35mm o 50mm

RiccardoChilese

Esperto
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
72
Località
Vicenza
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Ciao a tutti !!
Sono molto indeciso se acquistare il
AF-S DX Nikkor 35 mm f/1.8 G o il AF-S Nikkor 50 mm f/1.8 G

Sono indeciso perché avendo una Nikon D3100 con il 35mm otterrei un 50mm però se in un futuro dovessi comprare una full frame questo obbiettivo lo dovrei scartare causa vignettatura.
Invece se prendo il 50mm otterrei circa un 75mm riutilizzabile in una ff però ho paura che diventi troppo stretto.
Che faccio ?:pazzo:
 
S

supermariano81

Ospite
allora fregatene.

metti il tuo 18-55 a 35mm e vedi cosa inquadri
metti il tuo 18-55 a 50mm e vedi cosa inquadri
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Forse opterei per il 50 mm...
Un obbiettivo luminoso lo usi o per riprendere paesaggi poco illuminati senza aumentare troppo ISO e tempo di scatto (in mancanza di treppiede è molto utile) o per riprendere scene al chiuso o in movimento, specie con le scene in movimento è importante poter abbassare il tempo di scatto per ridurre o eliminare secondo le intenzioni le scie dinamiche. Un 35mm (che diventa un 50 sulla tua macchina) è una distanza focale già troppo alta per i paesaggi (non è sbagliato, ma è meglio usare una focale più corta). Mentre una distanza focale di 50/75 mm è ideale per ritrarre soggetti in movimento e magari riuscire a sfocare lo sfondo.
Ho poca esperienza, quindi non prendere il mio consiglio come oro e attendiamo le risposte degli esperti, che l'argomento interessa anche a me.

P.S. Volevi cambiare il tuo obbiettivo per la scarsa luminosità? Perchè se il motivo non è questo, concordo con Supermariano e fregatene.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Grazie del commento, sì in effetti sono stato poco chiaro: per "immagini in movimento" mi riferivo soprattutto all'aperto dove hai un po' di spazio di manovra (es. bambini che corrono, partita di calcetto, uccelli in volo...). Per gli interni magari lo vedo adatto per i ritratti, però effettivamente per figure intere hai bisogno di spazio che non sempre hai.
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.699
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Grazie del commento, sì in effetti sono stato poco chiaro: per "immagini in movimento" mi riferivo soprattutto all'aperto dove hai un po' di spazio di manovra (es. bambini che corrono, partita di calcetto, uccelli in volo...). Per gli interni magari lo vedo adatto per i ritratti, però effettivamente per figure intere hai bisogno di spazio che non sempre hai.
Anche in esterni se vuoi fotografare una grande struttura devi starci a KM per farla rientrare tutta , su apsc è meglio il 50 mm
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Ciao a tutti !!
Sono molto indeciso se acquistare il
AF-S DX Nikkor 35 mm f/1.8 G o il AF-S Nikkor 50 mm f/1.8 G

Sono indeciso perché avendo una Nikon D3100 con il 35mm otterrei un 50mm però se in un futuro dovessi comprare una full frame questo obbiettivo lo dovrei scartare causa vignettatura.
Invece se prendo il 50mm otterrei circa un 75mm riutilizzabile in una ff però ho paura che diventi troppo stretto.
Che faccio ?:pazzo:
Dipende tutto da cosa vuoi farci. Per un uso generico meglio il 35, se intendi invece dedicarti ai ritratti il 50. Quando passerai, se passerai, al formato pieno si vedrà.
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
Ciao io ti consiglio il 35mm più versatile e soprattutto usabile in interni il 50ino è troppo lungo
 

Momox

PRO
Registrato
20 Aprile 2011
Messaggi
1.671
Località
Treviso
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Se non hai già fatto l'acquisto, ti consiglio il 35: da quando ce l'ho faccio fatica a staccarlo: molto versatile e luminoso. Poi, per carità, io ne so fin là, ma per quel poco posso solo dire che merita tantissimo.
 

jNash

Maestro
Registrato
17 Settembre 2013
Messaggi
530
Località
Asti
Corpo macchina
5D
Sesso
Maschio
Su APS-C alla fine il 50mm è spesso troppo lungo...
Io prendere il 35mm (ah, li ho entrambi su Canon).
 

keeper

Maestro
Registrato
31 Gennaio 2015
Messaggi
288
Località
Napoli
Sito Web
www.ciropalomba.it
Corpo macchina
Fuji X-T30
Sesso
Maschio
Anche io sono stato afflitto da questo dubbio 2 mesi fa.
Alla fine ho preso il 35 e sono soddisfatto...molto più versatile. Ho provato il passato il 50mm di un amico e nonostante stupendo, ogni tanto ci andavo stretto. Il 35 qualitativamente mi sembra identico (per me che sono un comune mortale) ma ti da quella leggera libertà che non guasta.

Solo mio parere ed esperienza :)
 
Alto