Maratona Analogica 1° Maratona analogica

Quale vuoi che sia il tema della 1°tappa della MARATONA ANALOGICA?

  • Geometrie in bianco e nero

    Voti: 10 47,6%
  • Di sera

    Voti: 3 14,3%
  • Prospettive

    Voti: 2 9,5%
  • High key

    Voti: 0 0,0%
  • Low key

    Voti: 1 4,8%
  • Blur

    Voti: 0 0,0%
  • Ecologia

    Voti: 0 0,0%
  • Colori

    Voti: 5 23,8%

  • Votanti
    21
  • Sondaggio terminato .

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.869
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Rullino colore preso, devo trovare quello BN....qui non ce l'ha nessuno :eek:

Edit
Trovato anche quello :) .........il necessario c'è tutto........io sono pronto :yahoo:, mi studio gli argomenti e poi dò la mia preferenza per il primo tema :cool::ciao:
 
Ultima modifica:

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.152
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Grande @Andrea85! ^_^ L'idea di questo concorso mi è piaciuta da quando mi era stata accennata e la presentazione come sempre è perfetta! :corna:

Ora sto pensando a quale macchina fotografica rimediare per questo primo turno che mi trova lontano dalla mia Canonet!

Ma nel frattempo gli altri concorsi "standard" di p2l continueranno vero? :aehm: Non credo parteciperò a questo :timido:
Sì, i concorsi standard continueranno, però approfitto anche della presenza dei concorsi organizzati da Andrea per prendermi un po' di tempo e pensare al prossimo tema didattico! :libro:

Però secondo me è un'occasione che non devi lasciarti sfuggire, puoi prendere anche una macchina fotografica usa e getta! L'importante è provare un'esperienza nuova, sono certo che imparerai qualcosa da riportare anche nel digitale! :)
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
Bello! Vi seguo visto che di analogico credo di avere solo le ormai scadute usa e getta! :giggle:
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Rullino colore preso, devo trovare quello BN....qui non ce l'ha nessuno :eek:

Edit
Trovato anche quello :) .........il necessario c'è tutto........io sono pronto :yahoo:, mi studio gli argomenti e poi dò la mia preferenza per il primo tema :cool::ciao:
Vaiiiiii e bobol è dei nostriiiii!!!!
Ragazzi mi sono innamorato della Olympus trip 35....conviene prenderla?
Non la conoscevo, sono andato a vederla...sembra fighissimo, addirittura la fitocellula solare sull'aereo dell'obiettivo :)
Grande @Andrea85! ^_^ L'idea di questo concorso mi è piaciuta da quando mi era stata accennata e la presentazione come sempre è perfetta! :corna:

Ora sto pensando a quale macchina fotografica rimediare per questo primo turno che mi trova lontano dalla mia Canonet!


Sì, i concorsi standard continueranno, però approfitto anche della presenza dei concorsi organizzati da Andrea per prendermi un po' di tempo e pensare al prossimo tema didattico! :libro:

Però secondo me è un'occasione che non devi lasciarti sfuggire, puoi prendere anche una macchina fotografica usa e getta! L'importante è provare un'esperienza nuova, sono certo che imparerai qualcosa da riportare anche nel digitale! :)
Grazie Carlo....e dajeeeee :) là in England hai l'imbarazzo della scelta sull'analogico!!
Concordo con te, @Lorenzo Palummieri prova, l'esperienza potrebbe sorprenderti
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
non se se funziona ma ho rimediato una bencini comet II stasera la vado a prendere da mia madre, qualcuno sa darmi qualche dritta?
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
non so se riuscirai a reperire il formato della pellicola che andava montato sulla Bencini (formato 127), ma tentar non nuoce... :p
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
non se se funziona ma ho rimediato una bencini comet II stasera la vado a prendere da mia madre, qualcuno sa darmi qualche dritta?
Mi sa che fai prima a trovarne un'altra....comunque bravo!! Lo spirito è questo, cercate!!!!:D
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ultima modifica:

MicheleM

PRO
Registrato
11 Dicembre 2014
Messaggi
730
Sesso
Maschio
Grande @Andrea85! ^_^ L'idea di questo concorso mi è piaciuta da quando mi era stata accennata e la presentazione come sempre è perfetta! :corna:

Ora sto pensando a quale macchina fotografica rimediare per questo primo turno che mi trova lontano dalla mia Canonet!


Sì, i concorsi standard continueranno, però approfitto anche della presenza dei concorsi organizzati da Andrea per prendermi un po' di tempo e pensare al prossimo tema didattico! :libro:

Però secondo me è un'occasione che non devi lasciarti sfuggire, puoi prendere anche una macchina fotografica usa e getta! L'importante è provare un'esperienza nuova, sono certo che imparerai qualcosa da riportare anche nel digitale! :)
La canonet volevo prenderla anche io...ma ho desistito per via dei problemi con la batteria...ho letto sulla rete che con le nuove batterie comunque l'esposimetro non risulterebbe preciso ed io non sono cos' esperto da capire se e quanto stara.
Al momento ho reperito una konica pop...quali pellicole, bn e colori, consigliate che siano facilmente sviluppabili?
Sto anche vedendo di prendere qualcos'altro da affiancare alla konica....
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
La canonet volevo prenderla anche io...ma ho desistito per via dei problemi con la batteria...ho letto sulla rete che con le nuove batterie comunque l'esposimetro non risulterebbe preciso ed io non sono cos' esperto da capire se e quanto stara.
Al momento ho reperito una konica pop...quali pellicole, bn e colori, consigliate che siano facilmente sviluppabili?
Sto anche vedendo di prendere qualcos'altro da affiancare alla konica....
Per un laboratorio dovrebbe essere semplice sviluppare tutto, visto che è il loro mestiere...se invece vuoi sviluppare da solo, devi avere l'attrezzatura (bastano poche cose, se sei interessato, chiedi pure) e non posso che consigliarti le pellicole ILFORD per il bianco e nero (a colori non ho mai sviluppato da solo, perchè è un po' più complicato)
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
La canonet volevo prenderla anche io...ma ho desistito per via dei problemi con la batteria...ho letto sulla rete che con le nuove batterie comunque l'esposimetro non risulterebbe preciso ed io non sono cos' esperto da capire se e quanto stara.
Al momento ho reperito una konica pop...quali pellicole, bn e colori, consigliate che siano facilmente sviluppabili?
Sto anche vedendo di prendere qualcos'altro da affiancare alla konica....
se non vado errato, la canonet ha la batteria al mercurio da 1.35 V, se vuoi ci sono le Weincell a zinco-aria che sostituiscono quelle originali e hanno lo stesso voltaggio... l'unico "neo" è che non costano poco e la durata è quella che è... :rolleyes:
 

MicheleM

PRO
Registrato
11 Dicembre 2014
Messaggi
730
Sesso
Maschio
Per un laboratorio dovrebbe essere semplice sviluppare tutto, visto che è il loro mestiere...se invece vuoi sviluppare da solo, devi avere l'attrezzatura (bastano poche cose, se sei interessato, chiedi pure) e non posso che consigliarti le pellicole ILFORD per il bianco e nero (a colori non ho mai sviluppato da solo, perchè è un po' più complicato)
Si vorrei provare a sviluppare...ma non per il concorso non riesco!!! Chiedevo perché cercando si internet vedo che la maggior parte sviluppa solo pellicole con processo "C-41".
se non vado errato, la canonet ha la batteria al mercurio da 1.35 V, se vuoi ci sono le Weincell a zinco-aria che sostituiscono quelle originali e hanno lo stesso voltaggio... l'unico "neo" è che non costano poco e la durata è quella che è... :rolleyes:
Grazie Mille, no non ti sbagli monta la batteria al mercurio da 1.35!!Beh allora la prendo...certo poi dovrò anche capire come funziona...
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
:yahoo:L'ho trovato anch'io…Un Olympus zoom 38-80mm,praticamente tutto automatica!!!!!!!!
Posso partecipare lo stesso???
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
:yahoo:L'ho trovato anch'io…Un Olympus zoom 38-80mm,praticamente tutto automatica!!!!!!!!
Posso partecipare lo stesso???
Certo...è sempre analogica!! L'importante è il rullino!!
Unico problema....forse avrai qualche difficoltà in alcune tappe: blur, high key e low key....
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Si vorrei provare a sviluppare...ma non per il concorso non riesco!!! Chiedevo perché cercando si internet vedo che la maggior parte sviluppa solo pellicole con processo "C-41".
Ciao, lo sviluppo c-41, serve solo per i negativi colore, processo un po' più complicato rispetto al bianco nero.
Per sviluppare i negativi colore la temperatura degli acidi deve essere assolutamente precisa e senza variazioni per tutto il processo di sviluppo. Quindi richiede un'attrezzatura dedicata, non basta la sola tank.
un saluto
Mangi
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Certo...è sempre analogica!! L'importante è il rullino!!
Unico problema....forse avrai qualche difficoltà in alcune tappe: blur, high key e low key....
Cercherò di creare questi effetti in modo naturale,altrimenti li salto………:D..
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Certo...è sempre analogica!! L'importante è il rullino!!
Unico problema....forse avrai qualche difficoltà in alcune tappe: blur, high key e low key....
Certo, ma con un po' di ingegno.....ci si può arrivare dai.;)
in bocca a l lupo e buona luce......:D
un saluto
Mangi

edit.
Mi pare che ci sarà più partecipazione del previsto.....e mi fa piacere che ci sia parecchia gente che si stia dando da fare per provare prima a recuperare attrezzatura e poi a scattare, complimenti!
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Mi pare che ci sarà più partecipazione del previsto.....e mi fa piacere che ci sia parecchia gente che si stia dando da fare per provare prima a recuperare attrezzatura e poi a scattare, complimenti!
Infatti!! Non me l'aspettavo....mi si riempie il cuore di gioia :D:figata::yahoo:
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.152
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Si può partecipare al concorso anche con delle istantanee? Stavo pensando che sarebbe una soluzione comoda per me per fare le foto e non dovermi occupare dei laboratori, che qui non ne ho vicinissimi. :p
 
Alto