Maratona Analogica 1° Maratona analogica

Quale vuoi che sia il tema della 1°tappa della MARATONA ANALOGICA?

  • Geometrie in bianco e nero

    Voti: 10 47,6%
  • Di sera

    Voti: 3 14,3%
  • Prospettive

    Voti: 2 9,5%
  • High key

    Voti: 0 0,0%
  • Low key

    Voti: 1 4,8%
  • Blur

    Voti: 0 0,0%
  • Ecologia

    Voti: 0 0,0%
  • Colori

    Voti: 5 23,8%

  • Votanti
    21
  • Sondaggio terminato .

Lorenzo Nannini

Appassionato
Registrato
19 Giugno 2015
Messaggi
16
Località
Bergamo
Corpo macchina
Nikon D3300
Sesso
Maschio
Ragazzi la mia Fujica STX-1N non si vuole sbloccare
Però sono riuscito a recuperare una Pentax ME Super con il 50mm. Non sembra bloccata,devo recuperare due batterie rullino e poi si parte.
Inoltre ho trovato una Pentax credo storica, Pentax auto 110 con rullino
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Grazie!


Ho potuto tenere in mano una Zenza Bronica, ma il prezzo era troppo alto e ho subito scovato un po' di cose che non funzionavano bene. Non ho trovato qualcosa che mi convincesse subito, mi serviva più tempo per vedermi una per una tutte le bancarelle, che non ho tanta esperienza con l'usato quindi sono più lento a valutare. :p
Dai, Carlo, non ti arrendere....c'è tempo :D
Anch'io dovrò cercare qualcosa d'altro, la nikon F che ho rimediato sembra avere un sacco di problemi, primo tra tutte la levetta che carica il rullino non gira.....
Forza Pinku, si dovrebbero trovare piuttosto bene ;)...sicuramente non vale la pena provare a rimetterla a posto.
@Andrea85, sei una risorsa fuori come un balcone e ti vogliamo un mondo di bene!

Ti chiedo la cortesia di aggiornarmi in privato se possibile, non voglio perdere l'evoluzione della maratona :D
Ah ah ah...se mi prende bene, faccio anche un video per spiegare lo sviluppo fai da te del rullino in bianco e nero...anche se nessuno lo userà per il concorso , magari metto la pulce nell'orecchio :devil:
Certo che ti tengo aggiornata, ma tu parteciperai, vero????????

Ragazzi la mia Fujica STX-1N non si vuole sbloccare
Però sono riuscito a recuperare una Pentax ME Super con il 50mm. Non sembra bloccata,devo recuperare due batterie rullino e poi si parte.
Inoltre ho trovato una Pentax credo storica, Pentax auto 110 con rullino
Bene!!! Allora corri a cercare batterie e rullino e buttati a scattare :D!


Io qualche scatto l'ho già fatto...se tutto va bene ho già 2-3 foto per il concorso ;)! Bisogna vedere cosa viene fuori con lo sviluppo :D
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
@Andrea85 avrò grossi problemi con High key.. visto che non posso usare il flash.. :D
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
@Andrea85 avrò grossi problemi con High key.. visto che non posso usare il flash.. :D
Infatti secondo me è uno dei più difficili. Nemmeno io userò il flash!! Inganniamo l'esposimetro!!!!!! Se ricordo bene, te nemmeno ce l'hai :p
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
Infatti secondo me è uno dei più difficili. Nemmeno io userò il flash!! Inganniamo l'esposimetro!!!!!! Se ricordo bene, te nemmeno ce l'hai :p
hai detto bene.. io nemmeno ce l'ho.. ma infondo la sfida è proprio quella... giusto!?

ecco perchè suggerivo di scrivere il modello con il quale è fatta la foto.. è chiaro che se scatto con una nikon ultimo modello delle macchine a rullino.. è diverso da una macchinetta del '60.... :D
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
hai detto bene.. io nemmeno ce l'ho.. ma infondo la sfida è proprio quella... giusto!?

ecco perchè suggerivo di scrivere il modello con il quale è fatta la foto.. è chiaro che se scatto con una nikon ultimo modello delle macchine a rullino.. è diverso da una macchinetta del '60.... :D
Non posso mettere le macchine...altrimenti tradirei l'autore...ormai abbiamo un po' tutti spifferato con cosa parteciperemo. Poi ovviamente dopo la votazione si potrà aprire la discussione in cui potremo dire di tutto ;).

A proposito di regolamento, ho una piccola modifica da fare, che aggiungerò anche al primo post: per rendere più giusto il concorso, visto che anche io partecipo, cercherò sempre, se potrò, di scegliere la foto con cui via via parteciperò alle tappe il prima possibile per non essere influenzato da eventuali vostre foto che mi arriveranno, e di spedirla ad una persona che non partecipa al concorso (devo sceglierla, qualche volontario?) che potrà verificare che la foto con cui parteciperò alle tappe sia effettivamente quella che gli ho inviato (eccezion fatta per piccole modifiche come crop o rotazione). In questo modo spero di garantire trasparenza al 100%.....scusate se queste regole sono un po' confusionarie, ma ci tenevo troppo a partecipare ^_^
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Edit: ho modificato il testo del bando per aggiungere 2 righe di spiegazione ad ogni traccia da seguire, così da risolvere (spero) i dubbi che alcuni utenti hanno avuto in particolare su un paio di temi forse un po troppo "sibillini".
Grazie ancora a tutti per i commenti e i consigli che mi date per migliorare questi concorsi, io ho già iniziato a fare qualche scatto e mi sto divertendo un sacco, e voi??? :figata::figata::figata::figata::figata::figata::figata:
 

MicheleM

PRO
Registrato
11 Dicembre 2014
Messaggi
730
Sesso
Maschio
Mi hai letto nel pensiero...volevo proprio chiederti di aggiungere una spiegazione per ogni tappa della maratona! Io comunque do la mia conferma definitiva: parteciperò al concorso! Sempre se non brucerò tutte le foto del rullino o meglio dei rullini..perché ne ho presi tre: ilford delta 100 (BN), kodak colorplus 200 (colore), e ilford hp5 plus 400 (BN)....e come jolly userò un perutz sc 1oo scaduto da non so quanto! Per lo sviluppo mi hanno detto circa una settimana per il bn (sviluppato a bacinella...se non ho capito male...) e colore due giorni.
Non potrò competere tecnicamente con chi ha più esperienza per cui darò un taglio diciamo "lomo" ai miei scatti.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Mi hai letto nel pensiero...volevo proprio chiederti di aggiungere una spiegazione per ogni tappa della maratona! Io comunque do la mia conferma definitiva: parteciperò al concorso! Sempre se non brucerò tutte le foto del rullino o meglio dei rullini..perché ne ho presi tre: ilford delta 100 (BN), kodak colorplus 200 (colore), e ilford hp5 plus 400 (BN)....e come jolly userò un perutz sc 1oo scaduto da non so quanto! Per lo sviluppo mi hanno detto circa una settimana per il bn (sviluppato a bacinella...se non ho capito male...) e colore due giorni.
Non potrò competere tecnicamente con chi ha più esperienza per cui darò un taglio diciamo "lomo" ai miei scatti.
Grande!! Se posso permettermi un consiglio, per ora tieni l'ilford 100 ISO da parte per le "emergenze" e comincia a usare il 200 a colori per le foto di giorno e il 400 ilford per quelle di sera. Per lo sviluppo in bianco e nero non so perché ci voglia tanto...io in casa lo faccio in mezz'ora. Anzi avrei una mezza idea di fare un tutorial...
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Ah ah ah...se mi prende bene, faccio anche un video per spiegare lo sviluppo fai da te del rullino in bianco e nero...anche se nessuno lo userà per il concorso , magari metto la pulce nell'orecchio :devil:
Certo che ti tengo aggiornata, ma tu parteciperai, vero????????
Se è possibile un'eccezione sulle dimensioni minime dei file partecipo più che volentieri.
Purtroppo le vecchie scansioni sono piccoline, e sul momento non ho possibilità di ripeterle!
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Se è possibile un'eccezione sulle dimensioni minime dei file partecipo più che volentieri.
Purtroppo le vecchie scansioni sono piccoline, e sul momento non ho possibilità di ripeterle!
Massì!!! Dobbiamo partecipare in massa :leggero:!!!!
Comunque se riesci, sei in tempo a scattare dell'altro:eheh:
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Massì!!! Dobbiamo partecipare in massa :leggero:!!!!
Comunque se riesci, sei in tempo a scattare dell'altro:eheh:
Il problema è che non sarò in tempo per svilupparlo: in studio abbiamo qualcosa come 40 pezzi tra rulli e rullini in coda d'attesa e se scavalco i clienti Guido mi uccide! :rotfl:

P.S. Dimenticavo la tua "X300", dettaglio di sicuro interesse.
Ho sempre pensato che fossi un grande, caro Andrea :p
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Il problema è che non sarò in tempo per svilupparlo: in studio abbiamo qualcosa come 40 pezzi tra rulli e rullini in coda d'attesa e se scavalco i clienti Guido mi uccide! :rotfl:

P.S. Dimenticavo la tua "X300", dettaglio di sicuro interesse.
Ho sempre pensato che fossi un grande, caro Andrea :p
Ah ah ah, grazie!! E' stato amore a prima vista....quella fotocamera pensa come me, mi sembra di averla sempre avuta e utilizzata:D
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Piccolo aggiornamento!!!!!!
Ragazzi tirando la somma degli interessati al concorso per ora siamo in 12 :yahoo:!!
Devo dire più di quanto immaginato!!

@bobol
@mangi
@SEVENTH SON
@Harma
@MicheleM
@Nomed
@tommy__76
@minim4rkuz
@mrbieroff
@Hypereyed
@Lorenzo Nannini
....e ovviamente io :D

In forse abbiamo @Pinku che al momento è senza attrezzatura.
Ovviamente non dovendo organizzare le squadre come nell'altro concorso, chi fosse interessato può aggiungersi in qualunque momento entro la scadenza dell'invio foto.
Dai che tra una quindicina di giorni scopriremo quale sarà il primo tema!!! Sono curioso anche io...
Avete cominciato a fare le foto o a sceglierle nel vostro archivio??
Io mi sono già sparato un rullino e mezzo :D!!!!!
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
nooo io ho caricato in macchina il BW ma ancora niente foto.....^_^ non mi vengono idee e sprecare scatti non ne ho voglia
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
La prima ho già sbagliato….l'ho fatto uno sulle geometrie,convinta che doveva essere a colori.
Poi la machinetta che mi è stata prestata,funziona una volta su tre:mad:..pazienza, con tutti mostri dell'analogica arriverò sicuramente l'ultima(ed è anche giusto):D..
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
ciao ragazzi, io gomun paio di idee che spero di riuscire a realizzare......Speriamo che escano i temi che riesco a realizzare subito, altrimenti dovrò dar fondo all'archivio.
Sono sempre bloccato con gli orari della malattia.......e quindi uscire a far foto di un certo tipo mi risulta complicato...
Per alcuni temi, non mi sta venendo in mente nessuna idea.......solo scarti banali........:bash: e ho tutto il tempo per pensarci, ma magari andando in giro, qualche spunto lo troverei!!?:bash:
Per Un paio di argomenti ho già la foto stampata in mente di come deve venire.....ma per altri, niente, tabula rasa:confuso:, ma sono fiducioso......:p
Bene, 12 partecipanti mi pare un buon risultato. come prima prova.......
in bocca al lupo a tutti
Un saluto
Mangi
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
nooo io ho caricato in macchina il BW ma ancora niente foto.....^_^ non mi vengono idee e sprecare scatti non ne ho voglia
La prima ho già sbagliato….l'ho fatto uno sulle geometrie,convinta che doveva essere a colori.
Poi la machinetta che mi è stata prestata,funziona una volta su tre:mad:..pazienza, con tutti mostri dell'analogica arriverò sicuramente l'ultima(ed è anche giusto):D..
ciao ragazzi, io gomun paio di idee che spero di riuscire a realizzare......Speriamo che escano i temi che riesco a realizzare subito, altrimenti dovrò dar fondo all'archivio.
Sono sempre bloccato con gli orari della malattia.......e quindi uscire a far foto di un certo tipo mi risulta complicato...
Per alcuni temi, non mi sta venendo in mente nessuna idea.......solo scarti banali........:bash: e ho tutto il tempo per pensarci, ma magari andando in giro, qualche spunto lo troverei!!?:bash:
Per Un paio di argomenti ho già la foto stampata in mente di come deve venire.....ma per altri, niente, tabula rasa:confuso:, ma sono fiducioso......:p
Bene, 12 partecipanti mi pare un buon risultato. come prima prova.......
in bocca al lupo a tutti
Un saluto
Mangi
Ragazzi....se posso permettermi, non scattate con la sola visione del concorso, scattate per il piacere di farlo, e vedrete che le foto e le idee arriveranno, portatevi sempre dietro l'analogica....a lavoro, a giro con gli amici o con la famiglia, quando andate a far la spesa...tenete sempre acceso il vostro "occhio del fotografo", siamo circondati di stimoli.....vedrete che qualcosa troverete senza nemmeno accorgervene....è nostra prerogativa trasformare l'ordinario in straordinario, e questo è....straordinario :D
 
Ultima modifica:
Alto