♟ ✌

T

thinkingsoul

Ospite
Secondo me dovresti spiegare brevemente perchè hai scattato questa foto e che significa, altrimenti la maggior parte della gente che la vede dirà che è una strana foto (che in lingua fotografica vuol dire fa pena).
 

Fetch_69

PRO
Registrato
15 Ottobre 2012
Messaggi
726
Località
Genova
Sesso
Maschio
Secondo me dovresti spiegare brevemente perchè hai scattato questa foto e che significa, altrimenti la maggior parte della gente che la vede dirà che è una strana foto (che in lingua fotografica vuol dire fa pena).
Ciao.
Sono convinto che, soprattutto nell'ambito street, le immagini non debbano essere spiegate più di tanto. Evidentemente non ti piace ed hai fatto bene a scriverlo ....
Farò comunque "penitenza" .-D ....
.... e quindi spiego brevemente perché ho scattato -> ho cercato di cogliere ed interpretare uno dei tanti (e fidati che ce ne sono davvero moltissimi) attimi/scene surreali che si presentano a chi frequenta l'angiporto genovese. Tutto qui ... osserva, punta, scatta. Semplice no?

Saluti
:ciao:
 
T

thinkingsoul

Ospite
Ciao.
Sono convinto che, soprattutto nell'ambito street, le immagini non debbano essere spiegate più di tanto. Evidentemente non ti piace ed hai fatto bene a scriverlo ....
Farò comunque "penitenza" .-D ....
.... e quindi spiego brevemente perché ho scattato -> ho cercato di cogliere ed interpretare uno dei tanti (e fidati che ce ne sono davvero moltissimi) attimi/scene surreali che si presentano a chi frequenta l'angiporto genovese. Tutto qui ... osserva, punta, scatta. Semplice no?

Saluti
:ciao:
non si capisce per questo dico dovresti illustrarla c'è una mezza ape piaggio con un coniglio di pelusce sopra di spalle e una mezza signora credo mediorientale che cammina con di lato un accenno di autobus................ che siamo all'angiporto di Genova lo sai tu, noi lo prendiamo per buono ma non ci sono elementi che te lo fanno capire ........ è una lettura difficile. C'è inoltre un forte appiattimento dei piani strano perchè non eri con il tele forse è un crop?.
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
allora perdonatemi ma io una foto cosi di solito la cestino se a voi piace sarò io che non ci arrivo forse sono troppo tradizionalista le mie erano buone intenzioni penso che molti come me non la capiranno.

Non è detto che neanche che ci sia qualche cosa da capire, magari ha semplicemente visto qualche cosa di curioso ai suoi occhi e l'ha fotografato (io lo faccio spesso...anzi direi che è così che scelgo a che scattare)


Tornando alla foto...mi sa di cosa molto surreale:
Che ci fa un coniglio su un ape ???
La luce poi è strana...all'inizio pensavo semplicemente sottoesposta però forse è la mancanza di alte luci che mi fa pensare ciò
Poi ci sono anche quelle tre ombre sullo sfondo che però non riesco a capire che sono....prima cosa che mi viene in mente: marionette, ma non credo :D

Non si può dire che sia una foto bella, ma assurda sicuramente ;)


Edit:
Mi devi spiegare come fai a fare i titoli :svitato: :p
 
T

thinkingsoul

Ospite
Non è detto che neanche che ci sia qualche cosa da capire, magari ha semplicemente visto qualche cosa di curioso ai suoi occhi e l'ha fotografato (io lo faccio spesso...anzi direi che è così che scelgo a che scattare)


Tornando alla foto...mi sa di cosa molto surreale:
Che ci fa un coniglio su un ape ???
La luce poi è strana...all'inizio pensavo semplicemente sottoesposta però forse è la mancanza di alte luci che mi fa pensare ciò
Poi ci sono anche quelle tre ombre sullo sfondo che però non riesco a capire che sono....prima cosa che mi viene in mente: marionette, ma non credo :D

Non si può dire che sia una foto bella, ma assurda sicuramente ;)


Edit:
Mi devi spiegare come fai a fare i titoli :svitato: :p
non concordo la scena non si vede è tagliata cmq se a voi dice qualcosa va bene. Io gli dicevo solo di spiegare perchè sinceramente non la capisco se come dici tu è una scena perchè tagliarla in quel modo solo per fare coincidere i terzi con il coniglio e la donna? ma cosi si è persa la lettura completamente. Se non mi diceva dove stava e cosa voleva riprendere non ci sarei mai arrivato. Ripeto se per voi va bene ben venga il mio era solo un suggerimento, credevo che il coniglio avesse un significato particolare.
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
non concordo la scena non si vede è tagliata cmq se a voi dice qualcosa va bene. Io gli dicevo solo di spiegare perchè sinceramente non la capisco se come dici tu è una scena perchè tagliarla in quel modo solo per fare coincidere i terzi con il coniglio e la donna? ma cosi si è persa la lettura completamente. Se non mi diceva dove stava e cosa voleva riprendere non ci sarei mai arrivato. Ripeto se per voi va bene ben venga il mio era solo un suggerimento, credevo che il coniglio avesse un significato particolare.
Non dico che hai torto...dico che io la penso diversamente ;)
 

Loredana

Amatore
Registrato
23 Ottobre 2012
Messaggi
48
Sesso
Femmina
non concordo la scena non si vede è tagliata cmq se a voi dice qualcosa va bene. Io gli dicevo solo di spiegare perchè sinceramente non la capisco se come dici tu è una scena perchè tagliarla in quel modo solo per fare coincidere i terzi con il coniglio e la donna? ma cosi si è persa la lettura completamente. Se non mi diceva dove stava e cosa voleva riprendere non ci sarei mai arrivato. Ripeto se per voi va bene ben venga il mio era solo un suggerimento, credevo che il coniglio avesse un significato particolare.
ma state parlando di una scena dei vicoli di Genova ! li niente assume un significato particolare...o forse tutto...basta vederlo ;)
 

Fetch_69

PRO
Registrato
15 Ottobre 2012
Messaggi
726
Località
Genova
Sesso
Maschio
Calma ragazzi!
Ringrazio Alessio70 e MarcoF per aver espresso le loro opinioni. La Loredana ha "colto" perchè lavorando per 20 anni nei Caruggi ha tanti aneddoti da raccontare su quanto si può osservare.
Non stiamo a farne un manifesto ideologico sulla street per una foto .-%
thinkingsoul ha espresso una sua opinione, sviluppandone i contenuti (se mi è permesso) meglio nel secondo suo intervento. Il primo .. insomma .. non mi era tanto piaciuto perché, seppur certamente genuino, il termine "pena" dovrebbe avere altri contesti.
In ogni caso ... lo ribadisco ... lo spirito di questa immagine è solo ed unicamente "candid" ossia la rappresentazione istantanea di un momento surreale, trash (nel senso artistico del termine), empatico .... sul quale determinante è stato, oltre all'accidentalità degli eventi, il contributo della luce. Quella luce particolare invernale che è la migliore amica del fotografo ... quella luce strana che ha incuriosito MarcoF .... quella luce che ognuno di noi si augura di incontrare sempre.
Thinking ... tu parli di regola dei terzi ... io in quel momento ho scattato d'istinto .. e l'effetto finale mi è piaciuto .. tutto qui. Ovviamente non pretendo che piaccia a tutti :) ...
Quindi non avvitiamoci in discussioni che non portano a niente!

PS: MarcoF ... i titoli li faccio utilizzando il visore caratteri della mia tastiera ... più che altro perchè non mi piacciono tanto le didascalie nella Street

Saluti a tutti
:ciao:
 

Fetch_69

PRO
Registrato
15 Ottobre 2012
Messaggi
726
Località
Genova
Sesso
Maschio
Poi ci sono anche quelle tre ombre sullo sfondo che però non riesco a capire che sono....prima cosa che mi viene in mente: marionette, ma non credo :D
PS2: Scusa MarcoF .. ti dovevo una risposta anche su questo tuo dubbio. Sono tre soggetti umani che si trovavano dall'altra parte della strada

Ti metto questo scatto (fatto poco dopo dalla mezzeria della carreggiata) per contestualizzare :)
Saluti
:ciao:

Ì  Ì  ◢ .jpg
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Assurda in senso positivo :D si sente il senso di caos del traffico urbano dato dal netto contrasto tra la libertà, o atteggiamento fuori dagli schemi, del coniglio sul'apino contro la signora il cui fondamentalismo religioso gli impone un certo modo di vestirsi ;)
bravo! il significato c'è ma forse necessita di postproduzione, come colori e luce non mi esalta, hai provato un bianco-nero con un filtro blu? con quello il foulard della signora diventa chiaro così che spicca di più! * scusa l'ho guardata con il monitor del portatile troppo inclinato :aehm: che frana che sono!

Amo le street proprio da osservatrice, è il genere più artistico, secondo me, che spinge chi guarda a trovarlo sto benedetto significato e come dice Alessio70 la street non va spiegata, altrimenti si perde tutto il gusto!

;)
 
T

thinkingsoul

Ospite
Calma ragazzi!
Ringrazio Alessio70 e MarcoF per aver espresso le loro opinioni. La Loredana ha "colto" perchè lavorando per 20 anni nei Caruggi ha tanti aneddoti da raccontare su quanto si può osservare.
Non stiamo a farne un manifesto ideologico sulla street per una foto .-%
thinkingsoul ha espresso una sua opinione, sviluppandone i contenuti (se mi è permesso) meglio nel secondo suo intervento. Il primo .. insomma .. non mi era tanto piaciuto perché, seppur certamente genuino, il termine "pena" dovrebbe avere altri contesti.
In ogni caso ... lo ribadisco ... lo spirito di questa immagine è solo ed unicamente "candid" ossia la rappresentazione istantanea di un momento surreale, trash (nel senso artistico del termine), empatico .... sul quale determinante è stato, oltre all'accidentalità degli eventi, il contributo della luce. Quella luce particolare invernale che è la migliore amica del fotografo ... quella luce strana che ha incuriosito MarcoF .... quella luce che ognuno di noi si augura di incontrare sempre.
Thinking ... tu parli di regola dei terzi ... io in quel momento ho scattato d'istinto .. e l'effetto finale mi è piaciuto .. tutto qui. Ovviamente non pretendo che piaccia a tutti :) ...
Quindi non avvitiamoci in discussioni che non portano a niente!

PS: MarcoF ... i titoli li faccio utilizzando il visore caratteri della mia tastiera ... più che altro perchè non mi piacciono tanto le didascalie nella Street

Saluti a tutti
:ciao:
cmq io non ho detto che fa pena ho detto che se non la spieghi non si capisce e se non si capisce qualcuno può dire la solita frase " è strana" poi ognuno questa frase la interpreta come crede di solito "è strana" è un modo elegante per dire etc etc tutto qui era proprio per evitare che qualcuno ti dicesse questo.
 
T

thinkingsoul

Ospite
Assurda in senso positivo :D si sente il senso di caos del traffico urbano dato dal netto contrasto tra la libertà, o atteggiamento fuori dagli schemi, del coniglio sul'apino contro la signora il cui fondamentalismo religioso gli impone un certo modo di vestirsi ;)
bravo! il significato c'è ma forse necessita di postproduzione, come colori e luce non mi esalta, hai provato un bianco-nero con un filtro blu? con quello il foulard della signora diventa chiaro così che spicca di più! * scusa l'ho guardata con il monitor del portatile troppo inclinato :aehm: che frana che sono!

Amo le street proprio da osservatrice, è il genere più artistico, secondo me, che spinge chi guarda a trovarlo sto benedetto significato e come dice Alessio70 la street non va spiegata, altrimenti si perde tutto il gusto!

;)
eli tutto questo che dici tu lo intuisci da una mezza ape e da una mezza signora tagliata a metà mah! io pensavo che il coniglio era tipo un usanza di quelle parti pensa te, poi ci possiamo inventare tutte le storie che vogliamo. Cmq la seconda foto postata è tutta un altra storia di disegni, geometrie, silouette, scelte compositive non so se volute però è un altro impatto questa non ha bisogno di essere spiegata anche solo visivamente ti colpisce.
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
eli tutto questo che dici tu lo intuisci da una mezza ape e da una mezza signora tagliata a metà mah!
a quanto pare sì, un po' di fantasia ci vuole!

da questa discussione s'impara quanto sia importante che una foto non possa piacere a tutti (e per fortuna!), e che l'autore, come ha fatto Fetch_69, debba reagire positivamente a questo!

:ciao:
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Anche l'ultima è molto bella....il motivo ?? Boh, a me istintivamente piace....o come dice qualcun altro ''di pancia'' ;)
 

dude

GURU
Registrato
27 Luglio 2011
Messaggi
6.229
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Lo scatto non piace neanche a me ma capisco lo spirito "candid" della foto...
La street non va spiegata ma può non essere capita, il difficile sta proprio lì... cercare di non spiegare ma in un certo senso rendere palese la nostra interpretazione della scena che c'ha portato a scattare. In maniera tale che chi l'osserva, cioè il nostro pubblico, la possa apprezzare a prima vista.

Mi piace moltissimo come scatti Fetch, davvero! anche se questa non mi convince molto...;)
 
Alto