Concorso P2L 12° Concorso P2L - Il brutto che diventa bello

nemor

GURU
Registrato
27 Settembre 2011
Messaggi
4.506
Località
Seveso
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
EOS 5D3
Sesso
Maschio
Ecco briatore è un brutto elemento da fotografare, meglio se in costume :) Dai apri il portafogli e prendi il 600mm magari con il duplicatore 2x... alla fine, per la medaglietta con la coppa d'oro... questo ed altro no? :rotfl:
 

Sky

PRO
Registrato
27 Aprile 2011
Messaggi
1.234
Località
Lecco
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Femmina
No no, siamo fuori tema... :libro: Briatore non diventa bello neppure se scende il padreterno e gli fa un miracolo da lifting viso e total body in diretta, abbiate pazienza---!! :rotfl: Va bene il fascino del grottesco, il sublime e tutto quello che volete ma quello fa solo skifus....!! :nausea:
 

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
A differenza dell'ultimo concorso, spero stavolta di partecipare sul serio.
Anche stavolta un paio di idee le ho ma di non semplice realizzazione. Il tempo c'è, speriamo pure l'occasione buona.. :)
 

Dipalmale

Maestro
Registrato
14 Febbraio 2012
Messaggi
218
Sesso
Maschio
L'idea c'è....speriamo di riuscire a metterla in pratica e di farlo in maniera almeno decente :-D
 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
Uffa, a me continuano a venire idee ma sono tutte già viste! :( Quando ne ho avuta una che mi sembrava geniale (infattibile, ma geniale!) mi sono anche accorta che è il concept alla base di un disco e dvd meraviglioso di una delle mie bands preferite... :facepalm: Sto anche andando a rovistare tra i libri del liceo perchè c'era una cosa che mi pare si possa prestare come concetto ispiratore... cosa non si fa per 'sti concorsi, eh?? ;) Chissà Teddi cos'ha in mente...!! :dubbio::D
eh... bel problema... in realtà non ho nessuna idea. come al solito, andrò a rovistare tra le foto scattate nel periodo del contest sperando ci sia qualcosa con quel tema (sì lo so, non è edificante dato che ho scelto il tema, ma se devo trasformare un'idea in foto mi paralizzo) .

Ma io non ho capito come una cosa soggettivamente brutta possa diventare oggettivamente bella? Mettiamo l'esempio che io abbia paura dei cani, se faccio una foto a un cane, tutti gli amanti dei cani diranno che bello e tutti quelli che hanno paura diranno che brutto...WTF?
be... nemmeno io, ma è proprio la "sfida" del contest. inoltre ho cercato di lasciare più spazio possibile all'interpretazione proprio per evitare che i partecipanti si pongano troppi problemi sulla corrispondenza al tema stesso. infatti si parla sia di brutto soggettivo che di brutto convenzionalmente riconosciuto come tale.
il fulcro del tema è la Resa del soggetto tramite lo scatto fotografico, non semplicemente trovare una cosa bruttissima e preoccuparsi se tale oggetto sia riconosciuto dagli altri come brutto o meno.
insomma dovrebbe essere l'esaltazione della fotografia in quanto tale come mezzo artistico e non il mero sforzo di trovare un soggetto brutto da mettere nella fotografia!
certo, se uno poi scatta una foto ad un tramonto splendido tentando di farlo passare come brutto (magari perchè il fotografo in questione davvero trova orrendi i tramonti) sarà difficile che i votanti apprezzino lo sforzo (troppo comodo, no?), ma è un altro discorso.
 

antophos

PRO
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
1.501
Località
Napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon550d
Sesso
Maschio
Per come interpreto io il tema, avere paura di una cosa e dire che sia brutta sono due cose diverse. Io ho sempre avuto paura delle farfalle (fino a prima di cominciare a fotografarle, con grande sforzo di volontà!), ma non pensavo fosse brutte... mi facevano solo paura! Penso che il gioco qui sia trovare qualcosa che possa essere generalmente considerato brutto (per la sua forma, o il contesto in cui di solito si trova eccetera) e trovare il modo di farlo diventare bello o almeno "attraente", affascinante per l'occhio, grazie al fatto che sia ripreso in modo particolare o grazie a luce e colore o grazie al fatto di averlo decontestualizzato... Secondo me la chiave sta nell'ultima frase della spiegazione. Si potrebbe anche pensare che sia una cosa oggettivamente brutta che deve diventare soggettivamente bella, non l'opposto... :dubbio: (brainstorming a manetta, qui!!) Poi è ovvio che mai tema si è più prestato all'intepretazione soggettiva, non vuol dire che l'esempio del cane sia sbagliato, forse sono solo io che cerco di interpretarlo in maniera più "da rompicapo"... e infatti mi ci sto rompendo la testa da quando ho letto il tema! ;)
Tipo un bruco che diventa una farfalla ....
 
E

El goog

Ospite
Il problema è che una foto immortala un momento, e quindi c'è il problema che o immortali il bruco o la farfalla.
 

antophos

PRO
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
1.501
Località
Napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon550d
Sesso
Maschio
Il problema è che una foto immortala un momento, e quindi c'è il problema che o immortali il bruco o la farfalla.
E appunto , per questo è difficile !
Il discorso del bruco e della farfalla rendono l'idea del brutto che diventa bello ma resta il problema della realizzazione di codesto concetto .
 

nemor

GURU
Registrato
27 Settembre 2011
Messaggi
4.506
Località
Seveso
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
EOS 5D3
Sesso
Maschio
E appunto , per questo è difficile !
Il discorso del bruco e della farfalla rendono l'idea del brutto che diventa bello ma resta il problema della realizzazione di codesto concetto .
Ma in teoria questo non sarebbe nemmeno l'idea del concorso, cioè ottima l'idea di uno scatto di un bruco brutto che diventa una bella farfalla, ma Teddi ha detto immortalare una cosa brutta che poi risulta "bella", o quantomeno gradevole alla vista, in fotografia... poi IMHO, io la penso così... ;)
 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
Ma in teoria questo non sarebbe nemmeno l'idea del concorso, cioè ottima l'idea di uno scatto di un bruco brutto che diventa una bella farfalla, ma Teddi ha detto immortalare una cosa brutta che poi risulta "bella", o quantomeno gradevole alla vista, in fotografia... poi IMHO, io la penso così... ;)
esattamente!
puntualizzo solo una cosa: una cosa brutta che risulta bella "grazie" alla fotografia!
 

Zaccaino

GURU
Registrato
14 Giugno 2011
Messaggi
4.651
Località
Parma
Corpo macchina
Nikon D800
Sesso
Maschio
ciao raga leggo solo ora i dilemmi x le foto..bhe io la mia l ho appena inviata e credo che sia in tema , perche comunque si parla di bruttezza soggettiva ciaooo
 

TheJoker

Esperto
Registrato
17 Luglio 2012
Messaggi
90
Sesso
Maschio
Complimenti per il tema scelto!! Mi metto subito a lavoro anche se non sarà così facile :D
 

Sky

PRO
Registrato
27 Aprile 2011
Messaggi
1.234
Località
Lecco
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Femmina
Uffa, ormai siamo a termine e niente foto... l'unica idea che avevo avuto non è stat realizzabile perchè non sono riuscita a raggiungere la "location" che avevo in mente causa lavoro che non mi ha mollata neppure un giorno, tant'è che torno adesso anche oggi... :( Magari la farò lo stesso a settembre quando sarò in ferie, "fuori concorso" diciamo! ;)
 
Registrato
5 Novembre 2011
Messaggi
610
Località
Campagna
Corpo macchina
Sony Alpha 7 II
Sesso
Maschio
Questa volta anche io non ho idee :bash:
Chissà, forse domani mi si accenderà la lampadina... :dubbio:
 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
ciao a tutti, mi permetto di fare delle puntualizzazioni sull'interpretazione del contest:
il fulcro del tema del concorso è, in poche parole, l'esaltazione della fotografia in quanto tale. quindi il mio consiglio è: buttatevi! il brutto è ovunque. basta girare con la macchina in mano e scattare.
inoltre è specificato che il brutto è inteso nel senso più lato possibile. di conseguenza non c'è bisogno di arrovellarsi il cervello, basta che la Fotografia "superi" il soggetto.
sembra una cosa complicata (forse è colpa della mia spiegazione un po' macchinosa), ma in realtà la mia intenzione era quella di proporre il tema più ampio e libero possibile.
 

nemor

GURU
Registrato
27 Settembre 2011
Messaggi
4.506
Località
Seveso
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
EOS 5D3
Sesso
Maschio
Spedita :) Speriamo bene :)
 

cerch

PRO
Registrato
7 Novembre 2011
Messaggi
1.491
Località
cerea VR
Corpo macchina
canon eos 5D MK II
Sesso
Maschio
ciao a tutti, mi permetto di fare delle puntualizzazioni sull'interpretazione del contest:
il fulcro del tema del concorso è, in poche parole, l'esaltazione della fotografia in quanto tale. quindi il mio consiglio è: buttatevi! il brutto è ovunque. basta girare con la macchina in mano e scattare.
inoltre è specificato che il brutto è inteso nel senso più lato possibile. di conseguenza non c'è bisogno di arrovellarsi il cervello, basta che la Fotografia "superi" il soggetto.
sembra una cosa complicata (forse è colpa della mia spiegazione un po' macchinosa), ma in realtà la mia intenzione era quella di proporre il tema più ampio e libero possibile.
a dir il vero io credo si possa interpretare anche nel passagio da """brutto" a bello come da titolo no? o cmq anche il bello nel brutto sempre riferendomi al titolo
 

AndreaZ

PRO
Registrato
4 Giugno 2011
Messaggi
1.346
Località
Pordenone
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
ciao a tutti, mi permetto di fare delle puntualizzazioni sull'interpretazione del contest:
il fulcro del tema del concorso è, in poche parole, l'esaltazione della fotografia in quanto tale. quindi il mio consiglio è: buttatevi! il brutto è ovunque. basta girare con la macchina in mano e scattare.
inoltre è specificato che il brutto è inteso nel senso più lato possibile. di conseguenza non c'è bisogno di arrovellarsi il cervello, basta che la Fotografia "superi" il soggetto.
sembra una cosa complicata (forse è colpa della mia spiegazione un po' macchinosa), ma in realtà la mia intenzione era quella di proporre il tema più ampio e libero possibile.
Teddi, il tuo tema è molto interessante.
Io devo dire che ne avevo due possibili ed ora che ne ho inviata una temo che l'altra sarebbe stata migliore... sono sicuro che se avessi inviato l'altra sarebbe stata la stessa cosa:). Mi rimane solo di iscrivermi al forum con una seconda identità e di inviare la foto con quella :furtivo:!
Comunque è solamente il titolo che inganna e che sembra più complicato di quello che è: spesso le nostre foto inquadrano soggetti poco interessanti e li rendono validi grazie alla fotografia!
 
Alto