Concorso P2L 12° Concorso P2L - Il brutto che diventa bello

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio

Dopo la vittoria nell'11° Concorso P2L: L'Attesa è Teddi ad aver avuto il diritto di scegliere l'argomento per la nuova competizione. Sono molto curioso di vedere quali saranno le fotografie in concorso, il tema è molto interessante e offre la possibilità di scatti molto originali.

Il primo classificato potrà scegliere il tema del prossimo concorso. Tutte e tre le posizioni del podio riceveranno inoltre una spilletta con la relativa coppa ottenuta.

12° Concorso P2L: Il brutto che diventa bello

Ecco la descrizione fornita da Teddi per questo concorso.
Persone, animali, oggetti, elementi naturali o architettonici del paesaggio, forme astratte, situazioni e momenti della vita convenzionalmente riconducibili al concetto di Brutto - o che noi, in maniera del tutto personale, siamo abituati a pensare come cose brutte, fastidiose, squallide, ingiuste, ecc.. nel senso più lato possibile - che, inseriti in un particolare contesto o interpretati secondo un particolare stile fotografico, restituiscano all'osservatore un senso di gradevolezza/bellezza/magnificenza/ecc..., obiettivi finali nella fotografia.

I colori, la composizione, un tipo di luce, un particolare contesto - per quanto riguarda i mezzi "tecnici" - e la non convenzionalità, la rottura degli schemi, il surreale, o la decontestualizzazione - utilizzati come mezzi "artistici" fotografici - possono rendere gradevole una fotografia che raffigura al suo interno elementi (non necessariamente il solo soggetto) brutti?
Possiamo essere talmente turbati dal brutto da provare, grazie alla sua rappresentazione in fotografia, delle sensazioni talmente forti e contrastanti da subirne quindi il fascino?
Mi riservo il diritto di respingere fotografie non inerenti al tema, volgari o offensive.

Periodo del Concorso

L'iscrizione delle foto si apre il 31 Luglio 2012 e si chiude il 21 Agosto 2012 alle 23:59.

 

Sky

PRO
Registrato
27 Aprile 2011
Messaggi
1.234
Località
Lecco
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Femmina
Questo, a mio parere, è il tema più bello, originale, profondo e difficile che sia mai stato proposto in un concorso finora! Un applauso a Teddi per averlo pensato, e a chiunque parteciperà perchè sarà tosta! Io comincio a mettere in moto i neuroni, chissà se ce la farò? ;)
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Un tema sicuramente impegnativo e di non facilissima interpretazione e realizzazione. :)
Auguri sinceri ai partecipanti e anche ai votanti. ;)
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
Ooooh! E dopo tanto tempo un concorso al quale posso partecipare...per lo meno di tempo! :)
Il tema è molto bello, soprattutto per me, che non amo l'immediatezza nelle foto.. :applauso:
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Il tema è molto interessante, non vedo l'ora di vedere le foto che verranno fatte, rispetto ad altri temi questo è uno che non ti fa pensare subito a qualcosa di scontato! Ottimo, anche perchè richiede una certa capacità tecnica! :applauso:

"ne vedremo delle belle... ops brutte" :p
 

nemor

GURU
Registrato
27 Settembre 2011
Messaggi
4.506
Località
Seveso
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
EOS 5D3
Sesso
Maschio
Molto interessante il tema ed anche molto difficile! Chissà teddi cos'ha già in mente di fare :D
 

Sky

PRO
Registrato
27 Aprile 2011
Messaggi
1.234
Località
Lecco
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Femmina
Uffa, a me continuano a venire idee ma sono tutte già viste! :( Quando ne ho avuta una che mi sembrava geniale (infattibile, ma geniale!) mi sono anche accorta che è il concept alla base di un disco e dvd meraviglioso di una delle mie bands preferite... :facepalm: Sto anche andando a rovistare tra i libri del liceo perchè c'era una cosa che mi pare si possa prestare come concetto ispiratore... cosa non si fa per 'sti concorsi, eh?? ;) Chissà Teddi cos'ha in mente...!! :dubbio::D
 
E

El goog

Ospite
Ma io non ho capito come una cosa soggettivamente brutta possa diventare oggettivamente bella? Mettiamo l'esempio che io abbia paura dei cani, se faccio una foto a un cane, tutti gli amanti dei cani diranno che bello e tutti quelli che hanno paura diranno che brutto...WTF?
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Teddi, di foto attinenti a questo tema ce ne hai fatte vedere molte...un esempio? i palazzi della regione a Bologna! Io li trovavo orrendi ma le tue foto li rendevano affascinanti! Che bel tema, davvero...peccato che per me sarà quasi impossibile partecipare! Quindi faccio un semplice in bocca al lupo a tutti e non vedo l'ora di vedere gli scatti...buona luce amici!
 

Sky

PRO
Registrato
27 Aprile 2011
Messaggi
1.234
Località
Lecco
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Femmina
Per come interpreto io il tema, avere paura di una cosa e dire che sia brutta sono due cose diverse. Io ho sempre avuto paura delle farfalle (fino a prima di cominciare a fotografarle, con grande sforzo di volontà!), ma non pensavo fosse brutte... mi facevano solo paura! Penso che il gioco qui sia trovare qualcosa che possa essere generalmente considerato brutto (per la sua forma, o il contesto in cui di solito si trova eccetera) e trovare il modo di farlo diventare bello o almeno "attraente", affascinante per l'occhio, grazie al fatto che sia ripreso in modo particolare o grazie a luce e colore o grazie al fatto di averlo decontestualizzato... Secondo me la chiave sta nell'ultima frase della spiegazione. Si potrebbe anche pensare che sia una cosa oggettivamente brutta che deve diventare soggettivamente bella, non l'opposto... :dubbio: (brainstorming a manetta, qui!!) Poi è ovvio che mai tema si è più prestato all'intepretazione soggettiva, non vuol dire che l'esempio del cane sia sbagliato, forse sono solo io che cerco di interpretarlo in maniera più "da rompicapo"... e infatti mi ci sto rompendo la testa da quando ho letto il tema! ;)
 
E

El goog

Ospite
Idee ne o, il problema che una cosa che è bella soggettivamente non possiamo dire che sia bella per tutti. Se io considero brutti i topi non è detto che tutti gli considerino brutti, o che a tutti piacano, Essendo un qualcosa di soggettivo io lo trovo quasi impossibile. Ed e proprio per questo che mi metto subito a lavoro per trovare la soluzione. Buona fortuna a tutti e che vinca il migliore
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
Personalmente io scatto per me stessa e non per gli altri.. mi è capitato di dover spiegare le mie foto, e molti dicono che una foto non capita è non riuscita.. secondo me non è così.. per cui cerca di scattare qualcosa che in primis è bello per te! :D
 

nemor

GURU
Registrato
27 Settembre 2011
Messaggi
4.506
Località
Seveso
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
EOS 5D3
Sesso
Maschio
Balenata in testa un'idea per lo scatto :rotfl:
 

hawk82

Esperto
Registrato
13 Luglio 2012
Messaggi
74
Corpo macchina
Canon 6D, Canon 600D
Sesso
Maschio
Complimenti per il tema del concorso!
Questo sarà il primo a cui proverò a partecipare e devo dire che nella sua complessità permette anche un'infinità di idee.
In bocca al lupo a tutti i partecipanti!:)
 
K

kirates

Ospite
Bello il tema.. Ho un po' timore a partecipare perché credo che tra i tanti temi possibili sia uno di quelli che necessita maggiormente di uno scatto tecnicamente impeccabile.. Non so se sarò in grado.. Però è stimolante, in effetti aiuta ad uscire dall'ordinario..
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
:dubbio:Bellissimo tema....idee tanti,il problema sarà realizzarli,questa volta ci voglio provare!!!!
 
Alto