Concorso P2L 26° Concorso P2L - Ritratti in pellicola

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Oddio, non so cosa succederebbe a esporre a 1600 ISO una pellicola da 100. Nel senso che non lo so davvero. :Rotfl:

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
Beh, non così estremo. Ma se prende una delta 400 Ilford, può usare il selettore dell'ISO come una ghiera dell'esposizione: 100 ISO +2, 200 ISO +1, 400 ISO +0, 800 ISO - 1, 1600 ISO - 2

@Nomed non so quanto questi discorsi siano considerabili on topic, anche se stiamo discutendo di come affrontare il concorso...se pensi che stiamo divagando andiamo in privato.
 

Maria

Maestro
Registrato
13 Gennaio 2016
Messaggi
314
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony alpha 290
Sesso
Femmina
La mia era un battuta, ma non del tutto consapevole a quanto pare. Credevo che gli ISO non fossero importanti più di tanto...
Quindi se compro una pellicola (é sinonimo di rullino?) a 100iso, devo mettere 100iso, giusto?
La cosa difficile sarà non poter fare confronti, come faccio a sapere che i 100iso sono sufficienti...
Beh, non così estremo. Ma se prende una delta 400 Ilford, può usare il selettore dell'ISO come una ghiera dell'esposizione: 100 ISO +2, 200 ISO +1, 400 ISO +0, 800 ISO - 1, 1600 ISO - 2

@Nomed non so quanto questi discorsi siano considerabili on topic, anche se stiamo discutendo di come affrontare il concorso...se pensi che stiamo divagando andiamo in privato.
Pensa che io avrei fatto il contrario.. Nel digitale se metti più iso, avrai più esposizione. Come mai qui è il contrario?

@Nomed, attendiamo tue indicazioni se stiamo andando off-topic. :)
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
La mia era un battuta, ma non del tutto consapevole a quanto pare. Credevo che gli ISO non fossero importanti più di tanto...
Quindi se compro una pellicola (é sinonimo di rullino?) a 100iso, devo mettere 100iso, giusto?
La cosa difficile sarà non poter fare confronti, come faccio a sapere che i 100iso sono sufficienti...

Pensa che io avrei fatto il contrario.. Nel digitale se metti più iso, avrai più esposizione. Come mai qui è il contrario?

@Nomed, attendiamo tue indicazioni se stiamo andando off-topic. :)
È così Maria, se metti una pellicola con più ISO esporrai di più, ma se dentro hai una pellicola, per esempio una 400 ISO, se forzi la tua fotocamera a esporre a ISO maggiori, le fai credere di avere caricato un pellicola più sensibile, pertanto calcolerà l'esposizione come se avesse una pellicola più sensibile. Se tu l'avessi impostata a 800 ISO sarebbe uno stop più sensibile, pertanto la macchina compenserà riducendo tempi o diaframmi di uno stop, quando in realtà la pellicola caricata era una 400 ISO, portandoti quindi ad avere un fotogramma sottoesposto di uno stop. Discorso contrario se fai credere alla macchina di avere caricato una pellicola meno sensibile come una 100 o 200 ISO.
Per il discorso che non sai se 100 ISO bastano, sappi che in una bella giornata di luce, vanno sempre bene, ma visto che é un'automatica neanche troppo luminosa, ti consiglio di scegliere una pellicola più rapida...con una 400 ISO puoi scattare quando vuoi senza problemi.
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Maria la tua macchina essendo automatica ti calcola l’esposizione nel modo “corretto”. Ovvero se non c’è luce sufficiente farà partire il flash. Questa cosa puoi giocartela ingannandola con il cambio degli iso.
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
A che punto siete con i ritratti? Per ora siamo a due partecipanti! :D
azz, di già!
io sono un pò indietro. questo weekend scatto.
la settimana successiva sviluppo. e poi devo trovare un weekend di full immersion per stampare.
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
L’idea ce l’ho....devo trovare la materia prima.......conoscete tutti:giggle:.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Idem come mangi
 
Registrato
7 Giugno 2015
Messaggi
300
Corpo macchina
Panasonic LX100
Sesso
Femmina
Io ho il soggetto in mente e anche un’idea ma non è per niente di facile realizzazione per chi come me non sa gestire bene la luce (per usare un eufemismo )
 

d.franco

Maestro
Registrato
20 Ottobre 2014
Messaggi
134
Località
Floridia (SR)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-Pro 1
Sesso
Maschio
A che punto siete con i ritratti? Per ora siamo a due partecipanti! :D
Cioè ti hanno già trasmesso la foto? :confuso:

Io sto finendo un rullino, penso che la settimana prossima sviluppo. Non sono soddisfatto comunque, spero di riuscire a scattare almeno un altro rullino in tempo!
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
@MicheleM un mito! Questo è lo spirito che mi aspettavo!

P.S. ieri ho impresso la pellicola ... in settimana spero di riuscire a sviluppare ... speriamo sia venuto fuori qualcosa
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
@MicheleM un mito! Questo è lo spirito che mi aspettavo!

P.S. ieri ho impresso la pellicola ... in settimana spero di riuscire a sviluppare ... speriamo sia venuto fuori qualcosa
Visto che hai le mie di pellicole, impressionale per me!
:rotfl:
 

MicheleM

PRO
Registrato
11 Dicembre 2014
Messaggi
730
Sesso
Maschio
Ho sviluppato il mio primo rullino...lo sviluppo è andato bene, purtroppo sono rimaste rimaste leggere tracce di sapone usato come imbibente forse ne ho messo troppo! Aspetto che arrivi lo "scannerino" per giudicare i risultati! Nel frattempo chiederò aiuto nell'apposita sezione per capire se rifare il lavaggio imbibente può essere utile. In ogni caso devo dire che sviluppare è stata un'emozione bellissima. Se non fosse stato per questo concorso forse non avrei mai provato.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ho sviluppato il mio primo rullino...lo sviluppo è andato bene, purtroppo sono rimaste rimaste leggere tracce di sapone usato come imbibente forse ne ho messo troppo! Aspetto che arrivi lo "scannerino" per giudicare i risultati! Nel frattempo chiederò aiuto nell'apposita sezione per capire se rifare il lavaggio imbibente può essere utile. In ogni caso devo dire che sviluppare è stata un'emozione bellissima. Se non fosse stato per questo concorso forse non avrei mai provato.
Grande!!! Hai visto che figata é lo sviluppo? Certo che puoi rifare il lavaggio!!! Se non hai ancora tagliato in strisce la pellicola ti consiglio di rimetterla nella spirale e praticare il lavaggio Ilford seguito di nuovo da imbibe te, questa volta meno :)
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Immediatamente. Ora. Subito.

Parliamone pure nella sezione analogica ma intanto fai subito un nuovo lavaggio con imbibente (iniettalo con una siringa nell’acqua altrimenti fa schiuma) non perdere tempo (se è calcare è tardi, se è sapone non è tardi)

PS sono felicissimo che tu abbia avuto questa esperienza e che ti sia piaciuto. Questo era l’obiettivo del concorso
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Complimenti Michele. Bravo!:applauso:
Per il rilavaggio già te l’hanno consigliato, mi aggiungo al coro^_^
 
Alto