manco morto, Antonio dice di averlo pesato e costatato che il peso è quello ma la sensazione provata portandomelo appresso tutta la giornata è stata molto diversa... Il treppiedi è ingombrante, lungo e pesante, mi sbilanciava verso dietro e ogni volta che me lo staccava dallo zaino era un piacere immenso per la schiena... Mi sentivo goffo nel muovermi ed ho evitato di entrare in troppi negozi per non far danni!!! Non metto in dubbio la sua stabilità, ma se vuoi viaggiare comodo e leggero te lo sconsiglio!!!
 

qwerty86

PRO
Registrato
15 Gennaio 2011
Messaggi
684
Sesso
Maschio
Io ho un manfrotto di quelli base diciamo e per fare cose un po' più precise non è il massimo ma in compenso è leggero. Oltre ai cullman ho potuto modo vi provare anche i benrò e devo dire che sono molto buoni.
 

luce76

Maestro
Registrato
2 Ottobre 2011
Messaggi
154
Località
Vivo in Provincia di Salerno
Sesso
Maschio
grazie ragazzi per questa prima infarinatura, grazie specialmente ad antoniousa11 ora mi metto e do un occhiata ai link che mi hai lasciato, mel caso ritorno a chiedere a voi!
 

demasque

Maestro
Registrato
30 Aprile 2011
Messaggi
108
Località
Napoli
Corpo macchina
Canon EOS 550D
Sesso
Maschio
Il teutonico Mantona Scout regge, regge. E dovresti poterlo trovare a un buon prezzo, ottimo per le caratteristiche dello stativo in questione (50€ su amazon.it fino allo scorso novembre, non so se i prezzi abbiano subito variazioni o se sia ancora disponibile). Mesi fa furono diversi gli utenti ad acquistarne un esemplare tra i quali il sottoscritto e ti posso garantire che per i soldi spesi è un ottimo prodotto. Varrebbe anche qualcosina in più. Che gli altri mi smentiscano se dico eresie.
 

mikly

GURU
Registrato
16 Agosto 2011
Messaggi
3.731
Località
napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm x100s
Sesso
Maschio

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
salve vorrei aquistare un cavaletto ma nn so neanche da dove cominciare avevo visto questo cavaletto su ebay voi che dite mica e troppo pesante qualche consiglio da voi esperti
partendo dal presupposto che un cavalletto non è mai troppo pesante (se non per portarselo in spalla in una gita in montagna) se non erro c'e' una discussione di qualche tempo fa sui cavalletti ....
questo è un link a caso, ma con il comando cerca puoi trovarne molte di discussioni al riguardo .... http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/comparativa-6-treppiedi-gennaio-2012.8301/#post-139964
 

paaaoloTs

PRO
Registrato
17 Maggio 2012
Messaggi
854
Località
Trieste
Corpo macchina
Nikon D300S
Sesso
Maschio
consiglio tripodi di marca: tengono più peso e soprattutto sono una garanzia...
io uso con estrema soddisfazione un Manfrotto 055 XProB con testa 808-Rc4, tengono 8 Kg di roba e sono davvero indistruttibili e iper affidabili... tante volte son io stesso che mi ci appoggio e sostengo: non so se rendo l'idea.......
insomma il treppiedi è un accessorio su cui investire dei soldini, ecco (considera quanto ti costa una reflex con un obiettivo..) discorso diverso se hai solo una bridge o una compatta, che pesa pochi grammi...
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
... tante volte son io stesso che mi ci appoggio e sostengo: non so se rendo l'idea.......
d'accordissimo .... e hai reso l'idea .... :D
test_cavall.jpg

come dico spesso .... mettereste la vostra Honda/Suzuki/Kawasaki/Ducati .... sul cavalletto di uno scooter ??????
meditate gente meditate ...... :D
 

paaaoloTs

PRO
Registrato
17 Maggio 2012
Messaggi
854
Località
Trieste
Corpo macchina
Nikon D300S
Sesso
Maschio
grandissimo! Wolf sei un mito!!
ps: spero però che sul tripode non ci sia stata una testa a sfera....:pazzo:
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Dopo aver letto numerose recensioni (tutte molto positive) sto prendendo in considerazione i treppiedi Triopo (polacchi). Quelli in carbonio hanno costi decisamente umani e ottime prestazioni. :)
Le teste a sfera sembrano (sempre dalle recensioni) molto buone anch'esse.
In effetti si dice che i Triopo siano copie dei Benro che sono copie dei Gitzo....... :D
 
S

supermariano81

Ospite
ho uno 055 che è una roccia, arriva bello alto, ma pesa.
ho un benro in carbonio che è il mio compagno di gite (pesa 1 kg)
 
Alto