Maratona Analogica 1° Maratona analogica

Quale vuoi che sia il tema della 1°tappa della MARATONA ANALOGICA?

  • Geometrie in bianco e nero

    Voti: 10 47,6%
  • Di sera

    Voti: 3 14,3%
  • Prospettive

    Voti: 2 9,5%
  • High key

    Voti: 0 0,0%
  • Low key

    Voti: 1 4,8%
  • Blur

    Voti: 0 0,0%
  • Ecologia

    Voti: 0 0,0%
  • Colori

    Voti: 5 23,8%

  • Votanti
    21
  • Sondaggio terminato .

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Eccoci infine giunti a svelare l'arcano: il nuovo concorso di P2L sarà TOTALMENTE ed ESCLUSIVAMENTE ANALOGICO!!!!
Si tratta di una novità assoluta che non potrà fare altro che arricchire questo già fantastico forum!
Anche la modalità con cui si svolgerà il concorso è a suo modo "rivoluzionaria"...ho cercato di spiegarla nel regolamento, ma essendo un po' difficile da spiegare, ho fatto del mio meglio per spiegarvela a parole (anche perchè ci ho preso gusto :D):


Scusate di nuovo per la qualità del video, non sono sufficientemente attrezzato, e anche per qualche svarione (ho trasformato il forum da illuminante a....fulminante: p2lighting-->p2lightening :giggle:)

Tacita regola è che i seguenti utenti partecipino OBBLIGATORIAMENTE pena il ban :devil::
@mangi
@SEVENTH SON
@Hypereyed
@mrbieroff
@emart

Anche per questa edizione io sarò l'arbitro, ma, ATTENZIONE, questa volta posso partecipare (e lo farò), perchè, come vedrete più avanti, ne saprò quanto voi (se non meno).

Questo concorso nasce con l'intento di avvicinare (o riavvicinare) gli utenti di P2L ad un modo di fare fotografia ormai quasi perduto, più riflessivo, più poetico, sicuramente più scomodo, ma molto didattico. Recentemente scattare in analogico mi ha insegnato a buttare meno scatti, a fare più attenzione all'inclinazione e alla composizione in fase di scatto....insomma a pensare di più prima di premere l'otturatore, e mi accorgo che sono insegnamenti che mi porto dietro quando scatto in digitale, quindi invito tutti a partecipare e a mettersi in gioco, vi assicuro che non ve ne pentirete, anche considerando il costo quasi irrisorio ad oggi che serve per procurarsi una macchina analogica di alto livello (se volete consiglio su come rimediarle, chiedete pure...).

P.S.Nel video mostro solo macchine col solo manual focus, ma nulla vieta di utilizzare macchine più nuove con autofocus, basta siano a pellicola.

Detto questo, ecco il regolamento da seguire:

Regolamento

1. Il concorso è aperto a tutti gli utenti iscritti in possesso di una fotocamera analogica :D, o di un buon archivio analogico, l'importante è che le foto del contest siano state scattate dall'utente stesso (non c'è possibilità di verificare, quindi siate onesti).

2. Si tratta di una maratona analogica, questo significa che il percorso sarà articolato a tappe, ognuna coi suoi vincitori, ma il vincitore finale verrà stabilito solo alla fine delle 8 tappe. In concomitanza con la pubblicazione di questo bando è aperto il sondaggio su quale sarà il tema da sviluppare nella prima tappa. La scelta sarà possibile tra i seguenti temi:

-Geometrie in bianco e nero (obbligatoria pellicola in b&n) : cercate di catturare qualsiasi gioco geometrico e di linee che cattura il vostro occhio...il bianco e nero si presta benissimo per questo genere

-Di sera : Le foto scattate di sera assumono un fascino tutto particolare, che siano in bianco e nero o a colori sono sempre magiche.

-Prospettive : catturate un punto di vista insolito, linee guida che danno profondità allo scatto, scatenate il vostro occhio e la vostra fantasia!

-High key : Si tratta di una foto volutamente sovraesposta in cui il bianco è il colore predominante...occhio a non bruciare tutto e fare una foto tutta bianca :giggle:!

-Low key : Opposta all'high key, si tratta di una foto volutamente sottoesposta in cui il nero è il colore predominante...il rischio qui è di chiudere completamente le ombre e fare una foto nera :giggle:!

-Blur : e qui vi divertirete. Catturate il movimento, sfruttate cavalletto e lunghe esposizioni per dare dinamismo e vita alle vostre foto, oppure fate del mosso creativo a mano libera...la scelta è vostra, ma....muovetevi! :D

-Ecologia : Rappresentate a modo vostro il rapporto dell'uomo con la natura...l'importante è che sia in senso "positivo", non voglio aggiungere di più per lasciare massima libertà alla vostra fantasia

-Colori (obbligatoria pellicola a colori) : non credo che abbia bisogno di spiegazioni, valorizzate i colori in ogni loro forma, impressionate la pellicola con una valanga di abbinamenti vivaci :cool:!!​

Ognuno di questi temi dovrà essere sviluppato in una delle 8 tappe, quindi saranno già noti fin dall'inizio tutti gli argomenti del concorso. Questo rappresenta un grande vantaggio perchè se un partecipante ha intenzione di partecipare a tutta la maratona, o parte di essa, potrà iniziare a preparare gli scatti con largo anticipo (e utilizzando magari anche lo stesso rullino).

3. Veniamo alle tempistiche: questo primo post resterà aperto per un mese, servirà a:

- raccogliere le adesioni per partecipare al concorso

- raccogliere i voti per decidere il primo tema

allo scadere del sondaggio i partecipanti avranno un mese per inviare la foto partecipante
, dopodichè aprirò un post per le votazioni della durata di 10 giorni.

Durante questo periodo ne approfitterò per raccogliere le nuove adesioni per la seconda tappa, nonchè verrà lanciato il sondaggio sul tema (questa volta avrà solo 7 possibilità, escludendo il primo tema). Terminato il sondaggio verrà annunciato il podio della prima tappa e partirà subito la seconda col nuovo tema scelto, e così via fino all'ottava tappa. I tempi via via per inviare le foto si accorceranno, visto che tutti i temi saranno conosciuti fin dall'inizio. Questi verranno comunicati via via, ma prevedo che il tempo per l'invio di foto per l'ultimo tema sarà di una settimana o meno.

4. I concorrenti potranno variare di tappa in tappa, poichè tra una tappa e un'altra verranno sempre riprese le adesioni, quindi anche se non potrete partecipare a tutte le tappe, vi consiglio la partecipazione anche solo ad alcune di esse (io proverò a partecipare a tutte :D). Ovviamente chi parteciperà di più sarà avvantaggiato durante la votazione finale (vedi più avanti).

5. Le foto dovranno essere inviate all'indirizzo altriconcorsip2l@gmail.com (in allegato o riportando un link) così da evitare che prima della fine del concorso vengano copiate delle idee (anche involontariamente); le foto potranno essere sia una digitalizzazione di negativo che di stampa.

6. Nella mail e nel file bisognerà indicare il nome dell'utente utilizzato nel forum e il titolo della propria foto, usando come sintassinomeutente_titolofoto (es. Andrea85_Foto bischera.jpg).

7. La dimensione minima della foto inviata dovrà essere 1200x800 pixel.

8. La dimensione massima della foto inviata dovrà essere 2000x1500 pixel.

9. La foto dovrà essere in formato JPG o PNG, al massimo della qualità.

10. La foto presentata potrà essere presa dal proprio archivio personale, così come scattata nel periodo in cui si svolge il concorso; il mio suggerimento, tuttavia è di scattarla nel periodo del concorso per rendere la propria foto più attinente al tema.

11. E' possibile inviare solamente una foto per ogni tappa. Non si può cambiare la foto in gara una volta inviata.

12. La foto non dovrà essere resa pubblica prima del termine della votazione. Per questo motivo non bisogna applicare firme o watermarksulla fotografia e non dovrà essere stata pubblicata prima su questo o altri siti, pena la squalifica della foto.

13. Nel caso di foto con un numero uguale di preferenze, vincerà quellainviata prima (seguendo la numerazione con cui sono pubblicate).

Post Produzione

Le immagini proposte per la gara dovranno rispettare i limiti di post produzione (stringenti) elencati di seguito, in sintesi, a una immagine possono essere applicate solo alcune modifiche:

Si può:

1. Fare il crop della foto.

2. Ruotare la foto.

3. Eliminare in post eventuali graffi o polvere dovute a sviluppo o scannerizzazione

4. Aggiustare toni e colori (alterati dalla scannerizzazione)

Non si può:

1.Tutto il resto...sennò che concorso analogico sarebbe?:D

Votazione e Premiazione

Quando l'iscrizione delle foto sarà terminata, le foto saranno pubblicate sul sito e ogni utente potrà votarle per l'intera settimana successiva.

Ogni utente potrà votare da una a due fotografie (il numero sarà deciso in base al numero di fotografie in concorso).

Al termine della votazione, per ogni tappa sarà proclamata la foto vincitrice e le foto al secondo e terzo posto.

Alla fine della votazione dell'ottava e ultima tappa, ogni concorrente che ha partecipato ad almeno 3 tappe, concorrerà col suo set di foto (da 3 a 8) alla votazione finale che stabilirà il superpodio finale di tutta la competizione.


Penso che questo sia tutto ciò che vi serve sapere, per eventuali dubbi, sono a disposizione.

Come ho detto all'inizio, pur essendo arbitro, parteciperò al concorso, poichè come voi, non so l'ordine in cui usciranno i temi, e a differenza di alcuni di voi, non ho un archivio analogico a cui attingere, poichè la mia esperienza è di soli 2 rullini, fatti prima di creare questo concorso, e i cui scatti decenti sono già stati pubblicati su questo forum :D...quindi non credo di essere avvantaggiato.

Concludo augurando a tutti quelli che vorranno partecipare buona fortuna (buon divertimento non ce n'è bisogno, quello non mancherà...), questo concorso nasce come una scommessa, so che senza la passione e la partecipazione potrebbe arenarsi, ma ricordate che non richiede troppo impegno, credo di aver creato un sistema che permette di ottimizzare i tempi e di partecipare senza corse, inoltre, ormai mi avete conosciuto con l'altro concorso, il mio entusiasmo ce lo metterò tutto e farò il possibile per rendere indimenticabile questo concorso, ma da solo faccio poco...ho bisogno della vostra voglia di fare e del vostro sostegno, ma sono sicuro che non mancherà :D!!!
Forzaaaaaaaaaa!!!


Aggiornamento 19/06/2015

A seguito di alcune domande, aggiungo che si può scattare in qualunque formato (6x6, 135, 120...ecc.) e utilizzare qualunque tipo di strumenta purchè sia analogica, vanno quindi bene diapositive, macchine usa e getta, e tutti i tipi di istantanee (ovviamente non quelle moderne digitali...), che vi permettono di saltare il passaggio dal laboratorio di sviluppo e stampa.

Aggiornamento 23/06/2015

Per rendere più giusto il concorso, visto che anche io parteciperò, cercherò sempre, se potrò, di scegliere la foto con cui via via parteciperò alle tappe il prima possibile per non essere influenzato da eventuali vostre foto che mi arriveranno, e di spedirla ad una persona che non partecipa al concorso (devo sceglierla, qualche volontario?) che potrà verificare che la foto con cui parteciperò alle tappe sia effettivamente quella che gli ho inviato (eccezion fatta per piccole modifiche come crop o rotazione). In questo modo spero di garantire trasparenza al 100%.....scusate se queste regole sono un po' confusionarie, ma ci tenevo troppo a partecipare ^_^.
Ho anche specificato sopra due righe "guida" per ogni argomento da affrontare per maggiore chiarezza.

Aggiornamento 01/072015

Assegnazione dei punteggi durante la maratona.
Per rendere la gara il più competitiva possibile, ho deciso di dare maggiore importanza alle tappe intermedie (anonime), che all'ultima in cui ognuno di noi parteciperà (a volto scoperto) col suo intero set di foto.
Per cui ho deciso:

-Di creare una tabella segnapunti che aggiornerò via via su QUESTO post

-Che i punti nelle 8 tappe intermedie saranno assegnati in questo modo: 2 punti al primo posto, e 1 punto al secondo e terzo posto. In caso di parità, tutti i partecipanti a parimerito riceveranno il punteggio (Se 3 o più partecipanti saranno a parimerito al primo posto, ciascuno di essi riceverà 2 punti, ma non verranno assegnati punteggi per secondo e terzo posto. Se due sono a parimerito al primo posto, verranno assegnati 2 punti a entrambi i giocatori al primo posto e un punto al secondo posto, ma nessun punto al terzo...spero di essere stato chiaro, altrimenti chiedete ;))

-Che la tappa finale in cui ognuno parteciperà col suo set di foto regalerà al primo classificato 4 punti, al secondo 3 punti e al terzo 2 punti. Stavolta non ci saranno parimerito, quindi in caso di parità, passerà avanti chi ha partecipato a più tappe della maratona, e in caso ancora di parità, passerà avanti chi ha avuto più punti nelle tappe intermedie.

Scusate ancora tutte le mie pippe mentali in itinere, ma ci tengo a fare una cosa figa, e spero di riuscirci :D!!!!

Edit 26/08/2015

A tutti gli interessati, dopo il ritardo per forza maggiore a causa delle ferie dei laboratori, vi annuncio che il termine per inviare le vostre foto per la prima tappa della maratona analogica (Geometrie in bianco e nero) sarà mercoledì 16 Settembre 2015. Il giorno dopo questa data, farò un post con le foto e la votazione per stabilire il vincitore. Le votazioni si prolungheranno fino a sabato 10 Ottobre 2015. Scusate le votazioni un po' lunghe, ma tra il 19 Settembre e il 7 Ottobre sarò un pochino impegnato a sposarmi e a fare il viaggio di nozze, e dubito che potrei seguire e organizzare al meglio il concorso :D! Ma d'altra parte questa partenza lenta spero possa far sì che tutti i partecipanti riescano a fare le foto per tutte le tappe del concorso, così che dopo vada tutto liscio e rapido...diciamo che andare piano ora è un investimento per il futuro, dai!;)

Nel frattempo, chi fosse interessato allo sviluppo fai da te dei rullini in bianco e nero, può seguire questo topic che ho iniziato ieri e che ho intenzione di tenere aggiornato:
http://www.playerdue.com/forum/inde...al-sviluppo-pellicola-in-bianco-e-nero.46571/
 
Ultima modifica:

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Inizio subito con qualche domanda banale.........ho la macchina analogica (Praktica BMS electronic con ottica 70/200 e 28mm/f2.8) ferma da molto tempo ......e questo potrebbe essere un problema (non so se ancora è funzionante o meno), metto dentro il mio rullino da 12 pose BW o Color ( quanto mi costa e dove lo trovo??), una volta scattate dovrò sviluppare e stampare (altro gradino....quanto mi costa?) :)

Complimenti per la presentazione video :ciao:
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Inizio subito con qualche domanda banale.........ho la macchina analogica (Praktica BMS electronic con ottica 70/200 e 28mm/f2.8) ferma da molto tempo ......e questo potrebbe essere un problema (non so se ancora è funzionante o meno), metto dentro il mio rullino da 12 pose BW o Color ( quanto mi costa e dove lo trovo??), una volta scattate dovrò sviluppare e stampare (altro gradino....quanto mi costa?) :)

Complimenti per la presentazione video :ciao:
Ciao bobol, i rullini, fortunatamente si trovano ancora bene dai fotografi, li trovo bene io a Grosseto e Siena, te in zona Roma dovresti avere pochi problemi. Il costo di un rullino va dalle 4 alle 10 euro circa, dipende dal tipo. Quelli da 12 pose ormai sono ahimè introvabili. Per sviluppo e stampa, ti consiglio prima di sviluppare (anche lì il costo varia, ma siamo solitamente sotto le 10 euro), poi decidi quali stampare a meno di un euro l'una dopo averle scannerizzate e scelte (oppure eventualmente non stampi e partecipi solo con la scannerizzazione professionale, a me per scannerizzare hanno chiesto 6 euro per un rullino da 36 pose).
Intanto sono felice di aver attirato la tua attenzione...avevo paura di ricevere qualche pomodoro :D
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Bon vedremo, grazie per la risposta........macchè pomodori sei fortissimo Andrè :yes:
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
metto dentro il mio rullino da 12 pose BW o Color
non esiste più il rullino da 12 pose, è già difficile trovare quello da 24... i rullini da 36 li trovi ovunque...! :rolleyes:
una volta scattate dovrò sviluppare e stampare (altro gradino....quanto mi costa?)
io di solito scatto a colori, e mi reco presso un laboratorio di un centro commerciale non lontano, dove mi sono sempre trovato bene: l'ultimo rullino da 36 pose, con sviluppo e stampa su carta Fuji 13x19 l'ho pagato circa 23-24 euro, non ricordo la cifra esatta! :)
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
waw! Ma come ti vengono certe idee! Ero prprio curioso e mi hai lasciato di stucco:stupito:!
Una figata......
Mi sono sorte un paio di domande.
1) valgono anche le diapositive?
2) valgono tutti i formati? cioè, 24x36, 6x6? foro stenopeico, grande formato?
intanto grazie e confermo la mia partecipazione.
un saluto
mangi
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
a nome di tutto lo Staff e degli utenti di P2L, dico un sentito GRAZIE ad @Andrea85 per il suo impegno e la sua dedizione al forum!!! :applauso: :adora:
 
Ultima modifica:
Registrato
16 Dicembre 2014
Messaggi
720
Corpo macchina
Nikon d7200
Sesso
Maschio
Ma nel frattempo gli altri concorsi "standard" di p2l continueranno vero? :aehm: Non credo parteciperò a questo :timido:
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Tanto per fare una prova ho ritirato fuori la Praktica ed ho provato qualche scatto a vuoto, il pulsante di scatto aziona bene il meccanismo il vetrino sale e l'otturatore si apre, e fin qui ok, ma.....provando a girare la ghiera dei tempi ed azionando lo scatto non noto variazioni di velocità tra le varie impostazioni, in particolare in posa B il vetrino e l'otturatore tornano subito in posizione di riposo :dubbio:
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
a nome di tutto lo Staff e degli utenti di P2L, dico un sentito GRAZIE ad @Andrea85 per il suo impegno e la sua dedizione al forum!!! :applauso: :adora:
Mi associo sicuramente ad Aries,
un grazie Grande perché si vede che lo fai col cuore e per passione. 100 di questi Andrea!!!
un saluto
Mangi
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Ma non serve solo per le info per esposimetro?.....mah proverò a rimetterla....sarà il primo passo verso il passato :)
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ma nel frattempo gli altri concorsi "standard" di p2l continueranno vero? :aehm: Non credo parteciperò a questo :timido:
Penso di sì, questo sarà un filone parallelo. Per conferma dovresti chiedere a Carlo, i concorsi standard sono "suoi"...
waw! Ma come ti vengono certe idee! Ero prprio curioso e mi hai lasciato di stucco:stupito:!
Una figata......
Mi sono sorte un paio di domande.
1) valgono anche le diapositive?
2) valgono tutti i formati? cioè, 24x36, 6x6? foro stenopeico, grande formato?
intanto grazie e confermo la mia partecipazione.
un saluto
mangi
Grazie mangi, felice di averti piacevolmente sorpreso :)
Quanto alle tue domande, vanno benissimo le diapositive e qualsiasi formato...l'unico limite è che sia analogico :)
a nome di tutto lo Staff e degli utenti di P2L, dico un sentito GRAZIE ad @Andrea85 per il suo impegno e la sua dedizione al forum!!! :applauso: :adora:
Ti ringrazio Aries, lo faccio perché mi diverto e per restituire un po'di tutto quello che questa comunità mi ha dato :)
Tanto per fare una prova ho ritirato fuori la Praktica ed ho provato qualche scatto a vuoto, il pulsante di scatto aziona bene il meccanismo il vetrino sale e l'otturatore si apre, e fin qui ok, ma.....provando a girare la ghiera dei tempi ed azionando lo scatto non noto variazioni di velocità tra le varie impostazioni, in particolare in posa B il vetrino e l'otturatore tornano subito in posizione di riposo :dubbio:
Azz...spero abbia ragione Aries...che modello di practika è? La mia è la MTL 5 e non ha bisogno della batteria.
non dimentichiamoci che in italia siamo al 73° posto a livello mondiale come libertà di stampa e affini , la fotografia analogica è viva e vegeta si è semplicemente ridimensionata ma è viva , com'è vivo e vegeto il caro ed eterno vinile , le minoranze seppur nella loro minoranza , continuano e continueranno per sempre a mantenere , viva la fiamma della passione che sia fotografica o musicale esso sia , quindi non ci sono scuse , rispolverate le vostre vechhie macchine analogiche o cercate un qualsiasi corpo , nel dubbio acquistate delle usa e getta si trovano sia a colori , bianco nero o caricarte con la red scale ossia la pellicola colore caricarta all'incontrario , donando alle foto una dominate rossa , non dimenticatevi che esite anche la pellicola all'infrarosso e il suo dedicato filtro , le pellicole piane , l'emulsione liquida in cui imbrattare qualsiasi materiale per renderlo fotosensibile .......... l'unico vincolo è la vostra fantasia :stupito::angelic::devil::panico:
...lo devo prendere come una conferma alla tua partecipazione? :)
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
Ma non serve solo per le info per esposimetro?.....mah proverò a rimetterla....sarà il primo passo verso il passato :)
ovviamente non sarà cosi per tutte, ma tanto per farti un paio di esempi: la mia F-1, senza la batteria, ha precluse diverse funzioni, ad esempio lo scattare fino ad 8 secondi, oppure la Contax 139 Quartz che senza le batterie non funziona proprio! ;)
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ah, una precisazione, invito anche chi non parteciperà al concorso, a dare il proprio contributo alle votazioni, sia dei temi che vorrebbero vedere svolti via via, sia ovviamente dei vincitori delle tappe e di quello finale. :)
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
ovviamente non sarà cosi per tutte, ma tanto per farti un paio di esempi: la mia F-1, senza la batteria, ha precluse diverse funzioni, ad esempio lo scattare fino ad 8 secondi, oppure la Contax 139 Quartz che senza le batterie non funziona proprio! ;)
Esatto, le funzioni di scatto sono limitate ad 1/60 sec :)
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Non avendo materiale analogico non partecipo a questa sfida, ma vorrei spendere due parole di complimenti ad Andrea. La tua voglia, entusiasmo e spirito di iniziativa sono vera linfa vitale in un forum, perchè fanno risuscitare in tutti la voglia che piano piano si è sopita.
Spero che continuerai a dare una mano anche per il concorso digitale perchè cascasse il mondo stavolta voglio partecipare, e il tuo modo di condurre il contest è stato a dir poco eccezionale.
In bocca al lupo per questo bellissimo nuovo progetto/contest. :1st:
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Esatto, le funzioni di scatto sono limitate ad 1/60 sec :)
...meno male :fiuu:!! Questo significa che.....potresti partecipare:eheh:???
Ricordati che sei liberissimo di scattarti anche un solo rullino e partecipare solo ai temi che trovi più congeniali ;)

Non avendo materiale analogico non partecipo a questa sfida, ma vorrei spendere due parole di complimenti ad Andrea. La tua voglia, entusiasmo e spirito di iniziativa sono vera linfa vitale in un forum, perchè fanno risuscitare in tutti la voglia che piano piano si è sopita.
Spero che continuerai a dare una mano anche per il concorso digitale perchè cascasse il mondo stavolta voglio partecipare, e il tuo modo di condurre il contest è stato a dir poco eccezionale.
In bocca al lupo per questo bellissimo nuovo progetto/contest. :1st:
Grazie Giorgio!! Così mi fai arrossire...
Sapere che riesco a trasmettere il mio entusiasmo mi fa davvero piacere, e certo che non abbandono i concorsi digitali, ci mancherebbe, spero solo che questo sia una piacevole parentesi e una ventata di novità (si fa per dire, visto che si parla di analogico :rotfl: ) nel forum!!
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Grande Andrea!!!!!!!!
Appena letto il post mi son detta…qui starò a guardare,ma il vostro entusiasmo mi ha contagiato :D..
Praticamente parto da zero,non ho nemmeno la macchina.Ora sento un po' a giro se qualcuno ha una macchina nella soffitta!!
 
Ultima modifica:
Alto