100 Strangers

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Hai trovato anche un soggetto che si è ben prestato a posare!! Bravissimo!! La mia preferita è la seconda perchè il volto non è completamente all'obra, ma grazie al sole, anche se forte, si crea una buona tridimensionalità
 

barbaquadro

Maestro
Registrato
20 Febbraio 2014
Messaggi
150
Trovo molto interessante e stimolante il tuo progetto.
Vorrei chiederti come fai per la pubblicazione dei ritratti online, spieghi il tuo progetto a voce e ti fai dare un'autorizzazione verbale oppure giri con la liberatoria?
 

cronos80

PRO
Registrato
25 Agosto 2014
Messaggi
630
Località
Salerno
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D5300
Sesso
Maschio
Trovo molto interessante e stimolante il tuo progetto.
Vorrei chiederti come fai per la pubblicazione dei ritratti online, spieghi il tuo progetto a voce e ti fai dare un'autorizzazione verbale oppure giri con la liberatoria?
Niente liberatoria, spiego il progetto, chiedo il permesso e lascio un bigliettino da visita con il link a flickr. L'importante è assicurarsi di essere in luogo pubblico o aperto al pubblico in occasione di una manifestazione, non scattare foto che possano essere lesive dell'immagine della persona e non fotografare minori. Se valgono queste tre potresti anche non aver bisogno di chiedere il permesso perché vale il diritto di cronaca.
:ciao:
 

merks76

PRO
Registrato
31 Gennaio 2012
Messaggi
1.694
Località
Codroipo (Udine)
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Interessante, seguo!!!
 

cronos80

PRO
Registrato
25 Agosto 2014
Messaggi
630
Località
Salerno
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D5300
Sesso
Maschio
Dopo più di un anno ho ripreso in mano il progetto...o piuttosto ho avuto l'ispirazione di scattare per il progetto.
Lei è Nicol, l'ho incontrata sulla bocca del Vesuvio, era con un'amica a farsi le foto ed io ne ho approfittato per chiedere se potevo scattarne qualcuna anche io :D
Viene dalla Repubblica Ceca e praticamente non spiccicava parola di inglese. Comunque la cosa più grave erano a Napoli e non avevano ancora assaggiato la pizza...quella vera!:doh:

Nicol by Giuseppe Amato, su Flickr
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
spero tu gliel'abbia offerta! ben tornato
 

cronos80

PRO
Registrato
25 Agosto 2014
Messaggi
630
Località
Salerno
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D5300
Sesso
Maschio
Registrato
7 Giugno 2015
Messaggi
300
Corpo macchina
Panasonic LX100
Sesso
Femmina
Decisamente interessante...
giusto per curiosità, generalmente ti chiedono la foto? gli passi il link al tuo flikr?

mettendomi nei panni di uno dei tuoi soggetti credo che mi rimarrebbe la curiosità di vedere il risultato finale :)
 

cronos80

PRO
Registrato
25 Agosto 2014
Messaggi
630
Località
Salerno
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D5300
Sesso
Maschio
Di solito mi offro direttamente io di inviargliela, però lascio che siano loro a contattarmi, mi sono fatto dei biglietti da visita con nome e link flickr e glieli lascio...sempre che li abbia portati con me. Diciamo che il bigliettino in qualche modo ti rende più qualificato ;).
Finora mi è capitato che lasciato il biglietto le ragazze mi hanno rintracciato su facebook, i ragazzi non li ho sentiti più.
:ciao:
 
Ultima modifica:

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Ho riguardato tutto il progetto(con gran piacere).Bellissima l'ultima!!!!
Ottima l'idea del bilglietto da visita..
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Di solito gli offro direttamente io di inviargliela, però lascio che siano loro a contattarmi, mi sono fatto dei biglietti da visita con nome e link flickr e glieli lascio...sempre che li abbia portati con me. Diciamo che il bigliettino in qualche modo ti rende più qualificato ;).
Finora mi è capitato che lasciato il biglietto le ragazze mi hanno rintracciato su facebook, i ragazzi non li ho sentiti più.
:ciao:
Io usai la tecnica del biglietto a Lucca comics qualche anno fa, ricordi @bludipintodiblu ?
L'ultima foto la trovo veramente ben riuscita. Non sembra nemmeno improvvisata, bravo!!
 
Registrato
7 Giugno 2015
Messaggi
300
Corpo macchina
Panasonic LX100
Sesso
Femmina
Sì sì ricordo benissimo, ricordo anche che i bigliettini ti erano pure venuti carini :)
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Bella l'ultima fotografia! Ma riguardo al progetto io penserei se non stabilire una qualche regola di base per la composizione dei ritratti, così da avere un qualche particolare che rimane consistente tra le varie immagini.

Parlo per esempio di avere la persona al centro della composizione che guarda verso la macchina fotografica, oppure di avere tutte le foto che taglino il corpo con il piano americano. Secondo me aiuterebbe a riconoscere a colpo d'occhio che le foto fanno parte di un unico progetto.
 

cronos80

PRO
Registrato
25 Agosto 2014
Messaggi
630
Località
Salerno
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D5300
Sesso
Maschio
Bella l'ultima fotografia! Ma riguardo al progetto io penserei se non stabilire una qualche regola di base per la composizione dei ritratti, così da avere un qualche particolare che rimane consistente tra le varie immagini.

Parlo per esempio di avere la persona al centro della composizione che guarda verso la macchina fotografica, oppure di avere tutte le foto che taglino il corpo con il piano americano. Secondo me aiuterebbe a riconoscere a colpo d'occhio che le foto fanno parte di un unico progetto.
Ci ho pensato anch'io, però sono ancora indeciso :dubbio:. Da un lato avrei un progetto più omogeneo, dall'altro verrebbe un po' meno la parte di evoluzione fotografica (fatte le prime dieci poi le restanti 90 sarebbero tecnicamente le stesse) e sarebbe in qualche modo più limitante (nel caso particolare stavo provando i ritratti con il 105mm e ho scattato con quello, perché non avevo il 50ino con me).
:ciao:
 
Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
1.535
Località
Basilicata
Sito Web
www.francescotraficante.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D + Sony A6500 + Canon Eos 1100D
Sesso
Maschio
Ci ho pensato anch'io, però sono ancora indeciso :dubbio:. Da un lato avrei un progetto più omogeneo, dall'altro verrebbe un po' meno la parte di evoluzione fotografica (fatte le prime dieci poi le restanti 90 sarebbero tecnicamente le stesse) e sarebbe in qualche modo più limitante (nel caso particolare stavo provando i ritratti con il 105mm e ho scattato con quello, perché non avevo il 50ino con me).
:ciao:
Bellissimo questo progetto, chissà se mai avrò il coraggio di affrontarlo anche io, ma mi piacerebbe tanto. Domanda: perché tutti scatti in orizzontale? per un ritratto mi verrebbe più spontaneo scattare in verticale.
 

cronos80

PRO
Registrato
25 Agosto 2014
Messaggi
630
Località
Salerno
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D5300
Sesso
Maschio

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
sarebbe in qualche modo più limitante (nel caso particolare stavo provando i ritratti con il 105mm e ho scattato con quello, perché non avevo il 50ino con me).
:ciao:
Però si vedrebbe quanto ti puoi perfezionare e sopratutto nella ritrattistica il lato tecnico è solo la metà! Si vedrebbe l'abilità nel connettere con le persone! Però certo è un progetto personale, io suggerisco poi sai tu cosa ti può piacere! :D
 

cronos80

PRO
Registrato
25 Agosto 2014
Messaggi
630
Località
Salerno
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D5300
Sesso
Maschio
Lei è... Non ho capito bene il nome
Anche questa l'ho scattata durante l'escursione che feci un paio di settimane fa sul Vesuvio. I genitori le stavano facendo un sacco di foto con il cellulare e mi offrii di fargliene qualcuna anch'io.
Anche loro erano in viaggio di piacere a Napoli. Sono lituani ed è forse per questo che ho capito ben poco di quello che mi dissero

Con questa bimbetta ho infranto una delle regole che mi ero dato di evitare foto ai bambini, ho approfittato del fatto che essendo stranieri probabilmente sarebbero stati meno rompi scatole degli italiani.

Lina's daughter by Giuseppe Amato, su Flickr
https://flic.kr/p/E3tmDn

EDIT: Ho rimosso la foto dal sito e messo il BBCode di Flickr
 
Ultima modifica:

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
@cronos80 il link che hai postato è relativo all'account di una certa Lisa e raffigura una radice o roba simile :giggle:
Mentre l'immagine della bimbetta è molto graziosa :)
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Bel colpo anche questa...trovo la bimba un pò giallino,forse dovuto dal bilanciamento del bianco?
 
Alto