Concorso P2L 26° Concorso P2L - Ritratti in pellicola

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Allora si. Vai tranquillo. Usa la siringa mi raccomando. 2,5ml in mezzo litro
 

d.franco

Maestro
Registrato
20 Ottobre 2014
Messaggi
134
Località
Floridia (SR)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-Pro 1
Sesso
Maschio
Ho anch'io lo stesso problema, ne parliamo qui se vuoi.
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Mi spiace, ma temo che alla fine non parteciperò. Da qui fino a metà marzo mi aspettano due mesi terribili lavorativamente parlando. A volte sarò impegnato anche nel fine settimana, tant'è che non sto trovando il tempo per sviluppare i raw degli scatti che ho fatto a Natale, figurarsi se troverei il tempo per fare fotografie e sviluppare negativi a pellicola. Peccato, so che mi sarei divertito.
 

MicheleM

PRO
Registrato
11 Dicembre 2014
Messaggi
730
Sesso
Maschio
fatto se
Allora si. Vai tranquillo. Usa la siringa mi raccomando. 2,5ml in mezzo litro
fatto problema risolto sembraera il troppo sapone!In ogni caso aspetto che asciugghino E pensare che avevo tutto il kit ars imago per cui ho rilavato usando il loro imbibente anziché il sapone neutro però come prima volta avevo provato il sapone neutro.
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Ieri stampa, oggi scansione.

E ho riflettuto su una cosa che ho letto su un altro forum, scritta da un insegnante, che vi riporto anche se non c’entra con la scansione ma è una differenza “genetica” fra la pellicola è il sensore:

“Coerenza dell'informazione”

Nel file digitale l'informazione è per punti (punti geometrici, incrocio di coordinate, adimensionali) disposti su una matrice prestabilita. Per stampare il file occorre invece dire che il punto occupa una superficie e occorre anche nascondere la matrice. Per fare queste operazioni si usano complicati algoritmi che hanno (avrebbero) il compito di riempire il vuoto ri-creando (inventando) una informazione che nel file non c'è e al contempo dissimulare la presenza della matrice. In questa operazione, secondo me, si perde quella che ho definito coerenza dell'informazione.
Sulla pellicola l'informazione invece esiste per unità di superficie (nel singolo punto invece c'è o non c'è) e non esiste matrice. L'informazione viene creata dalla luce che investe la pellicola. Questo fa si che l'immagine analogica sia, appunto, analogica. Non esistono cioè dei punti che vengono "eletti" (a caso) come rappresentativi di una certa area (arbitraria), la cui informazione venga in seguito modificata per "andare d'accordo" coi punti limitrofi.
La natura dell'informazione analogica fa si l'operazione di ingrandimento possa essere fatta senza modifiche, mantenendo quindi la sua coerenza con l'originale.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ieri stampa, oggi scansione.

E ho riflettuto su una cosa che ho letto su un altro forum, scritta da un insegnante, che vi riporto anche se non c’entra con la scansione ma è una differenza “genetica” fra la pellicola è il sensore:
Io ieri ho finito il (secondo) rullino, volevo sviluppare in serata (di solito lo faccio quando Ale si addormenta), ma ero così stanco che mi sono addormentato prima io di lui...:giggle:.

Per il ragionamento sui pixel...è tutto vero e sacrosanto, ma a mio parere questo valeva moltissimo coi vecchi sensori di una decina e più di anni fa, ma sta recuperando velocemente negli ultimi anni. A meno di non fare dei pastrocchi in PP ti permettono comunque degli ingrandimenti notevoli, mantenendo una buona coerenza.
Poi magari oggi dico così, quando inizierò a stampare per conto mio le mie pellicole mi ricrederò...:ciao:
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
boh, tutte le parti in parentesi mi sembrano un po' faziose, mi ricordano molto le prime discussioni quando sono arrivati i Cd ed il suono digitale.

per il concorso ho fatto qualche scatto, ma mi è venuta "l'ansia da rullino" e ho scattato con il contagocce, alla fine ne ho fatte 6 o 7 per il concorso, e me ne mancano ancora un botto per finire il rullino... conto sul trovare volontari per il prossimo w.e.:rotfl:
 

MicheleM

PRO
Registrato
11 Dicembre 2014
Messaggi
730
Sesso
Maschio
Io invece ho fatto una prima scanzione con un refleckta x8 uno schifo di scanner praticamente fa una foto...sulle luci e sulle ombre un disastro restituito ad amazon su ebay ho trovato un epson v300 a buon prezzo aspetto che arrivi e dovrebbe essere decisamente migliore. nel frattempo se riesco faccio un altro rullino.
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
ma @Jaco_Otto, @fabio pagnini, @amonxxx :bleh:, @Mr.Brownstone ??? che fate? partecipate? come siete messi?

boh, tutte le parti in parentesi mi sembrano un po' faziose, mi ricordano molto le prime discussioni quando sono arrivati i Cd ed il suono digitale.
mi piacerebbe approfondire, ma non è questo il luogo. magari la prossima volta che ci vediamo ... o in un thread ad hoc. :rotfl:

Io invece ho fatto una prima scanzione con un refleckta x8 uno schifo di scanner praticamente fa una foto...sulle luci e sulle ombre un disastro restituito ad amazon su ebay ho trovato un epson v300 a buon prezzo aspetto che arrivi e dovrebbe essere decisamente migliore. nel frattempo se riesco faccio un altro rullino.
L'Epson v300 dovrebbe essere migliore ... comunque la scansione da negativo è molto complessa.
Hai già provato ad utilizzare il sistema suggerito da andrea? LINK
Altrimenti, l'ultima spiaggia potrebbe essere la stampa digitale in un supermercato per poi acquisirla con lo scanner.
 
Ultima modifica:

areabis

Appassionato
Registrato
9 Febbraio 2018
Messaggi
12
Località
cervia
Sito Web
www.bymyeyes.it
Corpo macchina
un sacco
Sesso
Maschio
spero solo che si capisca il senso con cui Carlo ha organizzato questo concorso che non è certo quello di organizzare un triello fra @mangi, @Andrea85 e il sottoscritto bensì tutt'altro !!!

e ve lo dice uno che pur di partecipare e far numero nei concorsi, digitalizza i propri negativi con un cesso di scanner.
...attento Gioffry .... sono arrivato anch’io :)
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Vi ricordo che mancano pochi giorni alla fine del concorso! Chi ancora non l'ha fatto mandi la sua fotografia! ^_^
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Non vedo l'ora!!!!
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Eddaiiiiiiiiii :)
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
nonostante i tentativi di sabotaggio che mi hanno riempito i negativi di grana (a cui sono allergico, sono pieno di chiazze rosse:rotfl:) qualcosa si è salvato. A parte gli scherzi, la tecnica di usare il digitale per calcolare l'esposizione dei flash funziona, non ci sono differenze di esposizione sensibili. La differenza maggiore (ma colpa mia perchè era facile arrivarci) è che la pellicola è fullframe, quindi a parità di diaframma la PDC è diversa. Questo ha compromesso un solo scatto (che però naturalmente era la mia prima scelta:bash:) e comunque è un fattore di cui tener conto.
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
inviata :timido:

 
Alto