1° Concorso di PostProduzione P2L

miclimidese

Esperto
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
470
Località
Como
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 600d
Sesso
Maschio
Ed eccoci qui. L'idea di massima l'abbiamo letta in parecchi in un post presente su ''Proposte'', ma per chi l'avesse perso faccio un mini riassunto qui.

L'idea è quella di organizzare un Concorso di Post Produzione, ovvero un contest in cui gli utenti di P2l sono invitati ad dimostrare tangibilmente le proprie capacità di elaborazione delle fotografie con l'ausilio dei programmi di PP ad essi più famigliari.

Verrà proposta una fotografia in formato Raw che i partecipanti potranno scaricare e, seguendo delle linee di massima su cosa si può e cosa non si può fare, editare.

Ho redatto un regolamento del concorso, prendendo spunto dal regolamento utilizzato per i concorsi fotografici di questo sito opportunamente modificato, che dovrebbe contenere tutte le indicazioni chiave per partecipare nel modo corretto.

Regolamento
1. Il concorso è aperto a tutti gli utenti iscritti con all’attivo almeno 35 post sul forum. Questo numero può essere raggiunto durante il mese del concorso, una volta raggiunto il numero minimo di post si può inviare la propria foto.
2. La foto dovrà essere inviata all'indirizzo concorsop2l@gmail.com così da evitare che prima della fine del concorso vengano copiate delle idee (anche involontariamente).
3. Nella mail bisognerà indicare il nome dell'utente utilizzato nel forum, il programma di editing utilizzato e le modifiche apportate alla fotografia in PP per punti ( non è necessario entrare nel dettaglio in maniera molto approfondita ).
4. La dimensione minima della foto inviata dovrà essere 1024x768.
6. La dimensione massima della foto inviata dovrà essere 2000x1500.
7. La foto dovrà essere in formato JPG o PNG, al massimo
8. E' possibile inviare solamente una foto per ogni concorso. Non si può cambiare la foto in gara una volta inviata.
9. La foto non dovrà essere resa pubblica prima del termine della votazione. Per questo motivo non bisogna applicare firme o watermark sulla fotografia.
10. Nel caso di foto con un numero uguale di preferenze, vincerà quella inviata prima (seguendo la numerazione con cui sono pubblicate).
Post Produzione
Le immagini proposte per la gara dovranno rispettare i limiti di post produzione elencati di seguito, in sintesi, a una immagine possono essere applicate solo alcune modifiche:
Si può:
1. Applicare sharpening.

2. Fare il crop della foto.

3. Modificare i raw (esposizione, bilanciamento del bianco, ecc…).

4. Correggere difetti della lente (aberrazioni cromatiche, distorsioni, vignettature, ecc...).

5. Applicare filtri che non “snaturino” eccessivamente la foto (es: si può applicare un filtro per ridurre il disturbo ma non si può applicare un filtro come l'acquerello).

6. Desaturare la foto (rendere le foto in bianco e nero), salvo ove espressamente richiesto dal concorso.
Non si può:
1. Fare fotomontaggi.

2. Fare sostituzioni di colore selettive (es: modificare il colore degli occhi o della pelle).

3. Applicare filtri che rendono la foto artefatta o palesemente modificata.
Votazione e Premiazione
Quando l'iscrizione delle foto sarà terminata, le foto saranno pubblicate sul sito e ogni utente con almeno 5 post sul forum potrà votarle per l'intera settimana successiva.
Ogni utente potrà votare da una a tre fotografie (il numero sarà deciso in base al numero di fotografie in concorso).
Al termine della votazione sarà proclamata la foto vincitrice del concorso e le foto al secondo e terzo posto.
Le tre foto saranno pubblicate nella galleria che raccoglierà tutti i vincitori dei concorsi.
Il primo classificato sarà chiamato a scegliere il tema ( o la fotografia in Raw ) del concorso successivo.
Non mi rimane che dire: Che vinca il migliore!




In questo thread vorrei sapere da voi cosa ne pensate, se vi piacerebbe partecipare e se vi sembra che con questo regolamento le cose possano funzionare. Sono aperto a qualunque modifica e a qualunque consiglio o critica per cui mi raccomando, non esitate.

Giusto per informazione, e anche perché non c'è scritto nel regolamento, il tempo lasciato a disposizione dai partecipanti per scaricare la foto, elaborarla, e successivamente inviarla all'indirizzo mail descritto al punto 2 del regolamento è di 7 giorni dal giorno in cui è aperto il concorso ( cioè da quello in cui la foto Raw è disponibile per il download ).

Io mi occuperò poi, allo scadere del termine per partecipare, di postare in un thread apposito le foto che mi sono pervenute( con annesse anche le modifiche effettuate sulla stessa in PP ) con un form di sondaggio per votare ( anche qui, sarà concesso un numero x di giorni per la votazione ).

Spero che in tanti partecipino perché mi sembra un ottimo spunto ed un ottima occasione per cercare di migliorarsi sempre più in quell'inferno di pulsanti che i maggiori software di PP possiedono.
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Secondo me invece bisognerebbe semplicemente aprire una discussione in cui, uno pubblica un raw e in un determinato lasso di tempo chi vuole partecipare post produce e posta nella stessa discussione la foto con la descrizione di cosa ha fatto, poi allo scadere del periodo chi ha messo il raw decide chi è il vincitore e il vincitore presenta il raw successivo e così via...se preferite si può anche fare che la giuria sia tutto il forum, ma per è più snello e semplice che sia quello che ha messo il raw!

Poi secondo me non ci devono neanche essere regole su cosa si può o non può fare in pp....se uno fa una porcata non vincerà e se uno fa un intervento pesante, ma con il suo perchè...ottimo, si impara ;)
 

miclimidese

Esperto
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
470
Località
Como
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 600d
Sesso
Maschio
va bene, allora si può tranquillamente rendere ILLIMITATA la post produzione, senza se e senza ma.
Marco, purtroppo il tuo sistema chiederebbe che tutti gli utenti collaborassero costantemente e in maniera ordinata, e la cosa a mio avviso si disperderebbe troppo. Qui è esattamente la stessa cosa, solamente che rimane tutto più pulito e ordinato ;)
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Marco, purtroppo il tuo sistema chiederebbe che tutti gli utenti collaborassero costantemente e in maniera ordinata, e la cosa a mio avviso si disperderebbe troppo. Qui è esattamente la stessa cosa, solamente che rimane tutto più pulito e ordinato ;)
Secondo me invece se si fa che bisogna inviare a uno tutte le foto che poi si occupa di redarre un articolo si perde tutto il confronto sulla pp che invece ci potrebbe essere in una discussione aperta....quindi in sostanza il tutto perderebbe di senso, visto che alla fine il fine principale di questo progetto è imparare di più!

Su juza fanno un po' come piacerebbe a me:
http://www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=684099
aggiungici un maggiore scambio di idee tra i partecipanti e ne viene fuori una cosa molto interessante
 

miclimidese

Esperto
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
470
Località
Como
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 600d
Sesso
Maschio
C
Secondo me invece se si fa che bisogna inviare a uno tutte le foto che poi si occupa di redarre un articolo si perde tutto il confronto sulla pp che invece ci potrebbe essere in una discussione aperta....quindi in sostanza il tutto perderebbe di senso, visto che alla fine il fine principale di questo progetto è imparare di più!

Su juza fanno un po' come piacerebbe a me:
http://www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=684099
aggiungici un maggiore scambio di idee tra i partecipanti e ne viene fuori una cosa molto interessante
Nessuno deve redarre nessun articolo ;)
Praticamente le foto arrivano in una mail gestita da me e da chi mi vorrà dare una mano ( Minella mi pareva mi volesse aiutare, ma non l'ho ancora sentito), e verrà creato un thread specifico ( al termine del tempo necessario a partecipare al concorso con la propria foto post prodotta )in cui verranno postate tute le singole foto che mi vengono inviate, con le varie modifiche effettuate, e in quel thread le persone potranno dire la loro in merito sia alla propria modifica sia a quella altrui, confrontandosi e imparando nuove tecniche. Il vincolo è che non si potrà modificare la propria fotografia una volta inviata e una volta scaduto il termine, altrimenti verrebbe meno l'ipotesi del concorso. Il pro di questo è però che sono TUTTI gli utenti a votare in base alle preferenze, e non come accade su juza che il vincitore è determinato da una sola persona ( il che non ha alcun valore obiettivo se ci pensi perché probabilmente si verrebbero a creare delle incomprensioni, delle preferenze, dei probabili favoritismi ).
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Scrivo 2 parole giusto per seguirvi....non sono all'altezza per intervenire nella discussione:timido:
Mi piace molto questo idea,una buona scuola per migliorarsi nella pp :)
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Ma allora non capisco perchè non si possa fare che ognuno posta la propria foto saltando sta cosa della mail che non ho ben capito di che utilità sia e poi per la votazione un bel sondaggio e via...
 

miclimidese

Esperto
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
470
Località
Como
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 600d
Sesso
Maschio
Ma allora non capisco perchè non si possa fare che ognuno posta la propria foto saltando sta cosa della mail che non ho ben capito di che utilità sia e poi per la votazione un bel sondaggio e via...
Pensavo cosi Marco per una ragione ben precisa ;)
Se le persone postassero la propria foto, un altra persona che volesse partecipare al concorso vedendo quella degli altri ne sarebbe sicuramente influenzato. Chi cercherebbe di copiare quella degli altri, chi di migliorarla ecc ecc, e non sarebbe più una produzione propria obiettiva.
In questo modo invece le foto post prodotte di tutti rimangono ''segrete'' fino al termine del concorso così che nessuno possa copiare o prendere spunto dal lavoro altrui, ma in modo che ognuno si impegni con la propria tecnica a tirare fuori il meglio dal Raw proposto inizialmente. ;)

Scrivo 2 parole giusto per seguirvi....non sono all'altezza per intervenire nella discussione:timido:
Mi piace molto questo idea,una buona scuola per migliorarsi nella pp :)
Sei sicuramente all'altezza per intervenire nella discussione ;) interessano le opinioni di TUTTI ;)
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Pensavo cosi Marco per una ragione ben precisa ;)
Se le persone postassero la propria foto, un altra persona che volesse partecipare al concorso vedendo quella degli altri ne sarebbe sicuramente influenzato. Chi cercherebbe di copiare quella degli altri, chi di migliorarla ecc ecc, e non sarebbe più una produzione propria obiettiva.
In questo modo invece le foto post prodotte di tutti rimangono ''segrete'' fino al termine del concorso così che nessuno possa copiare o prendere spunto dal lavoro altrui, ma in modo che ognuno si impegni con la propria tecnica a tirare fuori il meglio dal Raw proposto inizialmente. ;)

Io lo vedo come un non problema quello di prendere spunto dagli altri....poi che male ci sarebbe ?
Non stiamo mica facendo una cosa a livello nazionale....è una cosa alla buona, tra amici!
Ripeto, per me un non problema
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Se permettete un parere, direi che lasciare la PP completamente libera significherebbe quasi sicuramente far vincere la foto con il maggior impatto, ma probabilmente con la minore "naturalezza"...

Per capirci, ad esempio questo è quello che potrebbe succedere...




Ok, questa magari è un'esagerazione che non è detto sia migliore dell'originale, però può darsi che uno più bravo crei qualcosa di più valido, e vinca semplicemente perché ha stravolto lo scatto... non so se mi sono riuscito a spiegare.

Diverso il discorso se invece si limitano gli interventi ad esempio ad una correzione del colore, ad uno sharpening e magari ad un'aggiustata al contrasto... piccoli interventi insomma, lasciando la foto il più "naturale" possibile.
 

miclimidese

Esperto
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
470
Località
Como
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 600d
Sesso
Maschio
Io lo vedo come un non problema quello di prendere spunto dagli altri....poi che male ci sarebbe ?
Non stiamo mica facendo una cosa a livello nazionale....è una cosa alla buona, tra amici!
Ripeto, per me un non problema
Allora non hai capito il senso di questo concorso.
Qui non si sta cercando una sfida, una competizione. Qui si sta cercando di imparare da gente che conosce meglio i vari comandi dei software di editing, o li sappia usare meglio.
Lasciare nascoste le immagini fino all'ultimo vuoi dire mettere un partecipante nella condizione di operare normalmente, come se post producesse uno scatto per se stesso e con la propria tecnica.
Se un ipotetico partecipante X copiasse la PP fatta da un partecipante Z che ha sua volta ha copiato la PP di un partecipante Y capisci che la cosa non ha più senso? Si sta cercando di crescere, non di vincere.

Se permettete un parere, direi che lasciare la PP completamente libera significherebbe quasi sicuramente far vincere la foto con il maggior impatto, ma probabilmente con la minore "naturalezza"...

Per capirci, ad esempio questo è quello che potrebbe succedere...




Ok, questa magari è un'esagerazione che non è detto sia migliore dell'originale, però può darsi che uno più bravo crei qualcosa di più valido, e vinca semplicemente perché ha stravolto lo scatto... non so se mi sono riuscito a spiegare.

Diverso il discorso se invece si limitano gli interventi ad esempio ad una correzione del colore, ad uno sharpening e magari ad un'aggiustata al contrasto... piccoli interventi insomma, lasciando la foto il più "naturale" possibile.
Ti do ragione, ed è quello che accade su juza infatti.
Sinceramente ci sono cose e cose che potrebbero essere consentite a mio avviso. Limitare la PP solamente a qualche maschera di contrasto e allo sharpening però fa venir meno lo scopo del concorso. Bisogna trovare la giusta via di mezzo.
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.642
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
MOD: sposto la discussione in "community p2l" la sezione "progetti" è prettamente fotografica. Ad ogni modo appena siete pronti e tutto sarà stabilito metterò il topic nella sezione "concorsi". Fate sapere a me o a qualche collega dello staff quando sarete pronti a passare nella sezione "concorsi" ed iniziare l'esperienza.
 

miclimidese

Esperto
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
470
Località
Como
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 600d
Sesso
Maschio
MOD: sposto la discussione in "community p2l" la sezione "progetti" è prettamente fotografica. Ad ogni modo appena siete pronti e tutto sarà stabilito metterò il topic nella sezione "concorsi". Fate sapere a me o a qualche collega dello staff quando sarete pronti a passare nella sezione "concorsi" ed iniziare l'esperienza.
Giusto per chiarire, ovviamente senza polemica, la discussione è stata messa qui in quanto suggeritomi da Dude ;) Ad ogni modo, grazie :)
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.642
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Giusto per chiarire, ovviamente senza polemica, la discussione è stata messa qui in quanto suggeritomi da Dude ;) Ad ogni modo, grazie :)
Lo so. Abbiamo una Area Staff dove discutiamo anche di queste cose e siamo giunti alla decisione che è questa la sezione giusta ;)
Ad ogni modo, prego ed in bocca al lupo, fate un fischio se avete bisogno.
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Allora non hai capito il senso di questo concorso.
Qui non si sta cercando una sfida, una competizione. Qui si sta cercando di imparare da gente che conosce meglio i vari comandi dei software di editing, o li sappia usare meglio.
Lasciare nascoste le immagini fino all'ultimo vuoi dire mettere un partecipante nella condizione di operare normalmente, come se post producesse uno scatto per se stesso e con la propria tecnica.
Se un ipotetico partecipante X copiasse la PP fatta da un partecipante Z che ha sua volta ha copiato la PP di un partecipante Y capisci che la cosa non ha più senso? Si sta cercando di crescere, non di vincere.



Ti do ragione, ed è quello che accade su juza infatti.
Sinceramente ci sono cose e cose che potrebbero essere consentite a mio avviso. Limitare la PP solamente a qualche maschera di contrasto e allo sharpening però fa venir meno lo scopo del concorso. Bisogna trovare la giusta via di mezzo.

Io lo vedo come un non problema quello di prendere spunto dagli altri....poi che male ci sarebbe ?
Non stiamo mica facendo una cosa a livello nazionale....è una cosa alla buona, tra amici!
Ripeto, per me un non problema

Non è quello che ho detto io ?....il mio essere contro la cosa delle mail ecc e invece a favore della discussione aperta deriva proprio dal fatto che come da te proposto resta una cosa che va a forte discapito del confronto...poi te sembri pensare il contrario....booooh, fate vobis...o meglio tibi

Poi dai il discorso del copiare non ha senso...io ho un mio modo di post produrre le foto perchè dovrei copiare spudoratamente il tutto da un altro ? Che senso avrebbe ? Che roba è ? è anche difficile che invece di lasciar libero sfogo alla mia creatività (chiamala come vuoi) mi venga voglia di copiare il lavoro di un altro...mica sono quell'altro! Al massimo posso integrare quello che so con quello che vedo....prendere spunto...unire nuove conoscenze alle vecchie=scopo del tutto
Tra copiare e integrare/prendere spunto....c'è un mare, chiaro no ?
Poi dai chi è così scemo da postare una foto identica a quella postata da un utente precedentemente ?.....non ci credo :wtf: Siamo tutti abbastanza cresciuti da non cadere in una simile idiozia

Non problema 2

A volte ci sono troppe regole, a volte ne mancano....qui ci piace incasinarci da soli creandone di contro producenti :doh:


Poi magari tutto ciò è una questione inutile perchè mancherà una cosa fondamentale: la partecipazione.....stiamo a vedere


Se permettete un parere, direi che lasciare la PP completamente libera significherebbe quasi sicuramente far vincere la foto con il maggior impatto, ma probabilmente con la minore "naturalezza"...

Per capirci, ad esempio questo è quello che potrebbe succedere...




Ok, questa magari è un'esagerazione che non è detto sia migliore dell'originale, però può darsi che uno più bravo crei qualcosa di più valido, e vinca semplicemente perché ha stravolto lo scatto... non so se mi sono riuscito a spiegare.


Diverso il discorso se invece si limitano gli interventi ad esempio ad una correzione del colore, ad uno sharpening e magari ad un'aggiustata al contrasto... piccoli interventi insomma, lasciando la foto il più "naturale" possibile.

Il tipo che ha fatto sta roba non ha vinto.....e questo fa già vedere che le cavolate si ''auto distruggono da sole''
Che poi davvero questa è una cavolata ??
Mi è capitato di stravolgere scatti ben più di quanto abbia fatto il tizio con questo raw....perchè ? Perchè quello era quello che avevo visto/volevo esprimere ecc
Poi io ad esempio non la so fare una cosa del genere, è utile ? Non lo so, ma saperlo di certo non mi farebbe male...chissà che un giorno non mi serva!!

Es...ho studiato i flash nonostante non ne abbia uno (neanche quello pop-up), un giorno mi sono trovato con strongale per fare qualche scatto in studio e grazie ai miei ''studi'' precedenti non ero totalmente niubbo....insomma il succo è il vecchio e ottimo proverbio ''impara l'arte e mettila da parte''
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.877
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
rispondo per punti: (SCUSA SE ALCUNE COSE LE RIPETO MA RISPONDO MAN MANO LEGGENDO I POST)
3. Nella mail bisognerà indicare il nome dell'utente utilizzato nel forum, il programma di editing utilizzato e le modifiche apportate alla fotografia in PP per punti ( non è necessario entrare nel dettaglio in maniera molto approfondita ).

se ognuno deve scrivere queste cose secondo me la metà non partecipano, e poi sinceramente lo trovo abbastanza inutile...

10. Nel caso di foto con un numero uguale di preferenze, vincerà quella inviata prima (seguendo la numerazione con cui sono pubblicate).

no, questo direi proprio che non ci sta assolutamente, o si fanno duevincitori o lo spareggio... la questione tempo non vuol dire niente :)

Post Produzione
Le immagini proposte per la gara dovranno rispettare i limiti di post produzione elencati di seguito, in sintesi, a una immagine possono essere applicate solo alcune modifiche:
Si può:
1. Applicare sharpening.

2. Fare il crop della foto.

3. Modificare i raw (esposizione, bilanciamento del bianco, ecc…).

4. Correggere difetti della lente (aberrazioni cromatiche, distorsioni, vignettature, ecc...).

5. Applicare filtri che non “snaturino” eccessivamente la foto (es: si può applicare un filtro per ridurre il disturbo ma non si può applicare un filtro come l'acquerello).

6. Desaturare la foto (rendere le foto in bianco e nero), salvo ove espressamente richiesto dal concorso.
Non si può:
1. Fare fotomontaggi.

2. Fare sostituzioni di colore selettive (es: modificare il colore degli occhi o della pelle).

3. Applicare filtri che rendono la foto artefatta o palesemente modificata.

no no, cavolata colossale! ASSOLUTAMENTE NIENTE LIMITI alla pp, ognuno può fare quello che vuole... se poi uno ci ficca la peppa pig in una foto di paesaggio amen... cavoli suoi... qui ognuno deve postprodurre come si sente di fare ;)




Ultima cosa... credo che 7 giorni siano pochi... ma li lo vedremo in fase di sviluppo :)

Secondo me invece se si fa che bisogna inviare a uno tutte le foto che poi si occupa di redarre un articolo si perde tutto il confronto sulla pp che invece ci potrebbe essere in una discussione aperta....quindi in sostanza il tutto perderebbe di senso, visto che alla fine il fine principale di questo progetto è imparare di più!

Su juza fanno un po' come piacerebbe a me:
http://www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=684099
aggiungici un maggiore scambio di idee tra i partecipanti e ne viene fuori una cosa molto interessante


ma infatti l'idea è partita dal pensare di aver un "guru" della PP che poi a fine del tempo per inviare le foto fa un video esaminando ogni fotografia dicendo pregi e difetti....
in realtà io non lo vedevo proprio come contest con un vincitore, ma proprio delle specie di "lezioni" di pp "personali" su come ognuno postproduce, cosa fa di giusto e cosa di sbagliato :)

Pensavo cosi Marco per una ragione ben precisa ;)
Se le persone postassero la propria foto, un altra persona che volesse partecipare al concorso vedendo quella degli altri ne sarebbe sicuramente influenzato. Chi cercherebbe di copiare quella degli altri, chi di migliorarla ecc ecc, e non sarebbe più una produzione propria obiettiva.
In questo modo invece le foto post prodotte di tutti rimangono ''segrete'' fino al termine del concorso così che nessuno possa copiare o prendere spunto dal lavoro altrui, ma in modo che ognuno si impegni con la propria tecnica a tirare fuori il meglio dal Raw proposto inizialmente. ;)



Sei sicuramente all'altezza per intervenire nella discussione ;) interessano le opinioni di TUTTI ;)
concordo pienamente, le foto si devono vedere tutte alla fine (sia come contest, che come avevo pensato io... se no OVVIAMENTE uno gli viene da "copiare" qualcosa da quelle già viste e non sarebbe "farina del suo sacco")

Io lo vedo come un non problema quello di prendere spunto dagli altri....poi che male ci sarebbe ?
Non stiamo mica facendo una cosa a livello nazionale....è una cosa alla buona, tra amici!
Ripeto, per me un non problema

si ma qui vogliamo tirare fuori il "potenziale" di ognuno di noi... cioè ad esempio: metti caso che una foto va ritagliata un po' per sfruttare meglio la regola dei terzi, oppure che c'è un qualcosa che da fastidio e va clonato via... magari io non me ne sono accorto, poi guardo la tua foto sul topic, vedo che hai cambiato e dico "ah si è meglio così!" e allora la cambio...
li viene meno il fatto di confrontarsi e imparare dai propri errori :)

Se permettete un parere, direi che lasciare la PP completamente libera significherebbe quasi sicuramente far vincere la foto con il maggior impatto, ma probabilmente con la minore "naturalezza"...

Per capirci, ad esempio questo è quello che potrebbe succedere...




Ok, questa magari è un'esagerazione che non è detto sia migliore dell'originale, però può darsi che uno più bravo crei qualcosa di più valido, e vinca semplicemente perché ha stravolto lo scatto... non so se mi sono riuscito a spiegare.

Diverso il discorso se invece si limitano gli interventi ad esempio ad una correzione del colore, ad uno sharpening e magari ad un'aggiustata al contrasto... piccoli interventi insomma, lasciando la foto il più "naturale" possibile.
sinceramente se uno facesse una porcheria del genere io spero che nessuno lo voti!

comunque il "contest" sarebbe basato sullo SVILUPPO DEL RAW PER AVERE LA FOTO FINALE E RISOLVERE I PROBLEMI Non stravolgere la foto, ovviamente questo tipo di interventi pacchiani sono da eliminare sul nascere (ma spero che tutti abbiano buon gusto)

Allora non hai capito il senso di questo concorso.
Qui non si sta cercando una sfida, una competizione. Qui si sta cercando di imparare da gente che conosce meglio i vari comandi dei software di editing, o li sappia usare meglio.
Lasciare nascoste le immagini fino all'ultimo vuoi dire mettere un partecipante nella condizione di operare normalmente, come se post producesse uno scatto per se stesso e con la propria tecnica.
Se un ipotetico partecipante X copiasse la PP fatta da un partecipante Z che ha sua volta ha copiato la PP di un partecipante Y capisci che la cosa non ha più senso? Si sta cercando di crescere, non di vincere.
è per quello che la mia idea iniziale non era basata su una vittoria, ma solo su una spiegazione foto per foto dei pregi e difetti di PP...

Ti do ragione, ed è quello che accade su juza infatti.
Sinceramente ci sono cose e cose che potrebbero essere consentite a mio avviso. Limitare la PP solamente a qualche maschera di contrasto e allo sharpening però fa venir meno lo scopo del concorso. Bisogna trovare la giusta via di mezzo.
secondo me basta spiegare bene che si tratta di sviluppare SOLO il raw e non di stravolgere la foto :)

Non è quello che ho detto io ?....il mio essere contro la cosa delle mail ecc e invece a favore della discussione aperta deriva proprio dal fatto che come da te proposto resta una cosa che va a forte discapito del confronto...poi te sembri pensare il contrario....booooh, fate vobis...o meglio tibi

Poi dai il discorso del copiare non ha senso...io ho un mio modo di post produrre le foto perchè dovrei copiare spudoratamente il tutto da un altro ? Che senso avrebbe ? Che roba è ? è anche difficile che invece di lasciar libero sfogo alla mia creatività (chiamala come vuoi) mi venga voglia di copiare il lavoro di un altro...mica sono quell'altro! Al massimo posso integrare quello che so con quello che vedo....prendere spunto...unire nuove conoscenze alle vecchie=scopo del tutto
Tra copiare e integrare/prendere spunto....c'è un mare, chiaro no ?
Poi dai chi è così scemo da postare una foto identica a quella postata da un utente precedentemente ?.....non ci credo :wtf: Siamo tutti abbastanza cresciuti da non cadere in una simile idiozia

Non problema 2

A volte ci sono troppe regole, a volte ne mancano....qui ci piace incasinarci da soli creandone di contro producenti :doh:


Poi magari tutto ciò è una questione inutile perchè mancherà una cosa fondamentale: la partecipazione.....stiamo a vedere

'


il punto qua è che tu intendi male il "copiare" come termine!
cioè quello che penso io è che se tu in PP non ti viene in mente di raddrizzare un orizzonte (o togliere un elemento di disturbo, ecc ecc è un esempio a caso) e arrivi alla conclusione che hai "sbagliato" quando vedi tutte le foto finali insieme e perchè chi spiega ed espone i vari pregi/difetti delle foto ti dice TU hai "sbagliato" qui qui e qua.... la cosa ti entra in testa! (da qui il detto sbagliando si impara)
se invece tu non avresti raddrizzato l'orizzonte, ma lo noti in un'altra foto con PP postata di qualcun'altro.. LO FAI, quindi alla fine tu hai fatto giusto... però NON APPRENDI lo "sbaglio" e lo ripeterai quasi sicuramente...


il discorso non è "tu brutto copione hai rubato l'idea all'altro e non meriti di vincere", il discorso è che così facendo come dici tu finisce che si impara e si cresce di meno :)
poi sicuramente ci sarà chi, anche mettendo un video completo come far diventare la foto una foto da NG senza il minimo sforzo, non sbircerà nemmeno un secondo e farà tutto da solo.... ma ci sarà anche chi per "vincere" venderebbe la madre e scopiazzerebbe tutto da tutti consegnando all'ultimo secondo :)


ripeto, a me il fatto di contest come roba in cui qualcuno vince o perde non piace, a me quel che interessa è che chi partecipa impari cose nuove :)
 

miclimidese

Esperto
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
470
Località
Como
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 600d
Sesso
Maschio
vorrei tirare delle conclusioni per cercare di organizzare il primo concorso.
Come la mettiamo giu allora? ;)
 
Alto