Concorso P2L 24° Concorso P2L - Paesaggi a f/11

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio


Nel 24° Concorso P2L continuiamo con spunti didattici uniti al gusto della competizione! Il tema di questa edizione è Paesaggi a f/11, le vostre fotografie dovranno essere di paesaggistica utilizzando obbligatoriamente un'apertura del diaframma di f/11. Utilizzare un diaframma chiuso permette di avere una profondità di campo più ampia (garantendo un'area a fuoco maggiore) e maggiore nitidezza.

Il primo classificato vincerà un cavalletto K&F Concept KF-TM2324 offerto come premio dalla K&F Concept che sponsorizza quest'edizione del Concorso P2L! Di questo cavalletto ho parlato alcuni mesi fa in un episodio dell'Inventario ed è il premio ideale per un concorso sulla paesaggistica dove il miglior compagno è proprio un buon cavalletto!

24° Concorso P2L: f/11
Per essere ammessa al concorso la vostra foto dovrà essere scattata nel periodo del concorso a un paesaggio sia naturale che urbano, utilizzando come apertura del diaframma f/11, tutti gli altri aspetti della fotografia sono liberi.

Il concorso è aperto a tutti gli iscritti al forum di Playerdue Lighting con all'attivo almeno 5 post.

Se volete mostrare il vostro supporto per la sponsorizzazione dei Concorsi di Playerdue Lighting, così da avere premi in palio anche per le prossime edizioni, potete iscrivervi al gruppo fotografico della K&F Concept, dove verranno segnalati e organizzati nei prossimi mesi altri concorsi a premi o giveaway di attrezzatura fotografiche!

Periodo del Concorso
L'iscrizione delle foto si apre il 1 Settembre 2017 e si chiude il 30 Settembre 14 Ottobre 2017 alle 23:59.

Altri esempi e consigli
La fotografia paesaggista è molto diffusa perché si può fare con poca attrezzatura ed è un motivo aggiuntivo per passeggiare, viaggiare ed esplorare vecchie e nuove località!



Per fotografare paesaggi avete bisogno di una macchina fotografica, un obiettivo grandangolare (anche il 18-55mm va bene) ed è consigliabile un cavalletto stabile. Opzionalmente possiamo aggiungere un telecomando per scattare a distanza (e ridurre ulteriormente il mosso nei nostri scatti), un filtro polarizzatore e un filtro ND.



L'alba e il tramonto sono i momenti della giornata migliori per fare fotografie ai paesaggi, come abbiamo già detto nel 22° Concorso P2L - La Golden Hour:

"Poco dopo l'alba e poco prima del tramonto, le zone illuminate e quelle in ombra non hanno una differenza di luce così forte come per esempio durante il primo pomeriggio. E' più facile quindi ottenere fotografie dove si mantenga dettaglio sia nelle zone di ombra, che nelle zone di alte luci (come per esempio il cielo).

Durante la golden hour la luce del Sole ha toni più caldi, che portano a un cielo con sfumature molto interessanti e permettono di scattare fotografie ai soggetti delle fotografie con colori più vividi.

L'ultima caratteristica che rende speciale la luce della golden hour è la sua direzione. A mezzogiorno infatti la luce genera ombre molto verticali, che non riescono a descrivere la tridimensionalità degli ambienti e dei soggetti. Durante l'alba e il tramonto invece la luce è molto laterale, abbiamo quindi ombre lunghe e una probabilità maggiore di poter mostrare al meglio la forma del nostro soggetto (che sia una persona, un palazzo o una montagna)."

Ma non bisogna trascurare un altro fattore molto importante nella paesaggistica cioè la composizione. Il punto di vista dal quale fotografiamo può cambiare molto la percezione di un luogo.



Includere un oggetto in primo piano aumenta la sensazione di distanza mentre l'utilizzo di un teleobiettivo comprime i piani prospettici. Allo stesso modo tecniche di composizione come la regola dei terzi, lo spazio negativo, l'uso di diagonali o di linee guida sono tutti strumenti che possiamo utilizzare per esprimere la nostra creatività.



Tutte le fotografie di esempio in questo articolo sono state scattate a f/11 come impone il regolamento del bando di concorso. Nella fotografia di paesaggi si consiglia spesso di utilizzare valori di apertura del diaframma alti (quindi un diaframma chiuso) per massimizzare l'area a fuoco e allo stesso tempo per avere un'immagine più nitida.

L'utilizzo di un diaframma chiuso molto spesso ci porta a dover impostare tempi di scatto lunghi, da qui la frequente necessità in questo genere fotografico di montare la propria macchina fotografica su un cavalletto e scattare mediante un telecomando.

Regolamento
1. Il concorso è aperto a tutti gli utenti iscritti con all’attivo almeno 5 post sul forum. Questo numero può essere raggiunto durante il mese del concorso, una volta raggiunto il numero minimo di post si può inviare la propria foto.

2. La foto dovrà essere inviata all'indirizzo concorsi@playerdue.com (in allegato o riportando un link) così da evitare che prima della fine del concorso vengano copiate delle idee (anche involontariamente).

3. Nella mail e nel file bisognerà indicare il nome dell'utente utilizzato nel forum e il titolo della propria foto, usando come sintassi nomutente_titolofoto (es. Nomed_Tetto in diagonale.jpg).

4. La dimensione minima della foto inviata dovrà essere 1200x800 pixel.

5. La dimensione massima della foto inviata dovrà essere 2000x1500 pixel.

6. La foto dovrà essere in formato JPG o PNG, al massimo della qualità.

7. La foto presentata dovrà essere scattata nel periodo in cui si svolge il concorso, non sarà accettata una foto scattata precedentemente, questo per rendere più coinvolgente la competizione.

8. E' possibile inviare solamente una foto per ogni concorso. Non si può cambiare la foto in gara una volta inviata.

9. La foto non dovrà essere resa pubblica prima del termine della votazione. Per questo motivo non bisogna applicare firme o watermark sulla fotografia.

10. Nel caso di foto con un numero uguale di preferenze, vincerà quella inviata prima (seguendo la numerazione con cui sono pubblicate).

Post Produzione
Le immagini proposte per la gara dovranno rispettare i limiti di post produzione elencati di seguito, in sintesi, a una immagine possono essere applicate solo alcune modifiche:

Si può:
1. Applicare sharpening.

2. Fare il crop della foto.

3. Modificare i raw (esposizione, bilanciamento del bianco, ecc…).

4. Correggere difetti della lente (aberrazioni cromatiche, distorsioni, vignettature, ecc...).

5. Applicare filtri che non “snaturino” eccessivamente la foto (es: si può applicare un filtro per ridurre il disturbo ma non si può applicare un filtro come l'acquerello).

6. Desaturare la foto (rendere le foto in bianco e nero).

Non si può:
1. Fare fotomontaggi.

2. Fare sostituzioni di colore selettive (es: modificare il colore degli occhi o della pelle).

3. Applicare filtri che rendono la foto artefatta o palesemente modificata.

Votazione e Premiazione
Quando l'iscrizione delle foto sarà terminata, le foto saranno pubblicate sul sito e ogni utente con almeno 5 post sul forum potrà votarle per l'intera settimana successiva.

Ogni utente potrà votare da una a tre fotografie (il numero sarà deciso in base al numero di fotografie in concorso).

Al termine della votazione sarà proclamata la foto vincitrice del concorso e le foto al secondo e terzo posto.

Le tre foto saranno pubblicate nella galleria che raccoglierà tutti i vincitori dei concorsi e i tre vincitori riceveranno un banner da poter utilizzare nel forum per testimoniare la vittoria.



Quest'edizione del concorso è sponsorizzata dalla K&F Concept che mette in palio per il primo classificato un cavalletto K&F Concept KF-TM2324!

Non mi rimane che dire: Che vinca il migliore!

 
Ultima modifica:

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Io avrei proprio bisogno di un buon cavalletto :(,ma con tutti mostri del paesaggio sarà difficile vincere...
Comunque ci proverò..
Una domanda...parlavi di un filtro ND che io non ho....è obbligatorio??
 
Ultima modifica di un moderatore:

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
Una domanda...parlavi di un filtro ND che io non ho....è obbligatorio??
non credo proprio che lo sia, infatti ha scritto "opzionalmente"...! :rolleyes:

p.s.: bravo Carletto! :applauso:
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
mi si è giusto rotto un cavalletto, quello piccolo, nell'ultimo raduno in toscana :eheh:
Grande Carlo!!!
 
Ultima modifica di un moderatore:

cronos80

PRO
Registrato
25 Agosto 2014
Messaggi
630
Località
Salerno
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D5300
Sesso
Maschio
Io sto per partire per l'ultima settimana di ferie, ero indeciso se mettere in valigia la fotocamera..................e i filtri (vero @Pinku ?)
:eheh:
 
Ultima modifica:

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Maledetto Carlo...sono tornato proprio oggi dalle vacanze sulle Dolomiti...avevo fatto un sacco di paesaggi a f11...peccato che l'ultima foto é di ieri :rotfl:

...pazienza...inizia la caccia fotografica :)
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Mannaggia ho la ghiera bloccata a f10 ......fa lo stesso se compenso con il controllo sull'esposizione con -1 :fischietta:
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Mi raccomando condividete il concorso anche con gli amici, così se abbiamo un buon numero di iscritti ci sponsorizzano anche i prossimi concorsi! :D
Ottima idea questa delle sponsorizzazioni!
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Mi raccomando condividete il concorso anche con gli amici, così se abbiamo un buon numero di iscritti ci sponsorizzano anche i prossimi concorsi! :D
fatto!;)
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Bello, un concorso nuovo! :timido:

Ma visto come sono messo dubito che troverò il tempo per fare un'uscita fotografica :doh:
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Carlo....una domanda: nelle regole hai detto che si può croppare solo leggermente, e che bisogna mantenere il formato (rapporto) originale della foto. Siccome uno dei formati più usati nella fotografia paesaggistica è il 16:9, mi veniva da chiedermi se fosse un refuso dall'ultimo concorso, o se era una tua precisa volontà quella di mantenere il formato nativo.
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Ho apportato una piccola modifica al regolamento, togliendo la limitazione sul rapporto tra altezza e larghezza, se volete quindi potete scattare fotografie anche con rapporti diversi da quello originale (per esempio 16:9 invece che 2:3).
 
Alto