4° Raduno P2L Toscana (Sorano) 2018

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.869
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Apro la discussione per questo 4 raduno di Player2Lighting svoltosi in Toscana precisamente nella Fortezza Orsini a Sorano (GR)
Per me è stata la prima partecipazione e voglio ringraziare @Andrea85 per l'ottima organizzazione, le condizioni meteo non ci hanno assistito come speravamo ma non hanno impedito che trascorressimo insieme queste giornate autunnali.
E' stato un piacere incontarare di nuovo Carlo (@Nomed) e conoscere la sua famiglia, Andrea (@Andrea85 ) ed Elisa (@bludipintodiblu) con il piccolo Ale, Giuseppe (@cronos80) e conoscere @Doxaliber (con moglie e figliolo) e @alexx
A breve inseriremo in questo post qualche scatto per raccontarvi i bei momenti trascorsi insieme.
:ciao:
 
Ultima modifica:

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Io le mie foto le avrò pronte tra un po'...ho il PC in upgrade (RAM e SSD:cool:) e lo riavrò solo in settimana...oltre ad aver scattato 300 foto da scegliere e postprodurre ^_^!!

Intanto eccovi la foto ricordo del gruppo intero!!! Iniziamo dalla fine!! :p
WhatsApp Image 2018-11-25 at 16.41.56.jpeg
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.869
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Ecco bravo @Andrea85, io evito di inserire adesso le mie (molto poche in verità ma significative sotto alcuni punti di vista :p) perchè si riferiscono ad un periodo parziale/finale essendomi unito al gruppo solo sabato pomeriggio, quindi attendo di intervenire/inserire "cronologicamente parlando" nel momento più opportuno.
:ciao:
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ah, ci tengo a dire che per la realizzazione di questa foto non sono stati maltrattati righelli!! :rotfl:
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.869
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Per quanto riguarda la foto di gruppo, mi sento anche un pochino soddisfatto, oltre ovviamente che per la presenza fisica in esso, per la partecipazione logistica/tecnica alla sua realizzazione grazie al "mio cavalletto" che ho potuto utilizzare inserendolo sotto la "tua macchina" :cool: :rotfl:
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Per quanto riguarda la foto di gruppo, mi sento anche un pochino soddisfatto, oltre ovviamente che per la presenza fisica in esso, per la partecipazione logistica/tecnica alla sua realizzazione grazie al "mio cavalletto" che ho potuto utilizzare inserendolo sotto la "tua macchina" :cool: :rotfl:
E anche per il recupero in extremis della Ricoh di Carlo che rischiava di finire a terra poco prima :rotfl:
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Giusè...non potevi diaframmare un po'? Così è venuta morbidina...anche se sempre d'effetto.
 

cronos80

PRO
Registrato
25 Agosto 2014
Messaggi
630
Località
Salerno
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D5300
Sesso
Maschio
Giusè...non potevi diaframmare un po'? Così è venuta morbidina...anche se sempre d'effetto.
In effetti...poi sviluppo quella a 6.3, altrimenti posto quelle fatte col telefonino :rotfl:
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.152
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Dopo altri novecento chilometri per aria e una mezza giornata in ufficio posso mettere mano sulle fotografie che ho scattato! Il fine settimana è stato eccezionale e queste zone che abbiamo visitato mi rivedranno presto e tardi, perché non ho dimenticato delle passeggiate che ci sono state precluse dalla pioggia!

Passeranno settimane prima che mi decida quali fotografie caricare sulla mia galleria personale, ma intanto posso offrire una narrazione un po' frammentaria di ciò che abbiamo combinato in giro per castelli e tufi di ogni foggia e dimensione!


Il nostro gruppetto è arrivato nel primo pomeriggio a Pitigliano, un po' in ritardo rispetto al piano originale perché dopo l'aereo sono crollato a dormire per un paio di ore, non resistendo all'invito del mio dolce letto!


Abbiamo subito incontrato gli altri, con a capo Andrea che scalpitava per fare il 32° giro di Pitigliano! :p


Dopo aver affrontato le scalette a scivolo di Sorano, aiutati anche dalla pioggia, abbiamo fatto un brindisi a 360° all'Osteria del Borgo, dove la signora ci ha confessato di non aver avuto mai un camino ma non ci ha voluto rivelare il segreto dell'amaretto etrusco!


All'interno dell'osteria ci siamo stupiti di trovare una grotta scavata nel tufo, utilizzata come cantina. Già dal giorno successivo abbiamo scoperto che tutte le case di Sorano e Pitigliano vantano questi cunicoli.


Secondo giorno bagnato e fortunato.


Il nostro castello, ci siamo dimenticati di issare la bandiera di P2L sul pennone!


A questo punto ci siamo incamminati verso la Via Cava di Sorano e più ci avvicinavamo e più aumentava la pioggia.


Un fulmineo Sturm und Drang di Pietro. A cosa starà pensando così intensamente?


Ma ovviamente a come arredare la sua nuova dimora!


Mentre tutti quanti si facevano scoraggiare da una pioggerella e mortali scivoloni sul tufo, tre intrepidi esploratori sono partiti per le Vie Cave, percorso di 1,5 chilometri che ha richiesto un paio d'ore per essere completato visto che ogni tre passi mi fermavo a fare foto.


Giuseppe un po' guardingo, mentre Alessandro si teletrasporta sempre più avanti.


Ecco un altro spostamento senza muoversi di Alessandro!


Nessun crepaccio è riuscito a fermarci e nessuna pozzanghera si è salvata dai miei piedi che vi si immergevano felicemente!


Il generale Massimo guarda soddisfatto le sue truppe che hanno conquistato anche il Masso Leopoldino!


Le suddette truppe, da notare i due più pericolosi soldati, uno dei quali sta in questo scatto riordinando le schiere mentre l'altro si fa trasportare dal suo carro armato (di Sony A7).


Senza avere freni imposti dalla paura di perdere una camera 360° e un cavalletto abbiamo scattato per la prima volta nella storia una foto a 360° e vertiginosa su questa vetta!


Intanto, invisibile alle persone comuni, una nuova branca di fotografi sta prendendo il sopravvento nel nostro gruppo!


E finalmente la foto di gruppo a 360° al completo!

Grazie a tutti quanti, questo fine settimana mi ha ricaricato di energia, buonumore e amore per la fotografia! :corna:
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.869
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Eccoci.
Non ho potuto raggiungere il gruppo venerdì sera, e partiti sabato verso le 11:30 siamo arrivati giusto in tempo per la visita ai sotterranei della fortezza che ci ha permesso di camminare nell'acqua sul fondo dei cunicoli
2018-11-27_12-28-13 by Roberto Bonomini, su Flickr

2018-11-27_12-28-42 by Roberto Bonomini, su Flickr

Finita la bellissima escursione dal gusto medioevale, che ci ha fatto rivivere il tempo degli assedi alle fortezze, abbiamo preso possesso della camera scoprendo che avremmo goduto di un panorama mozzafiato
Sorano (GR) by Roberto Bonomini, su Flickr

...ci siamo avviati verso il Masso Leopoldino, una fantastica terrazza panoramica ricavata su una struttura primitiva fortificata
IMG_6942 by Roberto Bonomini, su Flickr

e qui ci siamo rilassati facendo qualche scatto e quattro chiacchiere
_IMG6920 by Roberto Bonomini, su Flickr

Mentre tutti noi eravamo distratti @Doxaliber rischiava di far cadere la sua Canon di sotto al dirupo per portare a casa uno scatto più suggestivo, ed @Andrea85 si preparava per la sua specialità lo "scatto accovacciato con contrappeso"
_IMG6936 by Roberto Bonomini, su Flickr
IMG_6940 by Roberto Bonomini, su Flickr

....ed accertatosi che nessuno lo stesse guardando....
_IMG6922 by Roberto Bonomini, su Flickr

...si concentra sul "piccolo dox"
IMG_6938 by Roberto Bonomini, su Flickr

nel frattempo [USER=1]@Nomed[/USER] solitario studia un buon pdr
_IMG6924 by Roberto Bonomini, su Flickr

Per la serata si decide di raggiungere la bella Pitigliano dove prendiamo un pò di acqua ma beviamo anche una ottima birra seduti comodi e sereni attorno ad un tavolo (@Andrea85 stanco per la postura accovacciata non partecipa alla'uscita serale)
questo lo scatto dal parcheggio all'arrivo (dove @Doxaliber ha smarrito il tappo del suo obbiettivo!!)
Pitigliano by night by Roberto Bonomini, su Flickr

...e questo lo scatto prima della partenza ( dove @Doxaliber ha finalmente ritrovato il suo tappino ancora in attesa di essere recuperato dal muretto di appoggio)
The fog (Pitigliano - GR) by Roberto Bonomini, su Flickr

Quindi tutti a nanna per recuperare le forze per la giornata di domenica.

E domenica mattina, il tempo fuori ci delude con una pioggia non proprio leggerina

_IMG6963 by Roberto Bonomini, su Flickr
_IMG6959 by Roberto Bonomini, su Flickr
_IMG6968 by Roberto Bonomini, su Flickr

ma la colazione ci ristora , ci riscalda e ci risveglia.
Viste le avverse condizioni meteo si adotta un cambio programma, decidendo di dirigersi verso la costa toscana e Porto S. Stefano viene scelto come meta della passeggiata confidando in un cielo meno opprimente.
Ci si prepara per lo scatto finale di gruppo, poi @Nomed e famiglia salutano l'allegra comitiva di intrepidi e temerari.
In breve arriviamo a desinazione, e con nostra gioia immensa il tempo si mostra clemente donandoci anche un pò di sole

_IMG6972 by Roberto Bonomini, su Flickr

Senza perdere tempo @alexx armato di Tripadvisor individua un buon posto dove mangiare ed intrepide mia moglie, mia figlia e @bludipintodiblu si apprestano a prenotare per assicuraci il posto.
_IMG6971 by Roberto Bonomini, su Flickr

"Ale come mai ci hanno lasciati qui? Scommetti che ci fanno il servizietto?"
_IMG6973 by Roberto Bonomini, su Flickr

"...te l'avevo detto...ahahahahah" ed in un batter d'occhio @Andrea85 riprende la sua posizione preferita (l'accovacciato) seguito da @Doxaliber....

_IMG6978 by Roberto Bonomini, su Flickr

...e da @cronos80 che non vuole essere da meno

_IMG7000 by Roberto Bonomini, su Flickr

ma si stanca subito della scomoda e strana posizione andandosi a rifugiare in un posticino tranquillo per riposarsi

_IMG6993 by Roberto Bonomini, su Flickr

...mentre @Andrea85 sperimenta una nuova ed interessante postura "lo scatto disteso"

_IMG6995 by Roberto Bonomini, su Flickr

Mia figlia e mia moglie osservano divertite (ed un pò infreddolite) le strane movenze del gruppo fotografico

_IMG7001 by Roberto Bonomini, su Flickr

Quando pensi di essere finalmente tranquillo e ti vedi @Doxaliber nell'inquadratura del tuo selfie familiare

2018-11-27_12-30-14 by Roberto Bonomini, su Flickr

...e filamente arriva l'ora del ristoro e purtroppo anche dei saluti.

2018-11-27_05-37-11 by Roberto Bonomini, su Flickr

GRAZIE :ciao:
 
Ultima modifica:

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
E domenica mattina, il tempo fuori ci delude con una pioggia non proprio leggerina

_IMG6963 by Roberto Bonomini, su Flickr
_IMG6959 by Roberto Bonomini, su Flickr
_IMG6968 by Roberto Bonomini, su Flickr

ma la colazione ci ristora , ci riscalda e ci risveglia.
Viste le avverse condizioni meteo si adotta un cambio programma, decidendo di dirigersi verso la costa toscana e Porto S. Stefano viene scelto come meta della passeggiata confidando in un cielo meno opprimente.
Ci si prepara per lo scatto finale di gruppo, poi @Nomed e famiglia salutano l'allegra comitiva di intrepidi e temerari.
In breve arriviamo a desinazione, e con nostra gioia immensa il tempo si mostra clemente donandoci anche un pò di sole

_IMG6972 by Roberto Bonomini, su Flickr

Senza perdere tempo @alexx armato di Tripadvisor individua un buon posto dove mangiare ed intrepide mia moglie, mia figlia e @bludipintodiblu si apprestano a prenotare per assicuraci il posto.
_IMG6971 by Roberto Bonomini, su Flickr

"Ale come mai ci hanno lasciati qui? Scommetti che ci fanno il servizietto?"
_IMG6973 by Roberto Bonomini, su Flickr

"...te l'avevo detto...ahahahahah" ed in un batter d'occhio @Andrea85 riprende la sua posizione preferita (l'accovacciato) seguito da @Doxaliber....

_IMG6978 by Roberto Bonomini, su Flickr

...e da @cronos80 che non vuole essere da meno

_IMG7000 by Roberto Bonomini, su Flickr

ma si stanca subito della scomoda e strana posizione andandosi a rifugiare in un posticino tranquillo per riposarsi

_IMG6993 by Roberto Bonomini, su Flickr

...mentre @Andrea85 sperimenta una nuova ed interessante postura "lo scatto disteso"

_IMG6995 by Roberto Bonomini, su Flickr

Mia figlia e mia moglie osservano divertite (ed un pò infreddolite) le strane movenze del gruppo fotografico

_IMG7001 by Roberto Bonomini, su Flickr

Quando pensi di essere finalmente tranquillo e ti vedi @Doxaliber nell'inquadratura del tuo selfie familiare

2018-11-27_12-30-14 by Roberto Bonomini, su Flickr

...e filamente arriva l'ora del ristoro e dei saluti

2018-11-27_05-37-11 by Roberto Bonomini, su Flickr
Per il momento un bel mi piace.... Purtroppo sono senza computer.... Appena ce l'ho di nuovo ritorno!

Inviato dal mio JMM-L22 utilizzando Tapatalk
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Che invidia....quanto vorrei postare anche io le mie foto!!! Forse domani mi rientra il PC! Speriamo...
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.869
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Effinalmente rientro in possesso del PC e comincio a postprodurre le mie foto del mitico Raduno P2L!!!!!

Prima sessione di scatti per raccontarvi dall'inizio fino all'incontro coi primi eroici fotografi:

io e la mia famiglia arriviamo per primi di mattina e decidiamo di avvantaggiarci con un giretto a Pitigliano, il cielo non prometteva niente di buono, ma a noi fotografatori...piace così, e quindi questa era la vista dal parcheggio:

Pitigliano by Andrea Serafini, su Flickr

Pitigliano è la città del tufo e dei.......corvi!! Ce ne sono a centinaia che svolazzano intorno alle mura maestose:

Crows by Andrea Serafini, su Flickr

Finalmente raggiungiamo la piazza principale con le sue caratteristiche fontane, metto la A7 a mollo con montato il Samyang e provo l'emozione del grandangolone su FF :love::

La fontana by Andrea Serafini, su Flickr

Purtroppo poco prima Ale mi aveva toccato la lente con una bella manata lasciandoci sopra residui di qualsiasi cosa...il risultato si vede negli aloni intorno agli archi...smadonno per non portare con me un panno di pulizia. Dovrò aspettare l'arrivo degli altri per una pulizia accurata:bash:

Qui una prova di close up grandangolare su un dettaglio della fontana:

Particolare di fontana by Andrea Serafini, su Flickr

Finalmente arriva l'ora del pranzo, e dopo dell'ottimo cinghiale in agrodolce...mi aggiro nel ristorante per scoprire che una stanza era ricavata dalla cima di un'antica torre e chiedo di poter fotografarla:

Al Grillo by Andrea Serafini, su Flickr

Ci avviamo verso il quartiere ebraico dove incontro un gatto poco convinto di farsi fare le foto...

Gattone by Andrea Serafini, su Flickr

Ale era entusiasta dei giochi di luce e dei buchi in cui intrufolarsi nel tufo, ma babbo non calcola bene i tempi di scatto e fa le foto mosse :flame::

Cucù by Andrea Serafini, su Flickr

Abbiamo anche visitato un'antica cantina nel tufo:

Cantina by Andrea Serafini, su Flickr

Qui un bel lampadario nel museo ebraico:

Lampadario by Andrea Serafini, su Flickr

Ale che scorrazza nei vicoli e si diverte a fare "ciaf ciaf" nelle pozze:

Ale by Andrea Serafini, su Flickr

Finalmente i primi pleierduisti stavano arrivando, quindi torniamo sui nostri passi per andargli incontro e continuo a fare qualche foto:

Scale by Andrea Serafini, su Flickr

Una porta nel tufo by Andrea Serafini, su Flickr

Fiaschetto by Andrea Serafini, su Flickr

Aerovisione by Andrea Serafini, su Flickr

E finalmente.........nel frattempo s'è pure fatta notte....il gruppo si incontra!!!

Il gruppo in luce drammatica by Andrea Serafini, su Flickr

Il labirintico intreccio di vicoletti non ci impedisce di trovarci...guardate @cronos80 com'è soddisfatto, che pensa già ai pici che gusterà la sera...intanto decido di dare un tocco drammatico impostando il bilanciamento su tungsteno!!! Che dona alle foto un look cinematografico teal & orange...e ai ritratti un po' di blu &ittero :giggle::

Carlo by Andrea Serafini, su Flickr

Giuseppe by Andrea Serafini, su Flickr

Mentre i vicoli erano molto fotogenici con questa impostazione:

Chiesa by Andrea Serafini, su Flickr

DSC02415 by Andrea Serafini, su Flickr

Stanotte quando il patato dorme vedo se riesco a postprodurre altro e andare avanti nel racconto!!!
Alle prossime foto:p
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.869
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Forza @Andrea85 aspettiamo qualcosa di meno "classico" che ci faccia sorridere con i ricordi dell'italico incontro :p

@Andrea85 complimenti per il ritratto di Giuseppe 70mm - ISO2000 - f/4 - t 1/15 una bella mano ferma se l'avessi fatto io sarebbe venuto fuori uno scatto ICM :rotfl::rotfl: come quelli che fa @Harma
 
Ultima modifica di un moderatore:

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
@Andrea85 complimenti per il ritratto di Giuseppe 70mm - ISO2000 - f/4 - t 1/15 una bella mano ferma se l'avessi fatto io sarebbe venuto fuori uno scatto ICM :rotfl::rotfl: come quelli che fa @Harma
Ho sempre detto che i cavalletti sono inutili. :rotfl:
 
Alto