17-50vs70-300 consiglio

Erik.torino84

Maestro
Registrato
10 Marzo 2016
Messaggi
128
Località
Torino
Corpo macchina
Canon eos1200d
Sesso
Maschio
Ciao a tutti ringrazio in anticipo dei molti consigli e discussioni che si leggono sul forum .

Vi chiedo un piccolo aiuto anzi un vostro parere del tutto soggettivo dettato solo dalle vostre esperienze , dopo il 50ino che con piccola spesa mi ha aperto mille porte vi chiedo consiglio su due lenti del tutto diverse la prima andrebbe a sostituire il kit (sigma17-50) mi darebbe un poco di qualità in piu e un aiuto alla velocita di AF della camera il secondo e il tamron sp70-300 che mi permetterebbe di spaziare in un ambito per ora a me recluso premetto di aver avuto in prestito la versione liscia del tamron per 2 mesetti buoni e di aver cercato di usarlo il più possibile (bellissimo fare ritratti rubati alle feste o a mia figlia da lontano)
Il consiglio che vi chiedo tenendo conto che la mia idea e di prendere entrambe le ottiche ma in due momenti differenti per dare respiro al portafoglio quale mi consigliate di prender prima io sarei tentato dal 70-300 sbaglio?
Vi prego solo di non consigliarmi soluzioni o idee che escano dalla spesa le ottiche son quelle solo perché rientrano in circa 300+300 o giu di li



Grazie mille a tutti
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Concordo....70-300 tutta la vita!! Intanto aumenta la copertura focale...a migliorare le focali che hai sei sempre in tempo più avanti ;)
 

Erik.torino84

Maestro
Registrato
10 Marzo 2016
Messaggi
128
Località
Torino
Corpo macchina
Canon eos1200d
Sesso
Maschio
Si si apsc la economica di canon la 1200 con il 18-55 kit a cui affianco il 50 e una serie di vecchie lenti fd con adattatore un35 un 50 un tamron 80-210 ovviamente in fuoco manuale per cui piu per esercizi al parco che uso vero e proprio...grazie bebboy/ Andrea e proprio un parere personale che cerco ...del tipo nooo migliora le focali che ti restituiscono foto un poco piu nitide oppure nooo ampia il parco lente cosi copri bene piu situazioni, e provi qualcosa di nuovo.... Grazie mille in anticipo
 
Ultima modifica:

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Si si apsc la economica di canon la 1200 con il 18-55 kit...grazie bebboy/ Andrea e proprio un parere personale che cerco ...del tipo nooo migliora le focali che ti restituiscono foto un poco piu nitide oppure nooo ampia il parco lente cosi copri bene piu situazioni, e provi qualcosa di nuovo.... Grazie mille in anticipo
70/300, ottima scelta di focale e utilizzabile per fotografie all'aperto per rubare attimi che da troppo vicino non riusciresti, poi permettimi un consiglio, se non è tua intenzione fare fotografie al buio a occasioni come concerti o manifestazioni serali, valuta la versione liscia, senza stabilizzatore, (Tamron o Sigma non fa differenza) spendi poco e hai sicuramente una resa molto buona, all'esterno i tempi di esposizione saranno sempre più rapidi di un 400/500°, quindi lo stabilizzatore sarebbe ininfluente, e te la caveresti con 120/150€ massimi, ti permetterebbe così di mettere nel salvadanaio una parte da dedicare a uno zoom corto Sigma 10/20 o Tamron 10/24, che ovviamente non sono stabilizzati, questi consigli li puoi cestinare ma se a 32 anni non hai il morbo di parkinson non vedo in uno zoom 70/300 che ha una luminosità 5,6 lo stabilizzatore per fare foto alla luce, se servisse per concerti o manifestazioni serali la tua scelta dovrebbe obbligatoriamente cadere su uno zoom f.2,8, (70/200-80/200) ma siamo su un pianeta diverso di spesa. ciao e sotto con le foto..:)
 

Erik.torino84

Maestro
Registrato
10 Marzo 2016
Messaggi
128
Località
Torino
Corpo macchina
Canon eos1200d
Sesso
Maschio
Grazie Luciano .... Del 70-300 come detto ho potuto provare la versione liscia sono orientato verso lo stabilizzatore piu che altro leggendo qui e la c e chi ne decanta le doti ma in tutta sincerità nel mio piccolo non so valutare a priori la sua necessità ma so per certo che la eos1200 fino a 800 iso e accettabile sopra inizia a soffrire molto ed io non facendo pp tolti rarissimi casi di foto particolarmente riuscite non coreggo ps non me ne vogliano i maghi della pp ma a volte vedo foto talmente belle che probabilmente piu che una foto e una bellisima opera di computer grafica

Sono ripetitivo ma vi ringrazio ancora dei vostri consigli
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
70/300, ottima scelta di focale e utilizzabile per fotografie all'aperto per rubare attimi che da troppo vicino non riusciresti, poi permettimi un consiglio, se non è tua intenzione fare fotografie al buio a occasioni come concerti o manifestazioni serali, valuta la versione liscia, senza stabilizzatore, (Tamron o Sigma non fa differenza) spendi poco e hai sicuramente una resa molto buona, all'esterno i tempi di esposizione saranno sempre più rapidi di un 400/500°, quindi lo stabilizzatore sarebbe ininfluente, e te la caveresti con 120/150€ massimi, ti permetterebbe così di mettere nel salvadanaio una parte da dedicare a uno zoom corto Sigma 10/20 o Tamron 10/24, che ovviamente non sono stabilizzati, questi consigli li puoi cestinare ma se a 32 anni non hai il morbo di parkinson non vedo in uno zoom 70/300 che ha una luminosità 5,6 lo stabilizzatore per fare foto alla luce, se servisse per concerti o manifestazioni serali la tua scelta dovrebbe obbligatoriamente cadere su uno zoom f.2,8, (70/200-80/200) ma siamo su un pianeta diverso di spesa. ciao e sotto con le foto..:)
Luciano, non sono d'accordo sullo stabilizzatore sul 70-300...secondo me su una 1200 è obbligatorio. Difficilmente mi capita di usarlo a tutta apertura e con aperture intorno ad f8, se non c'è una luce più che forte, si va facilmente a 5000-10000 ISO, e se non hai un corpo macchina che assorbe bene l'impatto, lo stabilizzatore, che ti restituisce 3-4 stop di ISO è la salvezza.

Io ho usato una giornata intera un 75-300 Minolta 4-5.6 (quindi equivalente) e senza stabilizzatore in una giornata normale, senza grandi luci nè grandi ombre, mediamente stavo sui 3000-4000 ISO. Con la a6000 non ho nessun problema, ma su una 1200 il problema ce lo vedo....
 

Erik.torino84

Maestro
Registrato
10 Marzo 2016
Messaggi
128
Località
Torino
Corpo macchina
Canon eos1200d
Sesso
Maschio
Andrea devo darti ragione per esperienza diretta purtroppo essendo un "entrilivel" e una realtà quella di soffrire di rumore ad iso neanche altissimi posso dire da possessore e da non professionista che gli altri difetti che le vengono imputati non sono cosi limitanti 3foto/secondo per un amatore bastano a beccare il figlio che gioca e il rumore meccanico durante lo scatto di certo nessuno lo nota (mica il principiante fotografa le spose o la fauna mimetizzato come un cecchino) in compenso gli iso si quelli si notano anche se si è alla prima digitale.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Sul 70-300 tamron la versione non stabilizzata non è la stessa ottica, senza stabilizzazione. È invece un'ottica completamente diversa, molto più patacca, e che secondo me non ha niente a che spartire con il fratello stabilizzato. Non a caso una costa la metà dell'altra. Il vantaggio, perciò, non è solo sullo stabilizzatore che ovviamente può anche risultare superfluo in alcune occasioni, ma è proprio la lente che cambia. Addirittura ci hanno anche appiccicato l'aggettivo "macro" per renderla più appetibile, ma di macro non tiene niente. Consiglio spassionato da ex possessore di quella lente, spendi una volta e spendi bene.
 

Erik.torino84

Maestro
Registrato
10 Marzo 2016
Messaggi
128
Località
Torino
Corpo macchina
Canon eos1200d
Sesso
Maschio
Per ora nessuno mi ha consigliato di spendere prima per 17-50 per cui l ago della bilancia tutto per il 70-300 ringrazio ancora e se qualcuno vuole lasciarmi la sua esperienza magari al tempo con lo stesso dubbio terrò conto di chi ci è già passato.... Prima di rompere il porcellino poiché dopo avro pochi minuti prima che mia moglie mi rubi con l inganno i sudati risparmi per non so quale detersivo o diavoleria per la casa ihihihihihi Buon fine giornata a tutti
 
Ultima modifica:

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Sul 70-300 tamron la versione non stabilizzata non è la stessa ottica, senza stabilizzazione. È invece un'ottica completamente diversa, molto più patacca, e che secondo me non ha niente a che spartire con il fratello stabilizzato. Non a caso una costa la metà dell'altra. Il vantaggio, perciò, non è solo sullo stabilizzatore che ovviamente può anche risultare superfluo in alcune occasioni, ma è proprio la lente che cambia. Addirittura ci hanno anche appiccicato l'aggettivo "macro" per renderla più appetibile, ma di macro non tiene niente. Consiglio spassionato da ex possessore di quella lente, spendi una volta e spendi bene.
In realtà l'hanno chiamata macro perché , a differenza del fratellone, arriva ad un buon rapporto di 1:2. E devo dire che per fare closeup, più che vera macro o per fotografare insetti grandi come le farfalle e qualche ragnone non si comporta nemmeno male. Per costare 100 euro non é affatto una lente malvagia...però a diframmi aperti non se po vedé...il fratellone stabilizzato costa sui 300 ma, pur arrivando a un rapporto di ingrandmento di 1:4 , ha una qualità migliore su tutte le focali e soprattutto é più utilizzabile a diaframmi aperti, che nel caso di un possessore di 1200...é una manna dal cielo. Vai di fratellone!!
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Concordo con chi mi ha preceduto, anch'io consiglio prima il tele 70/300 e poi cambia la lente kit.
Per quanto riguarda quest'ultima, prova a dare un 'occhiata al tamron 17/50 2.8, ci stai dentro nel budget e da felice possessore non posso che consigliartelo. Io a sigma preferisco Tamron, dopo aver provato entrambi.
un saluto
Mangi
 

Erik.torino84

Maestro
Registrato
10 Marzo 2016
Messaggi
128
Località
Torino
Corpo macchina
Canon eos1200d
Sesso
Maschio
Consigli al 100% x il 70-300 rompo il porcellino per il tele ringrazio ancora tutti del tempo dedicato a rispondermi fa sempre piacere sentire qualche opinione prima di spendere ....
Ps: mangi x il 17-50 prima di fare cassa passere qualche tempo cmq pensavo sigma piu che altro per il motore piu veloce (almeno cosi ho letto in giro) per aiutare la 1200 cmq nel bene o nel male faccio come adesso prima metto da parte i soldi poi la scelta di fino la faro appena prima di ordinare per fortuna il costo delle lenti a parità di fascia e uguale pochi euro di differenza


Ringrazio ancora tutti e buona settimana
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Consigli al 100% x il 70-300 rompo il porcellino per il tele ringrazio ancora tutti del tempo dedicato a rispondermi fa sempre piacere sentire qualche opinione prima di spendere ....
Ps: mangi x il 17-50 prima di fare cassa passere qualche tempo cmq pensavo sigma piu che altro per il motore piu veloce (almeno cosi ho letto in giro) per aiutare la 1200 cmq nel bene o nel male faccio come adesso prima metto da parte i soldi poi la scelta di fino la faro appena prima di ordinare per fortuna il costo delle lenti a parità di fascia e uguale pochi euro di differenza


Ringrazio ancora tutti e buona settimana
Non ti pentirai della scelta
 
Alto