Concorso P2L 29° Concorso P2L - Fotografia a casa

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
@Manix19 ricordati però che devi avere 5 post all'attivo ;)
 

Manix19

Appassionato
Registrato
7 Aprile 2020
Messaggi
12
@bobol Bastano le risposte come quella che ho dato prima o devo aprire nuove discussioni? C'è un modo per sapere a quante sono arrivato?
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
guarda subito sotto al tuo avatar alla voce "Messaggi"......sei già a 4 ^_^
 

DomenicoV12

Esperto
Registrato
3 Febbraio 2020
Messaggi
57
Corpo macchina
Canon 750d
Sesso
Maschio
Quanti siamo già certi che partecipano al concorso?

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
 

Manix19

Appassionato
Registrato
7 Aprile 2020
Messaggi
12
Come faccio a ridimensionare l'immagine senza perdere cosi tanti dettagli? Per il momento sto utilizzando photoshop e lightroom ma in entrambi i casi l'immagine perde di dettaglio.
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
imposta solo la dimensione di esportazione con la misura indicata dal regolamento e basta, non serve fare altro, non so dirti come fare perchè non utilizzo quei programmi, ma prima di esportare l'immagine ci sarà sicuramente la possibilità di impostarne la grandezza.
 

Manix19

Appassionato
Registrato
7 Aprile 2020
Messaggi
12
Faccio esattamente cosi, prima di esportare da lightroom cambio le dimensioni ma risulta comunque più sgranata rispetto all'originale.
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
perdonami stiamo parlando comunque di un file raw sviluppato e poi esportato?
 

Manix19

Appassionato
Registrato
7 Aprile 2020
Messaggi
12
Si esattamente, la foto è in formato raw poi con l'esportazione tramite lightroom diventa un jpg con le dimensioni 2000x1333
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
strano che perda tutto questo dettaglio come dici, comunque considera che non deve essere stampata o altro, per una visualizzazione a schermo su pc credo non ci siano problemi....
 

Manix19

Appassionato
Registrato
7 Aprile 2020
Messaggi
12
@bobol Beh era una cosa personale, mi dispiace che perda un po' di dettaglio tutto qui, volevo sapere se sbagliavo qualcosa io.
Grazie per le risposte comunque :)

@Olden Grazie! molto meglio di prima ma comunque qualche piccolo dettaglio lo perde rispetto all'originale, ma forse è una cosa normale(?). Per curiosità la risoluzione a 72 ppi secondo quale criterio l'hai cambiata?
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
@Olden Grazie! molto meglio di prima ma comunque qualche piccolo dettaglio lo perde rispetto all'originale, ma forse è una cosa normale(?). Per curiosità la risoluzione a 72 ppi secondo quale criterio l'hai cambiata?
Non è una cosa normale che si perdano dettagli anche se il formato jpg è una compressione.

Attenzione che se la foto in raw è per caso un ritaglio dell'originale e possiede il lato più lungo
inferiore a 2000, esportando con quelle impostazioni lo stai ingrandendo e quindi perdi definizione
e vedi comparire la grana

72 ppi è la risoluzione che abitualmente uso per trasferire le immagini nel web, serve per avere file agili e non troppo pesanti,

dopo di che ti consiglio comunque di leggerti questi articoli che schiariscono le idee in proposito:

https://www.italiagrafica.com/la-leggenda-metropolitana-dei-72-dpi/

http://www.lorenzogabrielefignon.it/tip-tricks/72-dpi-poca-informazione/
 

Manix19

Appassionato
Registrato
7 Aprile 2020
Messaggi
12
@Olden Allora non capisco perchè li perda lo stesso, la foto originale è in raw con una dimensione di 6000x4000. Comunque la grana si forma eseguendo uno zoom della foto, cioè a dimensione normale non si nota la differenza, mentre con lo zoom si.
Grazie per gli articoli
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Come faccio a ridimensionare l'immagine senza perdere cosi tanti dettagli? Per il momento sto utilizzando photoshop e lightroom ma in entrambi i casi l'immagine perde di dettaglio.
Io ad esempio per ridimensionare le immagini uso photoshop.
Con la funzione di non perdere i dettagli credo sia eccezionale sia per ridurre che per ingrandire.
Una volta aperta l'immagine da convertire vai sul menu immagine/dimensione immagine e nella finestra che ti si apre nella voce "Ricampiona" lasci il segno di spunta e dal menù a tendina scegli "Mantieni dettagli 2.0" verifica che la risuluzione sia a 300 dpi.
Nei campi di altezza e larghezza metti le dimensioni che vuoi. Basta che cambi uno solo dei due e li lasci collegati altrimenti si distorce l'immagine. Attenzione però che di fianco sia la voce "Pixel" perchè se cambi unità di misura sbagli.

È vero che poi quando le carica sul forum per il giudizio verranno a 72 dpi (credo) perché tutto ciò che si vede dal web è in 72 dpi.
Però come allegato via email il file non perde qualità.
Ti ricordo che la risoluzione di stampa è 300 dpi in 72 dpi non avresti qualità di stampa a meno che non la ridimensioni come ti ho appena descritto.
Photoshop fa miracoli anche per ingrandire.

Ps. Questa funzione io la trovo eccezionale per farmi custodie per CD o DVD ovviamente invece di pixel scelgo cm. o mm. e la stampa viene perfettamente come mi serve, poi ritaglio il bianco col tagliacarte.
 
Ultima modifica:

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Per originale cosa intendi? Il file Raw.
Nella conversione tra RAW e JPG qualcosa cambia ma è normale dato che comprimi comunque il file. Ma la conversione è obbligatoria se vuoi mostrare la tua foto.
Invece se dici che l'originale era già in JPG e riducendo solo le dimensioni dei lati mi sembra strano che perdi i dettagli nel file di uscita.
Ti ricordo, che ti aveva già specidicato Olden, sia in Lightroom che in Photoshop quando esporti/salvi il file c'è la possibilità di comprimere ulteriormente con la qualità e quella deve essere al 100% per non perdere altri pixel.

Se sei sicuro che è tutto giusto quello che fai e comunque non sei soddisfatto, invece di esportare in JPG prova ad usare l'estensione PNG .
Il .png è un formato leggermente meno compresso del .jpg magari ti soddisfa di più.
 

Manix19

Appassionato
Registrato
7 Aprile 2020
Messaggi
12
Per originale intendevo il file raw, però controllando anche il jpg comunque è più dettagliato rispetto al file ridimensionato.
La qualità è impostata a 100 sia su lightroom che su photoshop. Ci rinuncio tanto è evidente solo ad alti livelli di zoom.
Grazie lo tesso per le risposte
 
Alto