Concorso P2L 26° Concorso P2L - Ritratti in pellicola

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio


Iniziate a cercare in soffitta o nei mercatini, perché per il 26° Concorso P2L dovete trovare una macchina fotografica analogica! Il tema di questa edizione è Ritratti in pellicola e per partecipare dovrete scattare un ritratto utilizzando qualsiasi tipo di macchina fotografica analogica che utilizzi pellicole.

Sono ammessi tutti i formati di pellicola, sia a colori che in bianco e nero. Ma non si può partecipare utilizzando le istantanee! Considerando la difficoltà maggiore del tema il concorso questa volta durerà di più, avrete due mesi per scattare, sviluppare e digitalizzare la vostra fotografia.

Anche questo concorso è sponsorizzato dalla K&F Concept che mette in palio per il primo classificato lo zaino fotografico K&F Concept KF13.066!

E nell'attesa potete già utilizzare due codici di sconto offerti per gli utenti di P2L utilizzabili fino al 15 gennaio:
- 20% di sconto sullo zaino KF13.066: ITKF1366
- 15% di sconto sullo zaino KF13.076: ITKF1366

26° Concorso P2L: Ritratti in pellicola
Per essere ammessa la foto che scatterete dovrà essere un ritratto scattato nel periodo del concorso utilizzando una macchina fotografica a pellicola. Sono ammessi tutti i tipi di pellicola a eccezione delle istantanee. Per lo sviluppo si possono mandare le pellicole anche in laboratorio.

Il concorso è aperto a tutti gli iscritti al forum di Playerdue Lighting con all'attivo almeno 5 post.

Se volete mostrare il vostro supporto per la sponsorizzazione dei Concorsi di Playerdue Lighting, così da avere premi in palio anche per le prossime edizioni, potete mettere mi piace alla pagina Facebook della K&F Concept, dove vengono segnalate promozioni e giveaway di attrezzatura fotografiche!

Periodo del Concorso
L'iscrizione delle foto si apre il 19 Dicembre 2017 e si chiude il 20 Febbraio 2018 alle 23:59.

Altri esempi e consigli
Innanzitutto se avete bisogno di aiuto nello scegliere la macchina fotografica, la pellicola o su come e dove sviluppare, potete scrivere nella sezione FOTOGRAFIA ANALOGICA sul forum di Playerdue Lighting. Troverete tanti appassionati con molta esperienza e pronti a rispondere a qualsiasi vostra domanda!



Qualsiasi tipologia di ritratto è ammessa. Potete scattare all'esterno, in interno, in set fotografici, rubando un attimo oppure organizzando una sessione fotografica in posa.



Sono ammessi tutti i tipi di pellicola, potrete scegliere se scattare le fotografie in bianco e nero o a colori. Essendo un concorso online inevitabilmente dovrete digitalizzare le vostre fotografie, potrete fare la scansione direttamente dai negativi oppure dalle stampe.



Il ritratto può essere di più persone. In caso di idee sulle quali non siete sicuri, potete scrivermi per avere una conferma se la fotografia può essere ammessa o meno al concorso.



Non abbiate paura anche se non avete mai fotografato in pellicola, il concorso è pensato per dare uno stimolo a sperimentare nuove tecniche! Potete prendere una macchina usa e getta oppure una reflex scattando in manuale, potete usare la luce naturale oppure utilizzare i flash, potete fare la vostra camera oscura o dare la pellicola in un negozio e farla sviluppare e digitalizzare. L'importante è divertirsi tutti insieme e raccogliere sempre nuove esperienze!



Le fotografie che vedete in questo articolo sono state scattate da me utilizzando una Canonet QL19 e utilizzando come pellicole le Kodak ColorPlus 200 e ILFORD FP4 PLUS.

Regolamento
1. Il concorso è aperto a tutti gli utenti iscritti con all’attivo almeno 5 post sul forum. Questo numero può essere raggiunto durante il mese del concorso, una volta raggiunto il numero minimo di post si può inviare la propria foto.

2. La foto dovrà essere inviata all'indirizzo concorsi@playerdue.com (in allegato o riportando un link) così da evitare che prima della fine del concorso vengano copiate delle idee (anche involontariamente).

3. Nella mail e nel file bisognerà indicare il nome dell'utente utilizzato nel forum e il titolo della propria foto, usando come sintassi nomutente_titolofoto (es. Nomed_Tetto in diagonale.jpg). Facoltativamente nella mail si potrà scrivere il tipo di macchina fotografica e pellicola utilizzata.

4. La dimensione minima della foto inviata dovrà essere 1200x800 pixel.

5. La dimensione massima della foto inviata dovrà essere 2000x1500 pixel.

6. La foto dovrà essere in formato JPG o PNG, al massimo della qualità.

7. La foto presentata dovrà essere scattata nel periodo in cui si svolge il concorso, non sarà accettata una foto scattata precedentemente, questo per rendere più coinvolgente la competizione.

8. E' possibile inviare solamente una foto per ogni concorso. Nel caso sia necessario è possibile cambiare la foto prima del termine finale di invio.

9. La foto non dovrà essere resa pubblica prima del termine della votazione. Per questo motivo non bisogna applicare firme o watermark sulla fotografia.

10. Nel caso di foto con un numero uguale di preferenze, vincerà quella inviata prima (seguendo la numerazione con cui sono pubblicate).

Post Produzione
Le immagini proposte per la gara dovranno rispettare i limiti di post produzione elencati di seguito, in sintesi, a una immagine possono essere applicate solo alcune modifiche:

Si può:
  1. Fare le correzioni di base sia in analogico che in digitale per avere il risultato desiderato in fase di stampa/digitalizzazione.
  2. Fare piccoli crop e raddrizzamenti per aggiustare errori di stampa o scannerizzazione.

Non si può:
  1. Fare fotomontaggi.
  2. Fare sostituzioni di colore selettive (es: modificare il colore degli occhi o della pelle).
  3. Applicare filtri che rendono la foto artefatta o palesemente modificata.
  4. Fare crop che cambino la natura originale della foto e della composizione.
  5. Convertire in bianco e nero la fotografia.
Votazione e Premiazione
Quando l'iscrizione delle foto sarà terminata, le foto saranno pubblicate sul sito e ogni utente con almeno 5 post sul forum potrà votarle per l'intera settimana successiva.

Ogni utente potrà votare da una a tre fotografie (il numero sarà deciso in base al numero di fotografie in concorso).

Al termine della votazione sarà proclamata la foto vincitrice del concorso e le foto al secondo e terzo posto.

Le tre foto saranno pubblicate nella galleria che raccoglierà tutti i vincitori dei concorsi e i tre vincitori riceveranno un banner da poter utilizzare nel forum per testimoniare la vittoria.



Quest'edizione del concorso è sponsorizzata dalla K&F Concept che mette in palio per il primo classificato uno zaino K&F Concept KF13.066!

Non mi rimane che dire: Che vinca il migliore!

 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Si comincia bene :D....anch'io a questo giro passo.
E bello per chi ha la passione per l'analogica,cosa che io non ho,ci ho provato una volta,ma è stato un disastro....
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
....non preoccuparti Carletto, tutti apprezziamo il tuo impegno, di gente appassionata per l'analogico ce n'è molta....non mancheranno i partecipanti :)
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Eh ma così non si fa, io mi impegno tanto a organizzarli e mi tradite così!
Mi dispiace tantissimo Carlo,m'immagino quanto lavoro c'è dietro la preparazione di un concorso,a questo giro saranno pochi ma buoni :D..Non me lo sento di fare una cosa per forza...
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
spero solo che si capisca il senso con cui Carlo ha organizzato questo concorso che non è certo quello di organizzare un triello fra @mangi, @Andrea85 e il sottoscritto bensì tutt'altro !!!

e ve lo dice uno che pur di partecipare e far numero nei concorsi, digitalizza i propri negativi con un cesso di scanner.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Benedetto....tu quoque....
Avevi detto che forse riprendevo la vecchia analogica in mano...
Forza ragazzi....leggete il commento di Gioffry e rimboccatevi le mani!!
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
lo so lo so anzi ammiro il coraggio e la passione che Carlo ci mette in quello che fa lo ammiro, si effettivamente in soffitta ho la mia vecchia e cara fuji da 4,5 kg (senza obiettivo:rotfl:) ancora con l'esposimetro a galvanometro:giggle: ma sinceramente andare per rullini e poi lo sviluppo e poi la scannerizzazione e poi.....proprio non me la sento.:(
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
io ho ancora la Praktica carica con alcuni scatti per il vecchio concorso analogico.....ma proprio nun me tira per niente abbiate pazienza....:)
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Io parteciperei pure, ma devo comprare tutto. Far sviluppare in laboratorio non mi piacerebbe. Intanto domani parto per Lecce e vediamo come sta messa la mia vecchia sigma sa-300.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 
Registrato
7 Giugno 2015
Messaggi
300
Corpo macchina
Panasonic LX100
Sesso
Femmina
Se riesco a trovare un soggetto interessante io provo, tanto l’attrezzatura so dove reperirla :giggle:
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Eccomi pronto!
Non capisco cosa spaventa i fotografi digitali quando devono usare una macchina analogica.
Da quello che avete scritto, sembra che sia così faticoso scattare un rullino e vorrei capire di più.
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Eccomi pronto!
Non capisco cosa spaventa i fotografi digitali quando devono usare una macchina analogica.
Da quello che avete scritto, sembra che sia così faticoso scattare un rullino e vorrei capire di più.
Suppongo sviluppo e stampa. :)
Poi c'è da aggiungere che c'è proprio chi non ha l'attrezzatura e quindi deve comprare tutto.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Suppongo sviluppo e stampa. :)
Allora il problema non si pone, ci sono vari laboratori in giro per l’Italia.
Io uso uno vicino a me, Agenzia Luce a Trieste. Esiste la spedizione. Qui a Trieste ti mandano il corriere a casa a ritirare e ti rispediscono poi appena finito il lavoro. Più comodo di così?
Poi c'è da aggiungere che c'è proprio chi non ha l'attrezzatura e quindi deve comprare tutto.
Io sono dell’idea che volere è potere, quindi è solo la pigrizia che ci ferma. Una macchinetta per poter partecipare si combina, magari da un amico, parente o conoscente.

Alla fine è solo questione di volontà. Se uno si ingegna il metodo lo trova.
Voglio lanciare una provocazione: quanto tempo si passa davanti al computer per postprodurre una foto?
Perché non usare quel tempo per partecipare al concorso?
Scusate la franchezza .....
 
Ultima modifica:
Alto