Concorso P2L 29° Concorso P2L - Fotografia a casa

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio

Nell'arco di pochi giorni le nostre abitudini quotidiane sono state stravolte dall'annuncio della pandemia COVID-19 e delle conseguenti misure d'emergenza per contenere il virus. Il nostro pensiero e supporto va a tutti coloro che nonostante le misure precauzionali sono costretti per la natura del loro lavoro a uscire di casa.

Per tutti gli altri è però imperativo cercare di uscire il meno possibile e per incentivare ciò da oggi inizia il 29° Concorso P2L a tema "Fotografia a casa"! Questa volta abbiamo una valanga di premi, che offriremo ai primi sei classificati al concorso, con un premio bonus a una fotografia scelta dallo staff di P2L!


Da oggi e per le prossime tre settimane potrete partecipare alla competizione inviando una fotografia di qualsiasi genere purché sia scattata dentro casa e nel periodo del concorso!

Un ringraziamento speciale va ai nostri sponsor Onnik.it, LightPix Labs e K&F Concept che hanno messo in palio tantissimi strepitosi premi!
  1. ben due FlashQ Q20II, i flash più compatti al mondo con trasmettitore incluso!
  2. il piccolo e potente Lume Cube
  3. lo zaino K&F Concept KF13.044
  4. un FlashQ Q20II e un Power Lens
  5. un filtro K&F Concept ND/CPL
  6. un Power Lens



Inoltre per tutti i fotografi della comunità di P2L, Onnik.it offre uno sconto del 5% con il codice #iorestoacasa che si può aggiungere a tutte le promozioni che sono attive nel negozio online!

29° Concorso P2L: Fotografia a casa
Visto che siamo stati tutti presi alla sprovvista dalla rapidità con cui si è sviluppata questa emergenza, per questo concorso non poniamo limiti al genere di fotografie, alle tecniche utilizzate o al soggetto, l'unico punto da rispettare è che la fotografia sia scattata dentro casa (o anche guardando fuori dalla finestra) durante il periodo del concorso.


Non è obbligatorio ma sarà interessante se interpreterete il tema raccontando nel vostro scatto ciò che state vivendo in questi giorni, sia in chiave simpatica che più seria.

Siamo limitati nella scelta dei luoghi da fotografare, ma abbiamo molto da raccontare e possiamo farlo attraverso i nostri scatti

Il concorso è aperto a tutti gli iscritti al forum di Playerdue Lighting con all'attivo almeno 5 post.

Periodo del Concorso
L'iscrizione delle foto si apre il 25 Marzo 2020 e si chiude il 15 Aprile 2020 alle 23:59.

Altri esempi e consigli
Sono pochi i generi fotografici che non si possono scattare da casa, ma con un po' di ingegno e magari un po' di ironia è possibile fare fotografie anche di paesaggistica o di street photography!


In questo concorso potete sbizzarrirvi se amate la fotografia da studio, che siano ritratti o oggetti, o con la fotografia macro, andando a trovare microscopici dettagli tra le mura domestiche o piccoli amici animali!


Potete anche proporre uno scatto narrativo, che racconti momenti della vostra vita nella quotidianità di questo delicato momento che tutto il mondo sta vivendo.


Non ci sono limiti per quanto riguarda l'attrezzatura, si può utilizzare qualsiasi tipo di macchina fotografica, dalle reflex alle compatte, che siano digitali o analogiche e se non avete altro con voi vanno bene anche le fotocamere dei vostri telefonini!

Regolamento
1. Il concorso è aperto a tutti gli utenti iscritti con all’attivo almeno 5 post sul forum. Questo numero può essere raggiunto durante il periodo del concorso, una volta raggiunto il numero minimo di post si può inviare la propria foto.

2. La foto dovrà essere inviata all'indirizzo concorsi@playerdue.com (in allegato o riportando un link) così da evitare che prima della fine del concorso vengano copiate delle idee (anche involontariamente).

3. Nella mail e nel file bisognerà indicare il nome dell'utente utilizzato nel forum, il titolo della propria foto, usando come sintassi nomutente_titolofoto (es. Nomed_Tetto in diagonale.jpg).

4. La dimensione minima della foto inviata dovrà essere 1200x800 pixel.

5. La dimensione massima della foto inviata dovrà essere 2000x1500 pixel.

6. La foto dovrà essere in formato JPG o PNG, al massimo della qualità.

7. La foto presentata dovrà essere scattata nel periodo in cui si svolge il concorso, non sarà accettata una foto scattata precedentemente, questo per rendere più coinvolgente la competizione.

8. E' possibile inviare solamente una foto per ogni concorso. Nel caso sia necessario è possibile cambiare la foto prima del termine finale di invio.

9. La foto non dovrà essere resa pubblica prima del termine della votazione. Per questo motivo non bisogna applicare firme o watermark sulla fotografia.

10. Nel caso di foto con un numero uguale di preferenze, vincerà quella inviata prima (seguendo la numerazione con cui sono pubblicate).

Post Produzione
Le immagini proposte per la gara dovranno rispettare i limiti di post produzione elencati di seguito.

Si può:
1. Fare le correzioni di base sia in analogico che in digitale per avere il risultato desiderato in fase di stampa/digitalizzazione.
2. Fare piccoli crop e raddrizzamenti per aggiustare errori di stampa o scannerizzazione.
3. Unire fotografie per realizzare panorami.

Non si può:
1. Fare fotomontaggi.
2. Fare sostituzioni di colore selettive (es: modificare il colore degli occhi o della pelle).
3. Applicare filtri che rendano la foto artefatta o palesemente modificata.

Votazione e Premiazione
Quando l'iscrizione delle foto sarà terminata, le foto saranno pubblicate sul sito e ogni utente con almeno 5 post sul forum potrà votarle per un periodo da una a due settimane.

Ogni utente potrà votare da una a tre fotografie (il numero sarà deciso in base al numero di fotografie in concorso).

Al termine della votazione sarà proclamata la foto vincitrice del concorso e le foto al secondo e terzo posto. Per quest'edizione ci saranno premi fino alla sesta posizione, più un premio per una fotografia scelta dallo staff di P2L.

Le tre foto saranno pubblicate nella galleria che raccoglierà tutti i vincitori dei concorsi e i tre vincitori riceveranno un banner da poter utilizzare nel forum per testimoniare la vittoria.

I Premi in Concorso
In questa edizione del concorso abbiamo raccolto moltissimi premi grazie ai nostri sponsor Onnik.it, LightPix Labs e K&F Concept e possiamo premiare i primi sei classificati più un premio scelto dallo staff di P2L! Consultate la lista all'inizio del bando di concorso per vedere l'ordine con cui verranno assegnati!

FlashQ Q20II
Il FlashQ Q20II prodotto dalla LightPix Labs è un flash molto compatto e pieno di potenzialità di cui abbiamo parlato in un Inventario di P2L! La base si può staccare e diventare un trasmettitore, con il quale si può controllare a distanza la potenza dei lampi. Il flash è munito anche di una luce LED che può essere utilizzata come luce di modellazione oppure come luce continua.


Lume Cube
Il Lume Cube offerto dal negozio online Onnik.it è un piccolo cubo di alluminio con il lato da 4cm che racchiude una potente luce LED continua da 1500 lumen ! Il Lume Cube è estremamente versatile, può essere utilizzato su droni e fino a 30 metri sott’acqua, ha un’avvitatura fotografica standard da 1/4″, è controllabile sia attraverso i tasti che via bluetooth e infine ha anche una modalità slave per emettere un lampo insieme a flash fotografici.


Zaino KF13.044
Lo zaino KF13.044 prodotto dalla K&F Concept è uno zaino fotografico dallo stile minimale, spazioso all'interno per alloggiare molta attrezzatura e con l'esterno idrorepellente, per essere pronti a fare fotografie anche in caso di pioggia!


Filtro ND/CPL XB41
Il filtro K&F XB41 prodotto dalla K&F Concept unisce un filtro ND2/32 variabile e un filtro polarizzatore circolare. Utilizzando un singolo filtro sarà quindi possibile controllare la quantità di luce che arriva all'obiettivo e anche quanti riflessi polarizzati eliminare dalle fotografie che verrano scattate!


Power Lens
Il Power Lens prodotto dalla LightPix Labs è un simpatico caricatore wireless Qi a forma di obiettivo pancake per telefoni (o altri accessori compatibili). Basta poggiarvi sopra il proprio telefonino e il Power Lens farà il suono di una macchina fotografica che scatta per comunicare che il dispositivo è in caricamento. Se siete curiosi potete andare a vedere l'Inventario di P2L che abbiamo dedicato a questo gadget!


Non mi rimane che dire:
rimanete a casa, scattate fotografie bellissime e che vinca il migliore!

 
Ultima modifica:

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
WoW un'altra grande occasione....... :yes: grazie Carlo
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Io sono uno di quelli che con l'emergenza lavora molto più di prima (e non produco mascherine :giggle:)....tuttavia farò il possibile salvo lavoro e stanchezza per portare a casa (letteralmente) uno scatto!!!
FORZA!!!!
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Woow Carlo bella iniziativa.

In questo periodo, dove il tempo pare si sia fermato e la fiamma della speranza sembra ancora molto fievole, questa tua proposta era proprio quello che ci voleva.

In questo modo avremo un motivo per distrarsi con un attività che ci appassiona.

Grazie Mille e come al solito vinca il migliore.
 

lucakappa_91

Maestro
Registrato
25 Settembre 2013
Messaggi
186
Sesso
Maschio
Sono assente da tanto sul forum ma questo concorso e questa quarantena forzata potrebbero essere il momento buono per riprendere ad essere attivo! Grazie Carlo!
 

Fede84

Esperto
Registrato
20 Agosto 2019
Messaggi
12
Salve a tutti,lavoro in prima linea contro il covid ma questo concorso è un'iniziativa che mi permette di essere attivo e non pensarci.Una cosa non ho capito che vuol dire raggiungere 5 post??
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Salve a tutti,lavoro in prima linea contro il covid ma questo concorso è un'iniziativa che mi permette di essere attivo e non pensarci.Una cosa non ho capito che vuol dire raggiungere 5 post??
Basta scrivere 5 messaggi che siano nuove discussioni o risposte come quella che hai appena scritto, si raggiungono in un attimo quindi non ti preoccupare! :D
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Ciao @LOAN puoi scrivere qualcosa di più, magari aprendo una discussione nella sezione per le presentazioni, poi girovagando per il forum potrai trovare molte discussioni interessanti dove poter intervenire ed iniziare così ad incrementare il tuo nr di post all'attivo e poter partecipare a questo nuovo concorso....vai non perdere altro tempo, più siamo più il gioco si fa interessante ;)
 

LOAN

Esperto
Registrato
30 Marzo 2020
Messaggi
12
Ciao
Cosa ne pensate?
Scatto da casa Homeworking.

HOMEWORKING.jpg
Ciao.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
@LOAN non è questa la discussione per condividere gli scatti, vai nella sezione dedicata, ed apri una nuova discussione
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Ciao
Cosa ne pensate?
Scatto da casa Homeworking.
Ciao Loan, come ha detto Bobol per ricevere commenti ai tuoi scatti puoi condividerli nella sezione "I Nostri Scatti", così risulterà più ordinato e facile partecipare alla discussione. :)

Altrimenti lo scatto è un classico (sempre d'effetto con lo sfocato stretto), ma potrebbe essere migliorato avendo elementi o più riconoscibili sullo sfondo, oppure uno sfondo con meno distrazioni (come quell'angolo in alto a destra).
 
Alto