Maratona Analogica 1°Tappa: Geometrie in bianco e nero

Quale vuoi che sia il tema della 2° tappa della MARATONA ANALOGICA?

  • Di sera

    Voti: 5 38,5%
  • Prospettive

    Voti: 4 30,8%
  • High key

    Voti: 0 0,0%
  • Low key

    Voti: 1 7,7%
  • Blur

    Voti: 0 0,0%
  • Ecologia

    Voti: 2 15,4%
  • Colori

    Voti: 1 7,7%

  • Votanti
    13
  • Sondaggio terminato .

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ma no, ovviamente finirò di scattarlo, ne ho preso anche uno a colori, ma mi sta venendo l'ansia dello scatto e non mi piace, preferisco farlo pian piano senza doverci pensare, e ovviamente seza vincoli di tempo.
Tra i vecchi scatti non ho purtroppo nulla di buono ;)
Accidenti Bobol...mi dispiace!!Comunque tu scatta senza fretta...se poi fai in tempo, puoi anche partecipare ad alcune delle prossime tappe!!! Nessuno te lo impedisce ;)!!
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Ho quasi finito il rullino a colori,e per curiosità sono andata a sentire quanto tempo ci voleva per lo svilluppo…..
Un mese e mezzo circa,perché i laboratori sono tutti chiuso per ferie !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
E ora?????
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.865
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Ho quasi finito il rullino a colori,e per curiosità sono andata a sentire quanto tempo ci voleva per lo svilluppo…..
Un mese e mezzo circa,perché i laboratori sono tutti chiuso per ferie !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
E ora?????
:dubbio:alla faccia dei tempi lunghi :eek:
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
E voi altri???? Ci saranno anche dei laboratori privati,ma non mi va di spendere una cifra,perché so già che forse su 24 scatti si salvano 2 o 3…..
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.865
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Ah io non so.....per ora ho mollato :)
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Si ho letto…..e come ti capisco :D..ora sono tutti sotto l'ombrellone, forse è meglio rimandare tutto a settembre.Che dici @Andrea85...
Ci penso un attimo e poi ti faccio sapere...se rinviamo a dopo Agosto magari anche @bobol torna in gara? :rolleyes:
 

MicheleM

PRO
Registrato
11 Dicembre 2014
Messaggi
730
Sesso
Maschio
Io, come detto, ho portato a sviluppare il primo rullino...e mi hanno detto che passavano 10-20 giorni! Il problema, non è tanto scattare...ma appunto lo sviluppo! Io sarei d'accordo per rinviarlo...ma ovviamente secondo me si dovrebbe chiedere un po' a tutti se sono d'accordo! Io penso che rinviando potrebbe aggiungersi anche qualche altro concorrente...almeno seguendo varie discussioni sul forum!
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Per me non c'è problema, se serve alla causa ben venga uno slittamento. Tanto non ci corre dietro nessuno mi pare.
un saluto
Mangi.

edit. Andrea sono già arrivate tante foto?
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ok, mi sembra di aver scelto un periodo un po' infelice per cominciare il concorso, direi di rimandare il termine anche della prima tappa a settembre. Vi farò sapere le date...il 10 agosto sapremo comunque il tema della seconda tappa in modo da poter svolgere due tappe a distanza molto ravvicinata. Non ha senso andare avanti se purtroppo, per motivi che non dipendono da voi non potete inviarmi le foto. Voglio che sia un bel concorso, a cui partecipino il maggior numero di interessati possibile, quindi godiamoci le vacanze, scattiamo, divertiamoci e per il concorso se ne parla a settembre, ok?
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
per me ok!
un saluto
Mangi
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Ok, mi sembra di aver scelto un periodo un po' infelice per cominciare il concorso, direi di rimandare il termine anche della prima tappa a settembre. Vi farò sapere le date...il 10 agosto sapremo comunque il tema della seconda tappa in modo da poter svolgere due tappe a distanza molto ravvicinata. Non ha senso andare avanti se purtroppo, per motivi che non dipendono da voi non potete inviarmi le foto. Voglio che sia un bel concorso, a cui partecipino il maggior numero di interessati possibile, quindi godiamoci le vacanze, scattiamo, divertiamoci e per il concorso se ne parla a settembre, ok?
Certamente anche per me….
 

Luchino27

Maestro
Registrato
18 Gennaio 2013
Messaggi
107
Corpo macchina
Nikon F3 - Nikon FE - Nikon FA - Meopta Flexaret VI "Automat"
Sesso
Maschio

mrbieroff

Maestro
Registrato
18 Settembre 2011
Messaggi
176
Sesso
Maschio
Ok, mi sembra di aver scelto un periodo un po' infelice per cominciare il concorso, direi di rimandare il termine anche della prima tappa a settembre. Vi farò sapere le date...il 10 agosto sapremo comunque il tema della seconda tappa in modo da poter svolgere due tappe a distanza molto ravvicinata. Non ha senso andare avanti se purtroppo, per motivi che non dipendono da voi non potete inviarmi le foto. Voglio che sia un bel concorso, a cui partecipino il maggior numero di interessati possibile, quindi godiamoci le vacanze, scattiamo, divertiamoci e per il concorso se ne parla a settembre, ok?
Ok!! Mi ero riservato la camera oscura per sviluppare domani, ma lo posso fare con calma allora!! Quindi sostanzialmente "consegneremo" prima e seconda quasi insieme, giusto?

EDIT: @Andrea85 un dubbio: qualsiasi formato va bene o bisogna rispettare qualche rapporto particolare (tipo 16:9, 4:3,..)?
 

MicheleM

PRO
Registrato
11 Dicembre 2014
Messaggi
730
Sesso
Maschio
Io ho ritirato ieri il mio primo rullino, c'è la foto per la prima tappa (almeno credo) e per qualche altra (sempre in teoria) ho avuto risultati discreti...ho commesso alcuni errori di fuoco e ho notato che ho scattato alcune foto storte...cosa che con digitale non avviene! Ma ho anche capito, che con la pellicola, almeno la ilford delta 100, è più difficile bruciare le luci o avere zone completamente sotto-esposte! Volevo chiedere se oltre al crop della foto, alla rotazione si possono correggere anche distorsione e prospettiva?
 

Luchino27

Maestro
Registrato
18 Gennaio 2013
Messaggi
107
Corpo macchina
Nikon F3 - Nikon FE - Nikon FA - Meopta Flexaret VI "Automat"
Sesso
Maschio
Ma ho anche capito, che con la pellicola, almeno la ilford delta 100, è più difficile bruciare le luci o avere zone completamente sotto-esposte!
La gamma dinamica del negativo BN è elevatissima, il contrasto è basso e in stampa c'è altro margine di scelta
 
Registrato
18 Ottobre 2014
Messaggi
371
Sesso
Maschio
Avevo fatto parecchie foto ma il laboratorio non me le ha sviluppate come promesso e sono andati in ferie :(. Avevo fatto un'uscita proprio per questa prima tappa.....che delusione.
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Avevo fatto parecchie foto ma il laboratorio non me le ha sviluppate come promesso e sono andati in ferie :(. Avevo fatto un'uscita proprio per questa prima tappa.....che delusione.
non disperare, abbi pazienza....che Andrea ha spostata la data di incio dellla prima tappa a dopo le ferie.....
un saluto
Mangi
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Confermo...il concorso riparte a Settembre in data da destinarsi. Così ognuno di noi avrà una buona quantità di foto da selezionare per il concorso e avremo il tempo di ripetere magari alcuni scatti perfezionabili . Mi sembra meglio partire lentamente in modo che tutti siano a bordo e poi accelerare dopo!! Vi terrò aggiornati...nel frattempo, scattate :)
 
Alto