135 mm su FF e su APS-C

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
In questi giorni sto postando degli scatti effettuati con il meraviglioso 135 mm L USM di Canon.
Mi è stato chiesto di mostrare se esiste la differenza tra FF e APS-C.
Gli scatti sono senza pp, scattati con 5D mark II e 7D.
La distanza di scatto è stata adattata in modo approssimativo, in funzione della macchina utilizzata, in modo che l'inquadratura fosse più o meno lo stessa.


5D f/2​
7D f/2​
5D f/2,8​
7D f/2,8​
5D f/5​
7D f/5​
5D f/5,6​
7D f/5,6​
A voi la sentenza.​
 

gianlucasberna

Maestro
Registrato
6 Luglio 2011
Messaggi
660
Località
Amelia
Sesso
Maschio
ora la mia domanda è un altra...
perchè con la 5d hai i colori più caldi?
comunque la differenza c'è e si vede nel senso che ovviamente con la 5d apre di più perchè risultano i 135mm che ha l'obbiettivo, la resa su apc-s è piu stretta ovvio, cmq la nitidezza, lo sfocato e la tridimensionalità...ottimo obiettivo!
 
R

Rachele

Ospite
Ma dove lo si vede che è più aperto? Oh mamma, non riesco a vedere differenze... :pazzo:
 

Roboante

Maestro
Registrato
29 Novembre 2011
Messaggi
230
Sesso
Maschio
ora la mia domanda è un altra...
perchè con la 5d hai i colori più caldi?
comunque la differenza c'è e si vede nel senso che ovviamente con la 5d apre di più perchè risultano i 135mm che ha l'obbiettivo, la resa su apc-s è piu stretta ovvio, cmq la nitidezza, lo sfocato e la tridimensionalità...ottimo obiettivo!
Esattamente le mie impressioni. Il cambiamento dei colori si nota. Hai scattato alle stesse condizioni di luce?
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Stefano credk dipenda anche dalla distanza in questo caso.
Essì, fai conto che ero in una stanza 3X3 in diagonale: tra 5D e 7D lo scatto si differenzia di un metro abbondante.
Poi riprovo a scattare dalla stessa distanza, così si ha la giusta prospettiva.
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
5d apre di più perchè risultano i 135mm che ha l'obbiettivo, la resa su apc-s è piu stretta ovvio, cmq la nitidezza, lo sfocato e la tridimensionalità...ottimo obiettivo!
PDB ha adattato la distanza quindi la differenza che vedi non è del crop, è solo posizione leggermente diversa che ha cambiato per mantenere la stessa inquadratura.

si i colori sono nettamente più caldi e veritieri secondo me con la 5D, ma mi sembra anche che con la 5D ci sia molta meno PDC no?
Stefano credk dipenda anche dalla distanza in questo caso.
Si Ste hai ragione, questo accade perchè con la 7D il 135mm equivale a un 216mm quindi PDB si è dovuto allontanare per mantenere la stessa inquadratura.. maggiore distanza dal soggetto -> pdc allargata
E' un gioco di distanze come dice Enzo quindi.
 

Roboante

Maestro
Registrato
29 Novembre 2011
Messaggi
230
Sesso
Maschio
Rimane comunque la differenza dei colori. Sensore FF "più caldo" rispetto al fratellino?
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Ma chi ha detto che le foto dovevano essere uguali uguali !?!??!
:doh:
E' ovvio che non sia così !!!!!!!!
Non vorrei diventasse la nuova lotta giornaliera tra le due macchine .... vi prego di no !
:pace:
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
porcaccia è vero la DISTANZA!!!! non ci avevo pensato! LOL

Ma chi ha detto che le foto dovevano essere uguali uguali !?!??!
:doh:
E' ovvio che non sia così !!!!!!!!
Non vorrei diventasse la nuova lotta giornaliera tra le due macchine .... vi prego di no !
:pace:
e ci mancherebbe che dovessero essere uguali, se no a cosa serve farne 2 diverse! LOL
 

Saro

PRO
Registrato
2 Ottobre 2011
Messaggi
481
Sesso
Maschio
è solo la distanza ad influire sulla "quantità" di sfocato come detto predentemente dagli altri... per i colori vabbè nel digitale contano veramente poco bastano un paio di click ed ovviamente dipende da come è tarata la macchina e anche in questo caso dal wb leggermente diverso... differente è invece il discorso sulla maggiore tridimensionalità che sensori più grandi riescono a restituire in abbinamento ad ottiche (il 135/2 lo è) pensate per quel formato...

Io sono da poco passato al FF e devo dire che la marcia in più rispetto all'APS la noto con ottiche sotto i 50mm con cui riesco a staccare i piani molto più semplicemente e quindi le capacità creative aumentano e di molto... onestamente invece con ottiche tipo 85mm ma soprattutto 135mm si riescono ad ottenere ottimi sfocati anche con APS avendo quel pizzico di maggiore pdc che in alcune situazioni aiuta... tipo scatti o street in notturna dove sei costretto a lavorare a TA e con la FF un piccolo errore di focus e la foto è da buttare...
 
Alto