Progetto a Squadre 4° Contest - I Colori

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Con la presente è indetta la quarta edizione del progetto a squadre.

Il tema proposto per questo contest a squadre verte su un argomento diverso da quelli dei precedenti concorsi a tema, un argomento meno concettuale e più estetico: i colori.
I colori da rappresentare, ognuno all'interno dello stile fotografico prescelto, sono i seguenti:
- rosso
- giallo
- blu
- verde
- marrone

Ogni fotografia dovrà descrivere al meglio, e nel modo più assoluto possibile, secondo l'estro e la sensibilità dell'autore, il colore scelto.
Non è ammesso il solo color pass, consentiti invece l'uso di filtri e ogni altra forma di post produzione.
Non è richiesta una percentuale fissa del colore scelto in ogni foto, ma è consigliabile per mantenere l'attinenza al tema che il colore dominante sia inequivocabilmente identificabile nella foto.

Dalla pubblicazione di questo topic sono aperte le iscrizioni, che prevedono, come sempre, la compilazione di questo semplice form.
Si ricorda che, come da regolamento, il numero massimo degli iscritti è fissato a 40, in base all'ordine cronologico delle iscrizioni. Coloro che si aggiungeranno dopo tale limite, saranno inseriti come riserve, nel caso fossero necessarie sostituzioni per un qualunque motivo.

Le iscrizioni si chiuderanno domenica 9 settembre.
Le formazioni saranno rese note, in questo topic, una volta chiuse le iscrizioni.
Durata della sfida: da lunedì 10/09 a domenica 30/09

Si ricorda che per ottenere il bonus (come da regolamento) le foto devono essere scattate dalle 00:00 del 10/09/2012.

Anche per questo contest è nominato andriy come arbitro, al quale è lasciata la libertà di eleggere i due assistenti (come da regolamento).

Qui sotto il testo del REGOLAMENTO. Ciascun partecipante è pregato di conoscerlo, per non incorrere in spiacevoli penalizzazioni, equivoci e fraintendimenti.

Forza amici, si riparte!!

--------------------


REGOLAMENTO CONCORSO A SQUADRE

1 - Questo progetto fotografico prevede la competizione a squadre tra fotografi in merito ad un determinato contest, che dovrà essere interpretato secondo i diversi generi fotografici (ritrattistica, paesaggistica, macro, ecc...).

2 - Ogni membro della squadra si prenderà carico di un solo genere fotografico.

3 - Le squadre sono formate dagli utenti di P2L che danno libera adesione al progetto, iscrivendosi tramitel'apposito modulo.
E' necessario ripetere l'iscrizione ad ogni nuovo contest. Coloro che non si iscriveranno per mezzo di tale modulo saranno esclusi dalla formazione dei nuovi team.

4 - Il numero massimo di partecipanti al contest è 40 (quaranta). Tutti coloro che si iscriveranno oltre tale numero verranno messi come riserva, in sostituzione di coloro che si ritireranno per un qualsiasi motivo. L'ordine di entrata delle riserve non deve essere necessariamente per ordine di iscrizione, al fine di mantenere un equilibrio qualitativo fra le squadre.

5 - Ad ogni bando di gioco verranno specificati i generi fotografici secondo cui interpretare il contest. Il numero di generi previsto dal bando determina il numero di fotografi necessari ad una squadra per partecipare alla sfida.

6 - I componenti delle diverse squadre sono decisi da un arbitro unico, eletto a giudizio insindacabile da un moderatore del forum, o da persona da lui delegata, tra coloro che si candideranno a tale ruolo.Tale arbitro rimarrà in carica dal momento dell'elezione fino alla conclusione della gara.

7 - All'arbitro potranno essere affiancati degli aiutanti, i quali si faranno carico di svolgere operazioni pubbliche di routine, quali, ad esempio, rispondere a quesiti riguardanti il regolamento, l'iscrizione al contest, il modo di pubblicare le foto e tutte le domande di ordinaria amministrazione che via via si presenteranno nel periodo del contest.
Gli aiutanti possono essere interpellati solo in modo pubblico (nei topic del forum) e hanno solo potere consultivo, al fine di meglio orientare gli utenti: ogni quesito che necessiti di messaggio privato, dovrà essere indirizzato all'arbitro in carica, al quale rimane potere decisionale.

8 - Gli aiutanti saranno nominati da un moderatore o da persona da lui delegata. Il numero di tali aiutanti verrà vagliato secondo le esigenze di ciascun contest.

9 - L'arbitro non può partecipare al contest a squadre, al fine di rendersi completamente disponibile a chi lo vorrà consultare, mentre gli aiutanti potranno partecipare al concorso senza alcun vincolo o limite.

10 - L'inizio di un torneo è da intendersi al momento del termine delle iscrizioni e la conclusione al momento della proclamazione della squadra vincitrice.

11 - Al bando di ogni contest verrà notificato il tempo che ogni squadra avrà per mettere insieme le foto richieste.

12 - Le foto presentate non dovranno essere necessariamente scattate durante il periodo del concorso, ma la squadra che dimostrerà di avere scattato durante il periodo della gara otterrà un bonus di 2 punti a votazione conclusa per ogni foto scattata in tale lasso di tempo.
Esempio: una squadra è formata da 3 partecipanti. Tutti e tre concepiscono la foto durante il periodo del concorso. A fine votazione si dovrà aggiungere un bonus di 6 punti (2+2+2) al numero di voti ottenuti.

13 - I dati exif dovranno essere tenuti in chiaro. Qualora non fossero visibili non verrà applicato il bonus.

14 - I formati delle foto ammesse sono: 3:2 - 2:3 - 2:2 - 16:9 15 - E' ammessa la post produzione in qualunque sua
forma.

15 - I componenti di ogni squadra possono collaborare tra loro privatamente, utilizzando i mezzi di comunicazione che più ritengono opportuni.

16 - Nonostante si inviti ogni team alla massima collaborazione è assolutamente vietato sostituirsi ad un compagno di squadra, sia in fase di scatto sia in fase di post produzione. Non essendo possibile verificare nella pratica l'applicazione del regolamento, si lascia alla responsabilità morale di ciascuno la sua osservanza.

17 - Nel caso il componente di una squadra fosse impossibilitato a procedere nel progetto, sarà compito di quella squadra trovare un sostituto, che dovrà essere comunicato all'arbitro eletto, il quale si riserverà di ammetterlo o meno, argomentando la propria decisione. Per la sostituzione non c'è termine di tempo, ma il sostituto non potrà utilizzare in alcun modo il lavoro compiuto precedentemente dal fotografo sostituito.

18 - Nel caso sorgessero contestazioni che non trovassero soluzione tra partecipanti e l'arbitro, si segnalerà tale controversia all'utente @PDBzone,il quale aprirà una conversazione privata con gli interessati, fungendo da moderatore e mediatore tra le parti.

19 - Per gravi infrazioni del regolamento o per comportamento giudicato scorretto e/o lesivo da parte dell'arbitro, un moderatore di P2L, o chi da lui delegato, potrà sollevare l'arbitro dal suo incarico, eleggendone un altro o sostituendosi direttamente ad esso.

20 - Qualora, per una qualsiasi causa, l'arbitro in carica non potesse più svolgere il suo ruolo, potrà dimettersi, comunicando la sua intenzione mediante conversazione privata ad un moderatore o al di lui delegato, il quale provvederà all'elezione del nuovo arbitro o a sostituirsi direttamente ad esso.

21 - Se all'interno di una squadra uno dei membri non rispondesse alle comunicazioni per 3 giorni consecutivi (senza previo avvertimento), i rimanenti membri saranno legittimati alla sostituzione d'ufficio, proponendo all'arbitro il sostituto.
Nel caso la squadra non riuscisse a trovare un sostituto, al momento della votazione dovrà pagare una penalità valutata dall'arbitro, in vista delle circostanze e delle motivazioni presentate dalla squadra.

22 - L'utente che, in modo doloso (senza avvertimento), abbandonerà la propria squadra o se ne disinteresserà (per un periodo superiore ai 3 giorni senza avvertire) riceverà un'ammonizione che non gli permetterà di partecipare al contest successivo. Se tale comportamento si verificherà una seconda volta l'utente non avrà più modo di partecipare a questo concorso a squadre.

23 - Nel caso una squadra rimanesse orfana di un membro a 7 giorni (o meno) dalla scadenza del limite massimo per la consegna delle foto, l'arbitro potrà valutare la possibilità di commissionare ad un membro della squadra orfana la foto del genere mancante, alla quale, però, non potrà essere applicato il bonus, di cui al punto 12.

24 - Entro il giorno specificato nel bando dovranno essere inviate le foto all'arbitro in carica, il quale provvederà alla pubblicazione. Le istruzioni per l'invio delle foto si trovano in calce al presente regolamento.

25 - Le foto dovranno essere inedite saranno inserite in un unico post, specificando in testa al messaggio il nome della squadra.

26 - Sopra ogni foto sarà specificato il nome utente dell'autore e, laddove segnalato, il titolo della foto.

27 - La votazione si svolgerà allo stesso modo del regolare concorso di P2L (tramite sondaggio a voto segreto), ma, al posto del nome della foto, ci sarà il nome della squadra.

28 - La proclamazione del team vincitore dovrà essere dato ufficialmente dall'arbitro, il quale dovrà conteggiare il bonus di cui al punto 12.

29 - In via semplificativa i nomi delle squadre saranno attribuiti
dall'arbitro eletto.

30 - A fine gara, prima dello scioglimento delle squadre, il team vincitore avrà tre giorni per concordare l'argomento della sfida successiva.

31 - Per tutto ciò che non è contemplato in questo regolamento si fa riferimento al comune buon senso.

Ecco le squadre:


andiamo con ordine....le categorie scelte sono queste:

1. Macro
2. Street
3. Sport/Natura
4. Paesaggistica
5. Ritratti/Still

ora vi domanderete il perchè dell'accoppiata ritratti/still....semplice, era l'unico modo per fare la squadra di sole fanciulle.....



Eli3b - Macro
Luana - Street
Bibi - Natura
Babs85 - Paesaggstica
Fedra - Still


Teddy - Street
TheJoker - Sport/Natura
momo82 - Paesaggistica
martino - Ritratti


Nemor - Macro
Rokko66 - Street
Gabriele - Sport/Natura
Giorgio90 - Ritratti


MatEOS - Macro
ehlnat74 - Street
Ferra82 - Sport/Natura
Massimo Rosamilia - Ritratti


G.Merc - Street
Kemper - Natura
Jericho - Paesaggistica
Willdesign - Ritratti


Muiron - Macro
Ale C - Street
Achilles - Paesaggistica
Amonxxx - Still


Alessio70 - Street
Stefano.Minella - Sport/Natura
Boyetto - Paesaggistica
Over - Ritratti/Still


Le squadre composte da 4 elementi hanno tempo fino a Lunedì 17 Settembre per comunicarmi il nome del concorrente che produrrà anche la foto per la loro categoria mancante. Per evitare questioni legate all'assegnamento di punti bonus, anche questa seconda foto verrà valutata come le altre.
 

Sky

PRO
Registrato
27 Aprile 2011
Messaggi
1.234
Località
Lecco
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Femmina
Cavoli, forse non ce la faccio a partecipare... :(
Ho visto le date del concorso e purtroppo io sono in ferie, parto giovedì 6 e torno il 16... vorrebbe dire che per i primi 6 giorni sarei inutile alla mia squadra, perchè oltre al fatto che non so se avrei tempo per scattare il problema più grosso sarebbe che sono in giro in moto all'estero e non so se e quanto riuscirò a collegarmi... i primi giorni mi aspetterei che si passassero a discutere il tema e approfondirlo e a organizzarci le idee ed essere assente o presente "a singhiozzo" proprio in quel periodo temo che sarebbe una penalità troppo grande per la squadra... :( Uffa... :???:
 

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio
fatto!! :) era da un po' che aspettavo un nuovo concorso! :)
 
Registrato
5 Novembre 2011
Messaggi
610
Località
Campagna
Corpo macchina
Sony Alpha 7 II
Sesso
Maschio
naturalmente mi sono già iscritto! Non vedo l'ora :D
iOa ci sarai anche tu? è da parecchio che non ti si sente :p
 

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio
Alto