Российская Федерация

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Dalle mosse di Soviet cams, credo sia giunto il momento di dedicare uno spazio specifico alle eccellenti signorine venute dal freddo.

Unirò qualche discussione già attiva per comodità.

----------------------------------------------

Questa la macchinetta che acquistai presso un mercatino locale moltissimi anni fa, e che ho utilizzato durante l'infanzia e la prima adolescenza.



L'ho ritrovata svuotando l'armadio, conservata in una scatola tutta imbottita di carta e avvolta nella millebolle.
Evidentemente le mancavo, se ha deciso di riemergere dal suo comodo limbo...

So che si tratta di una "Elikon 4" ma la domanda è: qualcuno sa dirmi qualcosa di lei al di là di foto e mezzi articoli che si leggono in rete? Qual è il suo posto nella storia?

Nostalgia mode: on.

P.S. Aries e Wolf, urge un vostro intervento! :)
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
Mmh.. non so dirti niente circa la storia di questo per me splendido aggeggino.. ma una domandina te la rivolgo io.. come funziona? :confuso: Nel senso.. quelle rotelline intorno all'obiettivo girano ed è da lì che imposti i valori? :D
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Sì Fedra, esatto. Però credo abbia un tempo di posa fisso perché ora che la osservo con cognizione di causa ( :p ) non c'è nessun selettore a riguardo.
Si possono vedere le finestrelle ISO frontali, i diaframmi sono invece stampigliati sulla seconda ghiera e sulla terza vi è invece la scala delle distanze.
È bellissima, voglio riutilizzarla. Ricordo che la portavo a scuola con me.
Senza rullino (mossa decisamente economica), solo per inquadrare, immaginare e sentire quel "click".
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
ciao Angie!

da quello che si evince, la russa Belomo Elikon 4 è indissolubilmente legata a tutto ciò che riguarda la "lomografia", insieme alle sue "sorelle" Holga, Diana, ecc....! la collocazione temporale la vuole prodotta verso la fine degli anni 80 ed è corredata da un obiettivo Industar-95-02 38 mm. f/4!

nel link qui di seguito (che probabilmente conoscerai già) puoi trovare informazioni più dettagliate, ed ulteriori link in fondo alla pagina:

- http://fotoriflessiva.blogspot.com/2011/11/belomo-elikon-4-1988.html

:ciao:
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
Perfetto Aries .... la serie 4 è del 1988, il tempo di scatto era di 1/125 fisso, (che a f4 e 100 ASA) era la perfetta combinazione della "regola del 16" e rientra perfettamente nella categoria che hai detto le Lomo .... come recita il nome completo BeLomo (essere Lomo), era fabbricata in Bielorussia a Minsk, costruita in 2 colori (nera e grigio scuro), era la versione "semplificata " della Elikon 2 (che era motorizzata) e predecedette la 35C (più che altro nata per l'esportazione ) che aveva i tempi da 1/8 a 1/500, e la Elikon 535 che era gia di forma "europeizzata" con tanto di motore e sportellino.
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
ciao Angie!

da quello che si evince, la russa Belomo Elikon 4 è indissolubilmente legata a tutto ciò che riguarda la "lomografia", insieme alle sue "sorelle" Holga, Diana, ecc....! la collocazione temporale la vuole prodotta verso la fine degli anni 80 ed è corredata da un obiettivo Industar-95-02 38 mm. f/4!

nel link qui di seguito (che probabilmente conoscerai già) puoi trovare informazioni più dettagliate, ed ulteriori link in fondo alla pagina:

- http://fotoriflessiva.blogspot.com/2011/11/belomo-elikon-4-1988.html

:ciao:
Perfetto Aries .... la serie 4 è del 1988, il tempo di scatto era di 1/125 fisso, (che a f4 e 100 ASA) era la perfetta combinazione della "regola del 16" e rientra perfettamente nella categoria che hai detto le Lomo .... come recita il nome completo BeLomo (essere Lomo), era fabbricata in Bielorussia a Minsk, costruita in 2 colori (nera e grigio scuro), era la versione "semplificata " della Elikon 2 (che era motorizzata) e predecedette la 35C (più che altro nata per l'esportazione ) che aveva i tempi da 1/8 a 1/500, e la Elikon 535 che era gia di forma "europeizzata" con tanto di motore e sportellino.
come al solito sempre in prima linea quando si parla di cimeli!:corna:
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Voglio rilanciare l'argomento con questa piccola meraviglia:


.


La FED 5, ovvero un'icona a telemetro della produzione sovietica, erede della prima 35 mm made in USSR.
Tutt'ora, nonostante la chiusura delle fabbriche produttrici, esistono in Ucraina tecnici specializzati che si occupano di ricondizionare questi simpatici carri armati, i quali restano reperibili in rete persino nuovi, da fondi di magazzino.

Come ogni copia della celebre Leica, la FED restituisce una sensazione di cura e solidità inimmaginabile, se solo si paragona ad essa il costo irrisorio della macchina; economica, robusta e affidabile, ricalca perfettamente le prerogative delle fotocamere popolari figlie del blocco russo.
La lente standard prevista per il modello è una INDUSTAR 61 2.8/55 mm con passo a vite M39, ma sono disponibili obiettivi con filettatura ulteriormente brillanti, tra cui i notissimi JUPITER.
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
Io ho una FED2 di mio nonno! È un blocco di acciaio! Purtroppo ha un piccolo problema alle tendine. Posto la foto quando torno!

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

FED 2 Model B

iTY7DEI9S.jpg

Correva l'anno 1956
ho anche la consumatissima custodia in pelle col marchio FED il rilievo. Peccato sia rotta :addio:
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
Cos'ha di rotto? Prova ad aggiustarla!
Le tendine (che hanno un rivestimento in plastica sulla parte che scorre) non scorrono si bloccano sui tempi lunghi (per intenderci da 1/125sec in giù non si chiudono).

Inoltre mi sa che all'interno (l'ho smontata una volta, ma ha delle viti che si sono arrugginite) nella parte che non sono riuscito a raggiungere con l'ultimo smontaggio, ci sono degli ingranaggi che non funzionano a dovere.

E' un peccato perché lavora con rullini da 135... quindi si potrebbe usare :ccusa:

Non mi sono ancora giocato la carta fotoriparatore (più che altro perché è davvero difficilissima da usare).

Un domani forse, se avrò tempo, farò onore a mio nonno e la farò scattare di nuovo!
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Le tendine (che hanno un rivestimento in plastica sulla parte che scorre) non scorrono si bloccano sui tempi lunghi (per intenderci da 1/125sec in giù non si chiudono).

Inoltre mi sa che all'interno (l'ho smontata una volta, ma ha delle viti che si sono arrugginite) nella parte che non sono riuscito a raggiungere con l'ultimo smontaggio, ci sono degli ingranaggi che non funzionano a dovere.

E' un peccato perché lavora con rullini da 135... quindi si potrebbe usare :ccusa:

Non mi sono ancora giocato la carta fotoriparatore (più che altro perché è davvero difficilissima da usare).

Un domani forse, se avrò tempo, farò onore a mio nonno e la farò scattare di nuovo!
con gli attrezzi giusti e un po' di creatività nulla è irreparabile, parola di un mcgyver per scelta di vita...;)
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
con gli attrezzi giusti e un po' di creatività nulla è irreparabile, parola di un mcgyver per scelta di vita...;)
No ma infatti il problema è il tempo... smontarla richiede una giornata. È molto complicata e richiede molta precisione per ricordarsi l'ordine dei pezzi.
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Vedere questi gioielli mi fa brillare gli occhi :love2: !!!! :D
e pensare che quando ero più piccolo e passeggiavo nei mercatini dell'usato vedevo tante macchine fotografiche ma non capivo una mazza di come funzionassero (no che ora ne capisca di più :D).
Angie leggere questo "Ricordo che la portavo a scuola con me.
Senza rullino (mossa decisamente economica), solo per inquadrare, immaginare e sentire quel "click"." mi permette di fare un ritorno a passato !!! Anche io facevo la stessa identica cosa :D hihihihihhi però non con un gioiellino del genere ! Ma con una semplice macchina fotografica avuta come gadget dopo aver comprato un paio di scarpe :D

Poi mi dirai dove si può reperire la FED 5 :D
 

|Aldo|

Maestro
Registrato
25 Maggio 2013
Messaggi
310
Località
Busalla (GE)
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Questo post mi ha fatto venire in mente una delle prime macchine fotografiche che ricordo in casa mia, una AGFA mini. Usava dei rullini stranissimi a cartuccia e per caricarla si apriva e chiudeva... Simpatico modo per sprecare il rullino se si apriva per sbaglio. :facepalm:

 
Registrato
15 Settembre 2013
Messaggi
714
Località
bientina-pisa
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
konica hexar RF
Sesso
Maschio
Russia VS Italia VS Cina...


Agat 18,mezzo formato.
Bencini Nk electronic,con automatismo per l'esposizione…peccato che andava con le pile al mercurio quindi ora sacazza paurosamente!
Robot camera con niente,obiettivo rotante a tre lenti con effetto speciale!
 
Alto