35mm f2.0, 24mm f2.8 e 17-40 L f4

jNash

Maestro
Registrato
17 Settembre 2013
Messaggi
530
Località
Asti
Corpo macchina
5D
Sesso
Maschio
Ho la possibilità a parità di spesa di affiancare al mio 35mm il 24mm (esemplare fine 2006) su 5D.
Per stare un po' corto in certe situazioni. Oppure cedere il 35mm e prendere il 17-40 L f4.
Che mi consigliate? Grazie.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Non conosco Canon ma nelle tue condizioni, (solo con 35mm ma molto luminoso) vedo meglio l'acquisto del 24 mm, primo perchè un fisso è sempre migliore di uno zoom e secondo lo zomm che andresi a prendere ti accorcia sì in basso ma resteresti sempre fermo nella focale alta e SOPRATTUTTO partiresti da un f.4 che non è una gran luminosità, a questo punto se cerchi un tuttofare buttati su un medio zomm che parta da una focale intorno ai 40/50 fino ai 150/200 mm, con quello ti sbizzarrisci un pochino e magari ti diverti anche.
ciao.
 

jNash

Maestro
Registrato
17 Settembre 2013
Messaggi
530
Località
Asti
Corpo macchina
5D
Sesso
Maschio
Il problema è solo lato grandangolo, in quanto oltre al 35 ho 50, 85 e 70-200.
Questo 24mm pur essendo un vecchio progetto (2006) ha una qualità discreta a quanto leggo in rete. Cerco conferme... Anche se un serie L non si rifiuta mai ;)

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Ahh OK! allora sta bene il 17/40, che ti copre molto bene dal lato grand'angolo, avevo capito che avevi la fotocamera e il "35"... :) ;)
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Eh sì...alla luce di quanto hai detto dopo...anche io mi butterei sullo zoom
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Eh però la superiorità è ancora tutta da dimostrare...
goo.gl/R0i2SX
:(
Comunque non so che genere di fotografia fai...ma dal lato grandangolo un diaframma troppo aperto, a me personalmente serve il giusto. Preferisco la versatilità di uno zoom, anche a costo di perdere qualcosina in qualità.
Se il grandangolo lo usi per i paesaggi...puoi usare il cavalletto, se lo usi per la street, spesso tenere troppo aperto risulta in soggetto sfuocato...l'unico caso in cui saresti menomato è la fotografia di sera a mano libera...però per me è un compromesso accettabile, se poi hai un corpo macchina che regge bene gli ISO...
 

jNash

Maestro
Registrato
17 Settembre 2013
Messaggi
530
Località
Asti
Corpo macchina
5D
Sesso
Maschio
Sto confrontando le due lenti a f4 e f5.6 aperture che uso parecchio.
A f4 decisamente meglio il 24mm mentre a f5.6 solo al centro è un pelo meglio, ma man mano che ci si allontana dal centro lo zoom recupera. E vorrei ben vedere :D
Certo, la versatilità dello zoom è innegabile.
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Eh però la superiorità è ancora tutta da dimostrare...
goo.gl/R0i2SX
:(
Dal mio intervento all'inizio, ho chiaramente detto che un fisso è superiore ad uno zomm, ma se guardi le mire dei test non troverai mai l'ottica che è perfetta in ogni senso, ai miei tempi, (anni '60) c'era chi spendeva lo stipendio di un anno per portarsi a casa l'ottica, TEDESCA, che faceva 80 linee, che aveva un nome e che quando te la vedevano facevano il capannello per chiederti ... ecc ecc, per poi stampare il 10/15 o il 13/18 su carta camoscio per spuntinare la polvere, quindi quando decidi l'acquisto, e nel tuo caso non stai pensando a un fondo di bicchiere, vediti qualche esempio in rete, ma poi sappi che quello che compri potrebbe essere meglio o peggio, ma tu difficilmente te ne accorgerai...
;)
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Sto confrontando le due lenti a f4 e f5.6 aperture che uso parecchio.
A f4 decisamente meglio il 24mm mentre a f5.6 solo al centro è un pelo meglio, ma man mano che ci si allontana dal centro lo zoom recupera. E vorrei ben vedere :D
Certo, la versatilità dello zoom è innegabile.
Beh...è evidente che a f4 il fisso è migliore dello zoom, peraltro lo zoom a tutta apertura, il fisso già chiuso...devi fare molte considerazioni su come usi le lenti: se pensi di essere uno che monta una lente e tiene sempre quella focale per una sessione di scatti, prendi il 24, se pensi che saresti spesso a cambiare tra 24 e 35, prendi lo zoom...se senti che ti manca un grandangolo un po' più spinto, vai di zoom, se stai bene con focali a metà tra grandangolo e normali, vai di 24...penso siano due validi obiettivi...la scelta più che sui test dovrebbe essere fatta in base ai tuoi bisogni: con ogni lente scendi a compromessi...:D
 

jNash

Maestro
Registrato
17 Settembre 2013
Messaggi
530
Località
Asti
Corpo macchina
5D
Sesso
Maschio
Dovrò decidermi lo so :)
 

jNash

Maestro
Registrato
17 Settembre 2013
Messaggi
530
Località
Asti
Corpo macchina
5D
Sesso
Maschio
Andata per il 24mm f2.8 :)
 
Alto